Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1956 e 100 lire 1958

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Vorrei sapere il grado di conservazione di queste monete.

Ps molti ricorderanno le mie precedenti foto orribili sull'acmonital ma queste non l'ho fatte io sono su un sito in asta

Grazie a tutti.

post-28166-0-46391700-1422868234_thumb.j

post-28166-0-77784100-1422868602_thumb.j

post-28166-0-02753300-1422868817_thumb.j

Inviato

Ciao, sono tutte e tre in alta conservazione, le 50 lire spl+ le due 100 sono la prima fdc la seconda qfdc. Ma ovviamente attendi pareri più autorevoli! 

Inviato

A mio avviso :

100 lire 1958 spl/spl+

50 lire 1954 spl-Fdc

100 lire 1956 qFdc/Spl+

Inviato

Per la 100 lire del '58 direi SPL, per la 50 lire del '54 SPL+, per la 100 lire del'56 complessivamente qFDC

Awards

Inviato

Scusate mi dite anche perchè secondo voi la 100 lire 1956 è migliore di quella del 1958?

Per usura,lustro o cosa?

Grazie

Inviato

salve!

Sono tutte e tre in alta conservazione, ma a mio parere le 100 lire 1958 sono migliori. Al R/ le 100 lire 1956 hanno un colpo a ore 10

saluti

Supporter
Inviato

nelle 100 lire del 58 un pò di usura si vede, per me siamo sopra lo spl, credo spl+ senza troppi problemi.

il 50 lire mi sembra quello migliore, credo superiore spl/FdC, ma andrebbe vista in mano per dire se e quanto superiore.

il 100 lire del 56 ha persino un pò di sporco, ha un bel dritto ma un brutto rovescio. Complessivamente credo siamo sullo spl.

Inviato

le 100 lire del 58 sembra in alta conservazione, SPL+

le cinquanta SPL, (è usura al dritto sui capelli)

le 100 lire del 56 per me SPL+/SPL (sono colpetti quelli ai bordi)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Un altra domanda 

Ma se una moneta si presenta come fdc ,usura,lustro ecc.. ma ha dei segni o dei graffi viene declassata a qfdc?

Poi mi spiegate la differenza tra fdc assoluto e relativo?

Modificato da pippo78

Inviato

3 belle monete ...tutte e tre sul spl+  , forse le 100 lire del 56 q.fdc....pero bisognerebbe vederle dal vivo

Inviato

Scusate mi dite anche perchè secondo voi la 100 lire 1956 è migliore di quella del 1958?

Per usura,lustro o cosa?

Grazie

Provo a motivare le mie valutazioni:

100 lire 1958 :  la moneta ha circolato si vede dalla presenza di molti segnettini e dallo sbiancamento sui rilievi, io la valuto Spl/Spl+ (il dritto Spl che avendo i rilievi pù alti del rovescio è anche il primo a rovinarsi, mentre il rovescio Spl+ perché ha meno striscetti ed è più fresco).

50 lire 1954 : la moneta ha circolato pochissimo è praticamente non circolata, in genere le 54 lire 1954 in Fdc presentano un fondo ghiacciato quasi satinato e sono impresse egregiamente, questa moneta non presenta queste caratteristiche, l'ho valutata Spl-Fdc ossia una mezza via tra lo Spl ed il Fdc.

100 lire 1956 : la moneta ha i fondi ed il lustro di una moneta non circolata, non sono presenti sbiancamenti memmeno sui rilievi del collo al dritto, alcuni segnettini sono presenti al dritto, mentre il rovescio oltre a qualche sengnettino ha anche il bordo con dei colpettini (ore 10 e forse ore 2 e 3) per questo a mio avviso la moneta al dritto e qFdc e avendo fatto pesare i colpetti al rovescio Spl+ (qFdc/Spl+).

• Mi piace 1

Inviato

Un altra domanda 

Ma se una moneta si presenta come fdc ,usura,lustro ecc.. ma ha dei segni o dei graffi viene declassata a qfdc?

Poi mi spiegate la differenza tra fdc assoluto e relativo?

Il Fdc è una definizione abbastanza inflazionata, diciamo che il Fdc vende bene, ognuno ha i suoi parametri per assegnare il Fdc.

In genere è questione di metro ossia se nel metro delle valutazioni possibili la massima valutazione è il solo Fdc senza ulteriori aggettivi :

La moneta dovrebbe essere perfetta per impressione presenza di lustro e assenza di difetti (striscetti, segnetti da contattto ed eventuali ossidazioni malevole), viene anche definita stato zecca, ed è abbastanza difficile trovare monete rispondenti a queste caratteristiche.

Il qFdc è una moneta non circolata ma con alcuni difetti dovuti alla produzione, e qui mi fermo.

Molti definiscono le monete non circolate con difetti dovuti all produzione Fdc e quelle pefette Fdc eccezionale.

Supporter
Inviato

Il problema è che non si ci mette d'accordo sulla definizione di fior di conio.

Una volta il Fdc era il massimo che un conio poteva offrire, corrispondente a quello che oggi chiamiamo fior di conio eccezionale.

Ora si fa rientrare, o molti fanno rientrare, la moneta non circolata nella categoria FdC.

In generale bisognerebbe distinguere tra usura da circolazione e qualità della coniazione.

Una moneta non circolata, ma di qualità scadente, in base all'interpretazione che si dà, potrebbe essere definita diversamente.

da parte delle associazione numismatiche è un errore non prendere una decisione univoca al quale tutti dovrebbero uniformarsi.

Mi è capitato di acquistare più di una volta monete non circolate spacciate per FdC, ma che erano tutto fuorchè il meglio che quel conio potesse offrire. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.