Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve possiedo una moneta da 2 Tornesi  del 1857 mi potete dare qualche indicazione a riguardo e se ha valore ?

Posto le foto 

post-27287-0-92025700-1422868463_thumb.j

post-27287-0-16893400-1422868478_thumb.j

Inviato

hola,  trattasi di 

2 tornesi 1857 Ferdinando II Pannuti Riccio n.259, moneta comune e non in alto stato di conservazione sotto l'Mb probabilmente, non saprei dire, valore di mercato, 7-8 euro, classico bordo mal coniato, benchè non presenti colpi o mancanze di metallo o fratture il tondello si presenta con i rilievi usurati, i particolari più alti sono andati via, se hai altre domande chiedi pure ;D.

Awards

Inviato

@@fabigoran89

devo dire che i bordi si son mantenuti abbastanza bene nonostante l'usura della moneta, del resto moneta comune che in questa conservazione il suo valore è irrisorio.

Awards

Inviato

Una volta il collezionismo numismatico non teneva troppo conto della conservazione, ora purtroppo si tende a privilegiare l'altissima qualità e a svilire tutte quelle monete che sono giunte fino a noi assolvendo al loro compito di "moneta", quasi come se, con la circolazione e la conseguente usura che ne deriva, smettessero di diventar monete... Ma questo è un fenomeno che oramai si riscontra tutti i giorni, non solo in campo numismatico..

La tua moneta non avrà un grande valore economico, ma mantiene, nonostante le tendenze, un grande valore storico.

Luca

• Mi piace 1

Inviato

Il valore è bassino,ma la moneta per me è collezionabile,saluti

Awards

Inviato (modificato)

Una volta il collezionismo numismatico non teneva troppo conto della conservazione, ora purtroppo si tende a privilegiare l'altissima qualità e a svilire tutte quelle monete che sono giunte fino a noi assolvendo al loro compito di "moneta", quasi come se, con la circolazione e la conseguente usura che ne deriva, smettessero di diventar monete... Ma questo è un fenomeno che oramai si riscontra tutti i giorni, non solo in campo numismatico..

La tua moneta non avrà un grande valore economico, ma mantiene, nonostante le tendenze, un grande valore storico.

Luca

@@lucadesign85 mi sembra che nel mio intervento abbia messo in luce anche qualche pregio del tondello proposto  :unknw: , tu sicuramente ne sai di più di me, dove ho sbagliato? sono dell'idea che le monete che vanno apprezzate in Mb o in Bb siano altre, monete effettivamente rare,e  di gran pregio, questa monetina che con 70-80 euro si trova bellina non me la riesco a godere in bassa conservazione, non ti nego invece che ho raccattato una moneta ex appiccagnolata, una moneta forata, e qualcos'altro, e ne sono contento, si fa quel che si può, l'utente ha chiesto info e valore e noi abbiamo risposto, dire che vale più di 10 euro, ad oggi, sarebbe falso a mio avviso, mostraci ancora quel bel 120 grana del 17 :D quello si che era malandato :D, non è bello ciò che è bello, ma quello che piace a tutti è bello sicuro  :blum:  :blum:

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Luca

Devo ammettere che hai ragione, ma devo anche giustamente dire che riguardo alla moneta in oggetto, la penso come @@UmbertoI

E' una moneta che non è difficile trovare in medio-alta conservazione spendendo peraltro cifre molto contenute.

La ricerca dell'altissima conservazione come hai anche tu affermato, e' un fenomeno sempre più diffuso, ma fortunatamente in questa sezione del forum è meno ossessiva (per vari motivi)

Diversamente se ti capita di frequentare la sezione Regno d'Italia, noterai che se posti monete di questa qualità, a momenti nemmeno ti rispondono :rofl:

Li si va solo per il FDC e si discute se è commerciale o eccezionale.

Sinceramente questo lo trovo eccessivo.

L'alta conservazione ti permette di ammirare al meglio la moneta in tutti i suoi dettagli e restituisce al collezionista emozioni e sensazioni che una moneta molto usurata non può fornire.

Poi c'è chi cerca a tutti i costi il top (FDC) solo per poter dire....."Si, però io ce l'ho in FDC"

Tornando alla moneta postata, posso dire che cosi come è capito a me (e capita a molti) all'inizio per eccessivo entusiasmo e fretta, si acquistano monete senza badare troppo alla conservazione; poi si cresce, e si cerca di migliorarle......e cosi immagino che accadrà anche a @@fabigoran89

Cmq la moneta è collezionabile :blum:

• Mi piace 2

Inviato

Devo ammettere che hai ragione, ma devo anche giustamente dire che riguardo alla moneta in oggetto, la penso come @@UmbertoI

E' una moneta che non è difficile trovare in medio-alta conservazione spendendo peraltro cifre molto contenute.

La ricerca dell'altissima conservazione come hai anche tu affermato, e' un fenomeno sempre più diffuso, ma fortunatamente in questa sezione del forum è meno ossessiva (per vari motivi)

Diversamente se ti capita di frequentare la sezione Regno d'Italia, noterai che se posti monete di questa qualità, a momenti nemmeno ti rispondono :rofl:

Li si va solo per il FDC e si discute se è commerciale o eccezionale.

Sinceramente questo lo trovo eccessivo.

L'alta conservazione ti permette di ammirare al meglio la moneta in tutti i suoi dettagli e restituisce al collezionista emozioni e sensazioni che una moneta molto usurata non può fornire.

Poi c'è chi cerca a tutti i costi il top (FDC) solo per poter dire....."Si, però io ce l'ho in FDC"

Tornando alla moneta postata, posso dire che cosi come è capito a me (e capita a molti) all'inizio per eccessivo entusiasmo e fretta, si acquistano monete senza badare troppo alla conservazione; poi si cresce, e si cerca di migliorarle......e cosi immagino che accadrà anche a @@fabigoran89

Cmq la moneta è collezionabile :blum:

quoto in tutto :D

Awards

Inviato

Si sono d' accordo anche io con quello che avete detto, un FDC e normale che susciti più interesse numismatico rispetto a un B o MB, però mi fa piacere avere una moneta di questo tipo anche se le condizioni non sono un gran che.

Si deve pur cominciare con qualcosa, l' aggiungo subito alla mia collezione. :)   

• Mi piace 1

Inviato

Ne ho un altra ma è messa peggio di questa :)

Inviato

Non è il fatto che una moneta è messa meglio o peggio, ma l'importante è che tu diriga la tua collezione verso uno stato e cominci a studiarle.....poi con il tempo, quando avrai acquisito la giusta conoscenza potrai iniziare a collezionarle con più rigore e scelta della qualità.

Per adesso vanno bene queste, anche perchè se tu dovessi scoprire che questa fosse una monetazione a te non consona o alla quale non ti "innamori" .....avrai speso pochissimi soldini.

Inviato

Uhmmm....qui non riesco bene a leggera la data ma dal ritratto mi sembra uno del 2° tipo.

Dopo l' 8 che vedi un 5 ?

Inviato

Onesto non si capisce un gran che dalla forma mi sembra un 57 - o 51

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.