Vai al contenuto
IGNORED

fregio borbonico?

Risposte migliori

Inviato

su una bancarella di medaglie antiche, ho trovato questo fregio.

Da un lato è composto da una lamina in argento unita ad una base in bronzo.

Qualcuno riesce a riconoscere la tipologia?

post-28541-0-87314300-1422826327_thumb.j

post-28541-0-70395700-1422826365_thumb.j

• 5 anni dopo...
Inviato
Il 1/2/2015 alle 22:33, carabba dice:

su una bancarella di medaglie antiche, ho trovato questo fregio.

Da un lato è composto da una lamina in argento unita ad una base in bronzo.

Qualcuno riesce a riconoscere la tipologia?

post-28541-0-87314300-1422826327_thumb.j

post-28541-0-70395700-1422826365_thumb.j

Riprendo questo vecchio post nella speranza che qualcuno mi sappia fornire qualche informazione su questo fregio

Supporter
Inviato

Buongiorno Carabba,

sono andato a rivedermi le immagini contenute nel testo di Stefano Ales "L'Esercito delle Due Sicilie", ma non ho trovato nessuna corrispondenza con i tanti fregi illustrati nel testo.

Tu hai qualche elemento di riferimento che ti fa pensare che si tratti di un "Fregio borbonico" ?

Grazie, saluti.

@carabba

Fregio borbonico,forse.jpg

Inviato

Ciao sandokan 

solo per la forma che mi ricorda vagamente lo stemma borbonico 

ti ringrazio anticipatamente se riesci ad aiutarmi 

Supporter
Inviato
1 ora fa, carabba dice:

Ciao sandokan 

Carabba , il punto è proprio questo : pur avvalendomi di un buon testo io al contrario non trovo analogie con gli stemmi borbonici che compaiono nella pubblicazione. La parte superiore non richiama una corona e non vedo gigli all'interno del rombo.....

Mi spiace non riuscire ad aiutarti nella identificazione, ma non è mia abitudine azzardare ipotesi fantasiose, non aiuterebbero in alcun modo la ricerca.

Inviato
Il 30/8/2020 alle 21:47, carabba dice:

Ciao sandokan 

Non ha niente di borbonico.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per i chiarimenti

ma allora cosa può essere questo oggetto che presenta una lamina di argento con delle incisioni e dall’altra parte è in bronzo con tracce di una saldatura per la spilla? 

Supporter
Inviato
22 ore fa, carabba dice:

Grazie per i chiarimenti

ma allora cosa può essere questo oggetto che presenta una lamina di argento con delle incisioni e dall’altra parte è in bronzo con tracce di una saldatura per la spilla? 

Ciao Carabba.

Perché questa spilla dovrebbe per forza avere un significato, rappresentare qualcosa?

E' realizzata in argento, ha un aspetto piacevole che nella forma può richiamare vagamente uno stemma, magari è solo una broche ornamentale da portare su un bavero di tessuto pesante perabiti femminili. 

Mia madre ne aveva alcune (una in oro bianco con piccoli diamanti con taglio a baguette e zaffini, altre assai meno costose) che talvolta portava su giacche e cappotti.

Magari la spegazione è un'altra, ma io credo invece che sia la più vicina alla realtà. Oggi forse non sono più usate, ma sono state molto in voga, basta dare una occhiata alle vetrine di qualche oreficeria antiquaria....

Saluti.

@carabba

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.