Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Approfitto di uno degli ultimi acquisti fatti per iniziare una discussione sui follari di mileto.

Tali monete sono certamente tra le più belle altomedievali coniate nell'Europa occidentale (le monete bizantine precedenti all'anno 1000 per me rimangono comunque superiori).

Ecco la mia moneta:

2h2p2x2.jpg

2vrsrvl.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Da un punto di vista scientifico questa moneta rimane un enigma, nel senso che tra i numismatici non vi è alcun accordo circa l'attribuzione di questa moneta.

Da quel che ho sentito oltre all'assegnazione a Mileto, molti propongono un'attribuzione a Messina, alcuni persino a Troina sulla base dei ritrovamenti. 

molti non sono concordi nemmeno nell'attribuzione dell'autorità emittente, in quanto alcuni pensano che il conte Ruggero in questione, non sia Ruggero I bensì Ruggero II.

L'unica cosa certa, è questa moneta va posta in relazione con un follaro molto simile, coniato da Guglielmo duca di puglia, in un periodo che per motivi storici si può restringere all'anno 1114. 

ricordo nel periodo storico di conio di questa moneta, i domini normanni erano divisi tra i domini di Gugliemo duca di puglia, nipote di Roberto il Guiscardo, quelli di Ruggero I conte si sicilia (fratello minore di Roberto), e tra i domini dei principi di Capua.

Or bene, Gugliemo duca di puglia emette nel 1114 un trifollaro quasi identico a quello di Ruggero, 

in cui al rovescio al posto della madonna col bambino è presente san Pietro. 

questa moneta è catalogata al D'andrea n. 43 per Salerno.

Secondo il MEC 14 tale moneta è stata copiata dal trifollaro di Mileto.

Modificato da azaad

Inviato

Ciao @@azaad, bellissimo trifollaro...D'Andea/Contrerars, lo classificano, coniato da Ruggero I°., al n. 131, secondo me, 131c...la zecca è considerata, come già hai giustamente anticipato, incerta Mileto o Messina.

Iconograficamente il cavaliere  è sicuramente una figura originale per l'epoca...tra le varie ipotesi, la Travaini ricollega la coniazione del trifollaro con la prima crociata e la legazia apostolica, quindi intorno al 1098.

La cosa che a me  colpisce  di più è  l'asimmetria, al rovescio, tra la figura della Madonna e Gesù neonato che hanno quasi la stessa lunghezza.

Saluti Eliodoro

Inviato

Esemplare favoloso. Complimenti. Stile finissimo, ben centrata, rilievi alti. Di meglio non potevi scegliere. Ancora complimenti per l'acquisto

Inviato

Complimenti, comunque su alcune zecche altomedievali, come Mileto e Capua, c'è ancora molto da scoprire e da dire...

Inviato

veramente bello , complimenti....il trifollaro di mileto e' una moneta affascinante......io ogni volta che me ne incontro una la compro...non mi resisto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.