Vai al contenuto
IGNORED

"doppio denaro" di carlo d'Angiò col palmizio?

Risposte migliori

Supporter

Carissimi,

di ritorno dal convegno di Catania posto alcuni acquisti, tra i quali quello che, a prima vista, sembrerebbe un multiplo di denaro 

di carlo d'Angiò non censito.

Il denaro normale di riferimento è il denaro col palmizio , considerato della più alta rarità fino ai tempi dello Spahr, ma ora praticamente comune (nel nostro catalogo è R2, ma io abbasserei ancora la rarità, ne ho comprati senza problemi 2 in una settimana).

quello che vi posto pesa 1,40 grammi, di gran lunga superiore rispetto agli esemplari normali (0,6- 0,7 g. )e si nota che è coniata su un tondello molto spesso rispetto agli esemplari normali.

cosa ne pensate?

p.s. mi scuso per le foto ma le ho fatte in fretta per condividerle con voi.

oaocx0.jpg

156ab5y.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@vox79 darò spessore e diametro entro il fine settimana.

il diametro è oggettivamente quello di un denaro. Certo se fosse così ai tempi di Carlo la coniazione era proprio fatta coi piedi!

le monete andavano sempre e comunque al marco, indipendentemente dal peso, me lo confermi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@vox79 darò spessore e diametro entro il fine settimana.

il diametro è oggettivamente quello di un denaro. Certo se fosse così ai tempi di Carlo la coniazione era proprio fatta coi piedi!

le monete andavano sempre e comunque al marco, indipendentemente dal peso, me lo confermi?

Confermo era fatta coi piedi ;) anche se era la marco, indipendentemente dal peso ;). Io ricordo di aver visto un esemplare che pesava quasi 2 grammi. Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

oggi, ho passato un pò di tempo a fare foto (o qualcosa che ricorda delle foto :blum: )

Ne ho approfittato per fare delle foto di due tipologie di denaro di carlo D'angiò.

Lo spahr 37 (denaro con Ka) e lo spahr 53 (denaro col palmizio)

per entrambi i tipi è presente un esemplare di peso normale ed un esemplare di peso superiore al grammo:

spahr 37 n.1 : 1.22 grammi   spahr 37 n.2 : 0.43 grammi 

spahr 53 n.1 : 1.43 grammi   spahr 37 n.2 : 0.76 grammi 

[2lidjd5.jpg

2wqhmr6.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ed ecco le foto del taglio:

spahr 37

2vje9uf.jpg

e Spahr 53 

riwv9i.jpg

sembrerebbe evidente che il flan di queste monete è praticamente identico, la differenza di peso è dovuta esclusivamente allo spessore del tondello, oltre che a qualche mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.