Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Concordo con quanto detto da @@fedafa, quello che mi ha colpito è la perfezione della rigatura della croce, nonchè il volto del re praticamente perfetto...

Inviato

Bravo Davide....con questa illustrazione dai modo per i più giovani di far capire come avveniva il processo per la coniazione di una moneta falsa :good:

Se dovessi esaminarla da così, come la vedo......direi che il ritratto e la forma della corona non lascerebbero dubbi per dichiararlo un falso; un ritratto così, su di un senza sigla alla croce (del tipo MIR 68) credo di non averlo mai visto.

Inviato

Davvero interessante! Non c'è che dire! Ottimo lavoro!

Ammazza e che marpioni ..... anche il famoso segno di compasso all'altezza dell'orecchio. Appena torno in ufficio faccio delle verifiche riguardo l'effigie per constatare se un perfetto clone o un'abile imitazione.

Inviato

Osservando meglio l'eventuale prodotto finale (qui di seguito riportato elaborando graficamente le immagini),

post-1880-0-29229800-1422859153_thumb.jp

si può notare una certa asimmetria nei bracci della croce, cosa comunque riscontrabile anche in esemplari autentici ma forse non in maniera così evidente.

La scelta di falsificare un esemplare privo di sigla credo sia stata fatta per evitare al falsario del lavoro in più rischiando oltretutto di far danni nell'incidere la sigla sulla croce. 

Il metodo utilizzato e la maestria di chi ha fatto l'incisione credo possano far supporre che siamo di fronte non ad un falsario "della domenica" ma a qualcuno che sapeva fare bene il suo lavoro probabilmente anche ben messo economicamente cosa che gli avrebbe di sicuro facilitato lo smercio dei falsi prodotti.

Chissà se l'ha fatta franca. 

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti @@fedafa per l'interessantissima discussione aperta ma soprattutto grazie per aver condiviso con noi queste foto :)

A questo punto sarebbe interessante postare in questa discussione qualche coronato falso per vedere se magari riusciamo a trovarne qualcuno prodotto proprio da questo stampo

Gaetano

Inviato

Complimenti @@fedafa per l'interessantissima discussione aperta ma soprattutto grazie per aver condiviso con noi queste foto :)

A questo punto sarebbe interessante postare in questa discussione qualche coronato falso per vedere se magari riusciamo a trovarne qualcuno prodotto proprio da questo stampo

Gaetano

In sostanza, quasi tutti i falsi prodotti sono privi di sigle perciò, a questo punto, ogni ipotesi lascia strascichi di possibili cattivi pensieri, perché alcuni coni utilizzati ... potrebbero essere perfetti.  :rofl:

Inviato

In sostanza, quasi tutti i falsi prodotti sono privi di sigle perciò, a questo punto, ogni ipotesi lascia strascichi di possibili cattivi pensieri, perché alcuni coni utilizzati ... potrebbero essere perfetti.  :rofl:

Chiedo scusa a Sanni se non ho ben compreso il suo post... dove è stato scritto che quasi tutti i falsi prodotti sono privi di sigle? Quali sarebbero le ipotesi che lasciano strascichi di cattivi pensieri? Stiamo parlando di uno stampo per creare false monete attraverso una fusione, non parliamo di conii a tuo dire che  "potrebbero essere perfetti".

A questo punto vengono in mente  a me cattivi pensieri... che ancora una volta, con frasi apparentemente innocenti, ci si diverta a lanciare qualche "frecciatina" rischiando di strumentalizzare nuovamente una discussione trasformandola in una potenziale polemica.

Spero che i miei cattivi pensieri siano frutto di errata interpretazione e nel caso chiedo scusa ma magari, per evitare certe incomprensioni, basterebbe essere meno sibillini.

• Mi piace 2

Inviato

Uhhmmmm, io però ne conosco altri di falsi d'epoca, qualcuno anche son sigla anche se di qualche anno più tardi, questo in allegato proviene dalla collezione Crusafont, il peso è oltretutto inferiore ai 4 grammi, un ottimo pedigree. 

post-8333-0-97053500-1423213702_thumb.jp

Inviato (modificato)

Chiedo scusa a Sanni se non ho ben compreso il suo post... dove è stato scritto che quasi tutti i falsi prodotti sono privi di sigle? Quali sarebbero le ipotesi che lasciano strascichi di cattivi pensieri? Stiamo parlando di uno stampo per creare false monete attraverso una fusione, non parliamo di conii a tuo dire che "potrebbero essere perfetti".

A questo punto vengono in mente a me cattivi pensieri... che ancora una volta, con frasi apparentemente innocenti, ci si diverta a lanciare qualche "frecciatina" rischiando di strumentalizzare nuovamente una discussione trasformandola in una potenziale polemica.

Spero che i miei cattivi pensieri siano frutto di errata interpretazione e nel caso chiedo scusa ma magari, per evitare certe incomprensioni, basterebbe essere meno sibillini.

@@fedafa ... calma ... non spingerti oltre perché era una battutina innocente rivolta a @ che ne ha uno senza sigle.

Non me ne volere, ma è stato il tuo post a suggerirmela. Hai scritto: "Il metodo utilizzato e la maestria di chi ha fatto l'incisione credo possano far supporre che siamo di fronte non ad un falsario "della domenica" ma a qualcuno che sapeva fare bene il suo lavoro".

Bene! Ora, considerato che nel periodo oggetto della discussione circolavano diverse monete ottenute per fusione, come hai fatto intendere nel tuo, nulla ci vieta pensare, constatata l'abilità messa in campo, che circolassero anche falsi ottenuti da coni ben fatti, se non perfetti. Tutto qui.

Se non è vietato pensarlo ... bene, altrimenti chiedo venia per l'incomprensione perché da parte mia non c'è stata nessuna intenzionalità polemica.

Modificato da Sanni

Inviato

Uhhmmmm, io però ne conosco altri di falsi d'epoca, qualcuno anche son sigla anche se di qualche anno più tardi, questo in allegato proviene dalla collezione Crusafont, il peso è oltretutto inferiore ai 4 grammi, un ottimo pedigree. 

Eccolo il bel falso d'epoca ... è quasi piu' bello di quelli veri :D

post-4253-0-56513300-1423427258_thumb.jp

post-4253-0-61263400-1423427271_thumb.jp

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.