Vai al contenuto
IGNORED

Una Prova napoleonica

Risposte migliori

su e-bay ho trovato in asta da parte di un negozio numismatico la moneta da due denari definita prova della Repubblica Italiana sotto Napoleone,anno 1802-1803 di cui si riportano i passaggi in vendite passate e il prezzo di partenza fissato sopra i 1200 euro. Mi pare una prova interessante, se realmente è come si riporta. Se ne conosce la storia?

post-33550-0-70558300-1422813127_thumb.j

post-33550-0-32966000-1422813136_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune di queste prove,per me favolose per il periodo credo molto importante sia per la Numismatica Italiana sia per la storia d'Italia di cui ne fu l'artefice Napoleone,sono nell0archivio Banca Intesa San Paolo ex collezione Verri

http://progettocultura.intesasanpaolo.com/it/visita/collezioni/1555

Spero che altri sapranno darti delucidazioni in modo migliore di quanto possa fare io,molto più pratici nell'esprimersi sui post. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è un progetto di monetazione e non una prova. Non è particolarmente rara, gli esemplari in bronzo furono coniati in numerosi esemplari per presentazione e "studio" della nuova monetazione. Rarissimi gli esemplari in argento e noti in pochi elementi quelli in oro.

Il 2 Denari anno II riportato è di notevole conservazione, ma essendo un progetto non era prevista la circolazione. La richiesta di 1.200 ... ognuno è padrone in casa sua.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.