Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

vorrei chiedervi un parere su questa moneta che mi è capitata.

Sotto il mento di VE c'è una fossetta, potrebbe essere un errore di conio? O un colpo? La fossetta, spero si veda è smussata non darebbe a pensare ad un colpo.

Cosa ne pensate? Grazie

post-44822-0-66824100-1422806456_thumb.j

post-44822-0-38490300-1422806548_thumb.j

Inviato

... potrebbe essere dovuto ad un difetto presente sul tondello prima della coniazione...

Inviato

Ma semplicemente un colpo sulla moneta NO?

saluti

TIBERIVS

Inviato

sarebbe certo la spiegazione più logica...

Inviato

A mio parere si tratta semplicemente di un colpo!

Awards

Inviato

Certo che un colpo di quella forma... forse con un punzone... nel dubbio comunque la tendo.. grazie!

Inviato

a meno che sia un saggio visto anche la profondità del buco.

Inviato

Scusa, però: che sia un colpo, un saggio, una blulinatura o semplicemente il divertimento di qualche perditempo, che differenza fa? Si tratta di una deturpazione della moneta che non aggiunge nulla ne numismaticamente, ne tantomeno commercialmente (anzi, semmai toglie, semmai la moneta avesse avuto un valore)...

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con Paolino67.

Cosi' e' un tentar a indovinare.

Saluti

Inviato (modificato)

penso che sia stato un intervento postumo di qualche buontempone, ce ne sono  a iose di queste monete con i più disparati colpi, colpetti, capelli, riccioli, contromarcature, e segni di tutti i generi.

Moltissime sono state completamente reiventate.

Questa che ti posto è una che ho io in collezione, come si suol dire "come rovinare un cento lire":

post-8030-0-98722000-1422900670_thumb.jp

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

Se fosse stata un errore di conio avrebbe avuto valore per me.

Se vengono valutati errori invisibili come questo 

http://www.andreacavazza.com/immagini/100%20lire%201974%20errore%20fratture%20di%20conio.jpg

penso che se si appurasse che è una bolla sul tondello non sarebbe proprio da buttare...

C'è una differenza sostanziale tra la moneta del link (che pure è un difetto di modesta entità) e la tua: una frattura di conio genera materiale in eccesso, cosa impossibile da replicare. Un bollino su una moneta genera materiale mancante, cosa che chiunque può replicare in casa senza che vi sia alcuna differenza rispetto alla potenziale "bolla sul tondello".

Ma poi, scusa, fosse anche un bollino creatosi per qualche motivo in zecca, cosa ti fa pensare che possa rientrare nei cosiddetti "difetti di conio"? Allora se una moneta si graffia durante la coniazione per contatto con altre monete dovremmo definirla un difetto di conio?

P.S.

Tempo fa vidi in vendita al Veronafil un 20 lire littore con una gravissima e deturpante mancanza di metallo, dovuta al 100% a un difetto del tondello, visto che addirittura alcuni rilievi erano evidentemente stati coniati SOPRA al tondello. Il venditore, pur evidenziando nel cartellino il difetto segnalandolo come "raro" errore di conio, poi alla resa dei conti vendeva la moneta a un prezzo inferiore a quello di una equivalente moneta senza quel difetto. Un difetto, anche di conio, che deturpi la moneta non sarà mai un plusvalore, anzi, nella maggior parte dei casi deprezzerà la moneta.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

Ok Principe, :good: mi hai convinto...

grazie a tutti per l'aiuto!

Modificato da meolo2002

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.