Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione - 6 monete da mercatino

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Questa mattina ho fatto un salto al mercatino di Arona (NO) dove ho comprato queste 6 monete.

Ho speso solo 15€ complessivi su due bancarelle dove le "signorine" erano sole solette in un angolino...

E' stato un'acquisto compulsivo..  :crazy: .. non sono molto esperto in monete estere, qualcuno è in grado di dami info? Sono quasi certo che l'ultima in basso a destra sia un falso (scusate la qualità delle foto ma ho una fotocamera penosa...)

post-39045-0-27939300-1422796934_thumb.j

Inviato (modificato)

Seconda immagine

IMG_20150201_130418_2.jpg

Cercando in giro sul web:

ISLE OF MAN: 1 Crown - Elizabeth II 2nd portrait; Horse Tram 1976
CHILE: 1 Peso 1881
BERMUDA: 1 Crown - Elizabeth II (1st portrait; Colony Founding) 1959

HAITI: 50 Gourdes Holy Year 1975
U.S.A.: 1 Dollar "Trade Dollar" 1873
U.S.A.: 1 Dollar "Draped Bust Dollar" 1799 ---> (secondo me è falsa)

Sono vere? Valgono un qualcheccosa?! Grazie a chi mi dedicherà tempo! :good:

Modificato da Barch

Inviato

U.S.A.: 1 Dollar "Trade Dollar" 1873

U.S.A.: 1 Dollar "Draped Bust Dollar" 1799 ---> (secondo me è falsa)

Queste sono entrambe false, se  fossero vere non le avresti certo trovate in un lotto a 15 euro ;)

Dovrebbero essere in argento, ma visto quanto hai pagato per il tutto, quasi sicuramente non ce n'è neanche l'ombra. per mia curiosità personale, puoi dirmi se il bordo del dollaro 1799 è rigato?

Forti dubbi anche sul peso cileno e i 50 gourdes di Haiti, anche loro dovrebbero essere d'argento, e con 15 euro non ci paghi nemmeno il metallo. Il peso cileno è argento .900, pesa 25 grammi e ha un diametro di 37 mm. , i 50 gourdes sono in argento .925, peso 16,75 grammi, diametro 38,14 mm. Idem la corona delle Bermuda, 28,8 grammi di argento .925, diametro 38 mm.

Quella dell'isola di Man invece è in copper nickel, e potrebbe essere autentica.

In conclusione, sicuramente falsi i dollari USA, molto probabilmente false le altre in argento, probabilmente vera quella in rame-nickel.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Queste sono entrambe false, se  fossero vere non le avresti certo trovate in un lotto a 15 euro ;)

Dovrebbero essere in argento, ma visto quanto hai pagato per il tutto, quasi sicuramente non ce n'è neanche l'ombra. per mia curiosità personale, puoi dirmi se il bordo del dollaro 1799 è rigato?

Forti dubbi anche sul peso cileno e i 50 gourdes di Haiti, anche loro dovrebbero essere d'argento, e con 15 euro non ci paghi nemmeno il metallo. Il peso cileno è argento .900, pesa 25 grammi e ha un diametro di 37 mm. , i 50 gourdes sono in argento .925, peso 16,75 grammi, diametro 38,14 mm. Idem la corona delle Bermuda, 28,8 grammi di argento .925, diametro 38 mm.

Quella dell'isola di Man invece è in copper nickel, e potrebbe essere autentica.

In conclusione, sicuramente falsi i dollari USA, molto probabilmente false le altre in argento, probabilmente vera quella in rame-nickel.

Ciao Petronius, grazie per la risposta.

Confermo che il bordo del dollaro 1799 è rigato.

Non è la prima volta che compro ai mercatini, in genere acquisto da persone fidate.

In questo caso ho rischiato, non erano un lotto unico.

Tre da una banchetto, tre da un altro.

Nessuno dei due sembrava interessato alla numismatica (cioè non avevano altre monete esposte), ho voluto provare. Quindi non mi baserei troppo sulla cifra spesa.

Potrei anche portarle in un negozio di numismatica, ma ne vale la pena di fare periziare?!

Modificato da Barch

Inviato

A me sembrano tutte false, forse buona solo quella del '76.  

Awards

Inviato

A me sembrano tutte false, forse buona solo quella del '76.  

Azz... me state a massacrà! :mega_shok:

Grazie comunque!

Inviato

Azz... me state a massacrà! :mega_shok:

Grazie comunque!

Magari prova a fare foto migliori.  ;)

Awards

Inviato

Magari prova a fare foto migliori.  ;)

Ci provo...

YeNxVoT.jpg

c1L26fu.jpg

Così va meglio?

Inviato

Questa sembra che abbia il doppio bordo, a me non piace.

Awards

Inviato

Il rovescio non mi convince, comunque, oltre e più delle foto, sarebbe utile che tu controllassi peso e diametro, i dati corretti te li ho dati nel mio post precedente. E fai anche la prova con la calamita, se ne hai una.

E' molto difficile che siano tutte e tre autentiche ma, essendo monete comuni, una potrebbe anche esserlo...quanto hai pagato per queste tre?

Nessuna speranza, invece, per i dollari. Sul contorno di quello del 1799 dovrebbe essere inciso il valore ONE HUNDRED CENTS ONE DOLLAR OR UNIT, a parte questo è una moneta che, in quella conservazione, varrebbe decine di migliaia di euro, non certo una cosa da mercatino. Più comune il Trade dollar, per il quale, di euro, bisognerebbe comunque sborsarne qualche centinaio (ed è inoltre tra le monete più falsificate in assoluto, non solo americane).  

E per entrambe, lo stile non ci azzecca proprio ;)

Inviato

Ecco le altre:

dXQs4RU.jpg

zaSn82F.jpg

VWDufre.jpg

rRFKvmE.jpg

FlWYnc7.jpg

Inviato (modificato)

5nj37mP.jpg

HpdGokv.jpg

lmE0Pq4.jpg

m5s9Qbl.jpg

PQvOxuJ.jpg

Modificato da Barch

Inviato

Per quella di Bermuda, non ci sono parole :rolleyes:

Qui, puoi vederne una autentica

http://worldcoingallery.com/countries/coin_detail.php?dir=img18&image=19472&desc=Bermuda

Quella di Haiti, dalle foto precedenti mi sembrava l'unica che potesse avere qualche chance, ma temo di dovermi ricredere.

Inviato

@@Barch,

queste sono tutte false, osserva bene il bordo in alcuni punti è proprio mancante.

Awards

Inviato (modificato)

Tutte false quindi...peccato :(

Potevo risparmiare 15 euro, però ci ho provato.... grazie ragazzi!

Modificato da Barch

Inviato

@@Barch

non ti devi scoraggiare... in fondo hai speso una cifra irrisoria.  :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Barch

non ti devi scoraggiare... in fondo hai speso una cifra irrisoria.  :)

Tranquillo, non mi scoraggio... non avrei mai speso cifre importanti senza sapere cosa stavo comprando!

E' stato un diversivo rispetto al solito tran tran... mi è mancato un po' di fattore c.... :rofl:

Inviato

Per quella che è la mia, limitata, esperienza posso dire che nei banchetti che espongono solo 3 monete (di solito di grosso modulo) in mezzo a tante altre cianfrusaglie, che nulla hanno a che vedere con le monete, non ho mai trovato monete autentiche! Anche se la luce non è delle migliori, già solo il colore di queste monete che dovrebbero essere d'argento mi lasciano molto perplesso.

Inviato

ciao, l'unica che forse è autentica è la corona di Bermuda. Sottolineo forse, perché da una foto è difficile pronunciarsi e comunque trovo strano fare delle riproduzioni di una moneta che non è rara.

E' una commemorativa e in queste condizioni, la quotazione del Krause è : BV. ovvero vale per l'argento che ha.  

Potresti fare il test del "suono", farla delicatamente cadere su un ripiano di marmo da una altezza di pochi centimetri, quanto basta per sentire se emette il classico suono argentino.

Prova da fare con cautela e solo con pezzi "circolati".

Awards

Supporter
Inviato

Credo che l'unica buona sia la corona di Man in rame/nickel, nonostante la tiratura a soli 50.000 pezzi a volte è venduta in fdc anche a 5 euro o poco più.

Awards

Inviato

Grazie di tutte le vostre opinioni!

Sto di pensando di portarle a visionare ad un amico che ha un negozio di numismatica... magari riesco a convincerlo di valutarle gratis visto che devo già fare un altro acquisto... :lollarge:

Inviato

Se sono tutte false non dovrebbe comunque chiederti nulla, un parere lo danno gratis, la vera e propria perizia si paga solo se la moneta è autentica.

Supporter
Inviato

A penserci bene, se dopo una attenta visione (fatta non frettolosamente e con sufficienza) un commerciante del settore dice che sono tutte false (o solo in parte)  è come se avesse fatto una specie di perizia.

Solitamente le estere sono trattate piuttosto malamente... le ritengono un pò così... :mellow:

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho portato le suddette 6 monete dal mio numismatico di fiducia.

Conferma che sono tutte false, ciò dimostra che molti di voi sono ben preparati (sicuramente più di me).

Per consolarmi mi sono regalato due monete in argento da 3 Rubli che commemarano "Pietro il Grande" (1990) e i 500 anni degli stati russi uniti (1989): spesa totale 50€.

Lo so, non devo andare per negozi che poi spendo sempre! :rolleyes:

Sono contento di poter contare su gente esperta come voi su questo forum! :good:

Inviato

Per consolarmi mi sono regalato due monete in argento da 3 Rubli

Aspettiamo di vederle :)

petronius oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.