Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti per questo esemplare davvero eccezionale.....@@renato io non avrei il coraggio di lavarlo

Inviato

Una grandissima moneta, davvero davvero complimenti......

senza parole..

C'è tutto, valore, conservazione,periodo storico.....

Complimenti anche a te @@ihuru3, mai... dico mai... sopra le righe.....

Saluti

Inviato

@@renato faccio finta di non aver letto il tuo intervento sul lavaggio.... ;)

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Anche io eviterei assolutamente di lavare questo capolavoro. Mi pare che questo esemplare ha fatto un passaggio in asta nomisma ottobre 2013 prima di essere acquistata Dallo studio Mazzarino..

Inviato

eviterei anche l'uso di candeggina e acido muriatico.

• Mi piace 2

Inviato

Ma dai basta in fondo e' solo un 25 grammi d'argento 900. :crazy: (pura sana invidia numismatica)

Scherzi a parte e' favolosa complimentissimi.

Inviato (modificato)

Ciprios lo ha fatto da ranieri chiuso a 14mila + diritti

Modificato da Romano86

Inviato

Una grandissima moneta, davvero davvero complimenti......

senza parole..

C'è tutto, valore, conservazione,periodo storico.....

Complimenti anche a te @@ihuru3, mai... dico mai... sopra le righe.....

Saluti

grazie :)

Inviato

eviterei anche l'uso di candeggina e acido muriatico.

propenderei piu' per l'acido solforico concentrato... fa meraviglie :P

Inviato

Chi di voi avrebbe il coraggio di "lavare" questo esemplare...viste le impronte che hanno compromesso la patina?

Lo so che mi fucilerete solo per aver accennato ad un possibile ...lavaggio.... :blum:  :blum:

Renato

hai già detto tutto tu Renato :blum:

Awards

Inviato

Il suggerimento era molto provocatorio...ma se fosse mia...un pensiero ce lo farei  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

Inviato

sai che ti dico ? una patina "normale" quasi quasi sarebbe meno bella... questa "digitalizzata" ( :P ) è una specie di pedigree che la rende immediatamente riconoscibile ... :D

• Mi piace 2

Inviato

Questo capolavoro merita di essere riportato a galla ogni giorno!! Non posso pensare che un "sogno" così possa scivolare in basso nelle discussioni di questa sezione!!  :blum:  :blum:  :blum:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

allora teniamola a galla ... :D

all'inizio ho scritto una cosa che mi sembra un po' "forte" (mi aspettavo una cannonata in tutta risposta... :P , che ancora non è arrivata...), ma di cui sono molto convinto, ovvero che questa moneta supera per valore storico e simbolico certi "mostri sacri" quali lo scudo del 1901 e lo stesso 50 lire del 1864 (che devono la loro quotazione alla sola estrema rarità)...

In questo senso l' "estrema" (uso la stessa connotazione) importanza (sia legata all'Italia riunificata che allo stesso Regno) sembra attrarre molto meno della "banale" rarità (lo dico con tutto il rispetto)... tantopiù essendo una tipologia a sè stante e non un semplice millesimo ...

Modificato da ihuru3

Inviato

"...all'Italia riunificata..."

Purtroppo i nobili concetti poco importano al mercato.

​Alcuni mostri sacri, sono diventati tali perché la speculazione li ha fatti diventar tali!

In realtà questa moneta rappresenta un simbolo forte, dovrebbe essere presente in tante collezioni come prima moneta del Regno.

Il costo è sicuramente una forte barriera, anche in conservazioni molto modeste ha prezzi di tutto rispetto.

Renato

Inviato (modificato)

"...all'Italia riunificata..."

Purtroppo i nobili concetti poco importano al mercato.

​Alcuni mostri sacri, sono diventati tali perché la speculazione li ha fatti diventar tali!

In realtà questa moneta rappresenta un simbolo forte, dovrebbe essere presente in tante collezioni come prima moneta del Regno.

Il costo è sicuramente una forte barriera, anche in conservazioni molto modeste ha prezzi di tutto rispetto.

Renato

esattamente ... questa moneta dovrebbe essere per i collezionisti del Regno (discorsi economici a parte) non tanto una, quanto "LA" pietra miliare.

Tantopiu' che il Regno è proprio "inaugurato" da questa tipologia, e l'Italia unitaria è una realtà politica che continua nel presente...

Concordo pienamente con te sul ruolo della speculazione (del resto "ogni mondo è paese", da questo punto di vista) nella costruzione di alcuni "mostri sacri": ad esempio la 50 L 1864, che coniate in soli 103 esemplari a fronte della sorella maggiore 100 L 1864 (ben più importante sotto ogni punto di vista, a mio avviso), coniata in "soli" 579 pezzi ( e sai che roba ... :D ), vede delle quotazioni almeno decuplicate rispetto alla seconda... che, francamente, mi fa sorridere non poco ...  

E' il concetto stesso di rarità che mostra tutti i suoi limiti quando si concentra quasi esclusivamente sul dato puramente numerico ... :)

Modificato da ihuru3

Inviato

Pensa al littore anno V, coniato in soli 100 esemplari....le sue quotazioni sono in deciso ribasso, andando invenduto a 8000 euro.

Sono sempre solo 100 esemplari, come il 50 lire 1864....ma il mercato è fatto da aste....e chiudo qui!

Inviato

E' noto che del 50 lire 1864 sono conosciuti circa una dozzina di esemplari mentre sul Littore anno V ci sono forti dubbi che il numero di pezzi coniati sia solo di 100. Anche se cosi fosse sono certamente quasi tutti in circolazione e questo spiega la diversa quotazione di mercato.

• Mi piace 2

Inviato

Questo capolavoro merita di essere riportato a galla ogni giorno!! Non posso pensare che un "sogno" così possa scivolare in basso nelle discussioni di questa sezione!!  :blum:  :blum:  :blum:

Che esagerazione...

Inviato

Che esagerazione...

@@min_ver mi spiace dirlo da parte in causa, il che rende il mio commento meno neutrale, ma ti assicuro che direi lo stesso anche se non lo fossi.  In considerazione della valenza storico/simbolica unita ad una conservazione effettivamente eccezionale (mi risulta siano di questo avviso alcuni tra i maggiori numismatici italiani, di cui per ovvie ragioni non faccio nomi) trovo l'importanza di questo pezzo assolutamente fuori discussione.

Chiamo in causa solo la storia, quella con la "S".... se poi uno preferisce pesare l'importanza sulla sola rarità ... lasciamo ai posteri (quelli che verranno tra svariati decenni) "l'ardua sentenza" ... :)

Inviato (modificato)

D'accordo, ma non arriviamo agli eccessi che leggo per favore.

Non e' la Sacra Sindone che va ostentata ogni tot anni non trovi? ;)

Ci sono, scusami sai se te lo dico, monete più prestigiose di questa che cadono dopo qualche giorno in basso delle discussioni e nessuno se le fIla più.

Fai benissimo a essere orgoglioso del tuo scudo, ne hai ben donde. Ciononostante non trovo equa questa magniloquenza in confronto ad altri esemplari che, scusami ancora, le bagnano il naso!

Ciao! ;)

Modificato da min_ver

Inviato (modificato)

D'accordo, ma non arriviamo agli eccessi che leggo per favore.

Non e' la Sacra Sindone che va ostentata ogni tot anni non trovi? ;)

Ci sono, scusami sai se te lo dico, monete più prestigiose di questa che cadono dopo qualche giorno in basso delle discussioni e nessuno se le fIla più.

Fai benissimo a essere orgoglioso del tuo scudo, ne hai ben donde. Ciononostante non trovo equa questa magniloquenza in confronto ad altri esemplari che, scusami ancora, le bagnano il naso!

Ciao! ;)

Scusa se mi sono lasciato prendere la mano... io ho solo raccolto una considerazione (in merito alla importanza/visibilità) fatta da altri e che effettivamente condivido.

E' certamente vero (e tu sai come la penso) che a volte ci sono discussioni infinite sul "nulla", mentre di esemplari di ben altra importanza si parla giusto lo spazio di un  giorno e solo per esprimere apprezzamenti piuttosto formali. :unknw:

Le mie note volevano solo meglio inquadrare (se mai ce ne fosse bisogno) questo pezzo (che non è certo tra i più vezzeggiati... almeno questa è la mia impressione) e al solo fine di una migliore comprensione storica, più che per la sua singolare conservazione. :)

Modificato da ihuru3

Inviato

Con tutto questo io penso che tu sia in possesso forse del migliore esemplare conosciuto di questa rara moneta e, come dicevo, e' giustificato l'orgoglio ed anche l'utilita di mantenere viva l'attenzione cosicché la maggior parte di utenti abbia accesso a una moneta che sicuramente non avranno modo di vedere altrimenti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.