Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da poco tempo mi sono appassionato alla numismatica classica. Dopo aver chiesto consigli ho scelto un periodo storico e mi sono concentrato solo su Costantino I e parenti .. E così ho fatto il mio primo ordine. Ho preso monete poco costose .. Ma una volta arrivate a casa e viste da vicino .. Ho davvero avuto un brivido, pensare al tempo trascorso alla storia alle guerre gioie e dolori che questi follis hanno vissuto .. Davvero belle.

Ci tengo particolarmente a ringraziare tutto il forum pieno di appassionati e professionisti disponibili per i consigli che ho ricevuto ma in modo particolare Tinia numismatica che con professionalità ed onestà mi ha aiutato a capire scegliere e provare a riconoscere cosa si ha tra le mani.. Sono molto lontano dal considerarsi un conoscitore di questa tipologia di monetazione ma sicuramente è nata una nuova passione

• Mi piace 2

Inviato

Ciao...molto bene...a questo punto sono curioso di vedere le tue monete,che son sicuro,saranno uno spettacolo...

Inviato

Ciao,

fa piacere notare l'entusiasmo che traspare da quanto scrivi... non farlo decantare anzi alimentalo approfondendo il contesto storico in cui erano inserite.

Col tempo si comincia a vedere le monete con un occhio piú freddo, distaccato e critico ma a mio avviso anche una moneta messa male è testimone di fatti e uomini avvenuti in tempi piú o meno remoti e questo è quello che conta.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

In totale ne ho ho prese 12 .. Di cui due separate da un noto numismatico che ha pure un negozio online e poi un lotto da 10 da tinia numismatica. Questa è una delle due.

A me piace molto è un piccolo bronzobronzo Costantino I; Heraclea. Vittoria su prora

post-36313-0-40746700-1422799857_thumb.j

post-36313-0-05566800-1422799883_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Queste invece fanno parte del lotto da 10 ... D/IMP C FL VAL CONSTANTNVS P F AVG; testa laureata a destra.

R/ IOVI CONS-ERVATORI;SMK (esergo)Giove con vittoria su globo e scettro ai suoi piedi un'aquila con ghirlanda a destra s. Cyzico.

L'altra è D/ IMP C FL VAL CONSTANTINVS P F AVG testa laureata a destra

R/ IOVI CONS ERVATORI SMN Giove con vittoria su globo e scettro ai suoi piedi un'aquila con ghirlanda. Nicomedia

post-36313-0-94092600-1422800228.jpg

post-36313-0-41439000-1422800256.jpg

post-36313-0-60413200-1422800302.jpg

post-36313-0-44178700-1422800332.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

forse per lo studio sulla monetazione costantiniana ti saranno utili queste discussioni che postai tempo fa:

http://www.lamoneta.it/topic/86814-costantino-i-e-il-prologo-allimpero/

http://www.lamoneta.it/topic/86987-costantino-i-da-cesare-ad-augusto/

http://www.lamoneta.it/topic/97039-costantino-vs-massenzio/

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Grazie.. Tutto il materiale raccolto e in parte già letto .. Molto affascinante.. Ora proveró a raccogliere oltre alla storia pure le monetazioni con rarità e curiosità emesse durante la sua vita e dei parenti più prossimi e da li se non saranno 1000 pagine provo a stampare ed a rilegare.. Grazie

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Davvero belle monete traboccanti di storia :D! In particolare, il bronzetto di Heraclea mi affascina molto. Essa, per la tipologia a cui appartiene, è davvero in discrete condizioni... .Chissà quante migliaia di persone hanno tenuto tra le loro mani questi esemplari prima di giungere sino a noi... . 

Inviato

@@albatros79 complimenti per la scelta: i costantinidi - spesso relegati dagli storici nel marasma del tardoantico - offrono spunti di studio veramente interessanti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.