Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

questa mattina ho voluto informarmi un po' meglio in merito alle varianti presenti sugli scudi larghi e stretti e loro multipli per quel che concerne la Repubblica di Genova. Dopo aver guardato molte immagini mi pare di aver capito che le varianti maggiori, in senso cronologico, possano riassumersi in questo modo:

CASTELLO (modulo largo)
anello sopra castello - corona bassa sopra castello - corona alta sopra castello

CASTELLO (modulo stretto)
stelle a fianco del castello - croci a fianco del castello
(vi è da aggiungere poi la rara variante con al diritto IN HOC SALVS MVNDI)

MADONNA (modulo largo)
nessuna raggera - raggera intorno testa Madonna e testa Bambino - raggera intorno a testa Madonna (più o meno grande)
(Nel 1700 ho notato poi che il campo si fa più più aperto, la madonna più piccola e i cherubini più distanti. Però non metterei ciò nelle varianti poichè di fatto non viene aggiunto/tolto nulla alla raffigurazione) 

MADONNA (modulo stretto)
Madonna di fronte - Madonna di profilo

Pensate che abbia detto bene oppure ho dimenticato qualche pezzo? Grazie in anticipo!!
Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aggiungo qualche foto. 

CASTELLO (modulo largo)
anello sopra castello - corona bassa sopra castello - corona alta sopra castello. Nella foto sono cronologicamente invertite la seconda e la terza (presa dai cataloghi lamoneta).

post-260-0-53809300-1422805054.jpg

Modificato da Ianva

Inviato

Nessuno è interessato alla cosa? :)

Inviato

ma la madonna di fronte 1638 è uno scudo stretto?  non ricordo di averne visti altri.

Inviato

ma la madonna di fronte 1638 è uno scudo stretto?  non ricordo di averne visti altri.

Si si è uno scudo stretto, il rpimo tipo che hanno coniato se non erro per poi cambiare con la Madonna di profilo. E' piuttosto rara!

Inviato (modificato)

Chiedo scusa se in questo periodo partecipo poco ma ci sono momenti nella vita dove occorre concentrarsi su altre priorità, ma nonostante ciò una rapida lettura cerco di ritagliarmela sempre.

Venendo al tema io, su queste cose necessariamente occorre essere pignoli, aggiungerei tra le varianti:

lo scudo al castello da 4 lire del 1567 (con il numero 4 sotto al castello senza corona e con le stelle a fianco al castello con 8 punte), gli esemplari al torchio del 1676, 1697, 1714, 1725 con la iscrizione sul bordo: + PONDERIS SECVRA FIDES TVTVMQUE PRAESIDIVM e, a essere pignolissimi, la posizione dello scettro che qualcuno ha segnalato obliquo nel 1637/1638 e dritto dal 1638 col tipo di profilo (vorrei però verificare se lo scettro è proprio sempre dritto).

Saluti

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Chiedo scusa se in questo periodo partecipo poco ma ci sono momenti nella vita dove occorre concentrarsi su altre priorità, ma nonostante ciò una rapida lettura cerco di ritagliarmela sempre.

Venendo al tema io, su queste cose necessariamente occorre essere pignoli, aggiungerei tra le varianti:

lo scudo al castello da 4 lire del 1567 (con il numero 4 sotto al castello senza corona e con le stelle a fianco al castello con 8 punte), gli esemplari al torchio del 1676, 1697, 1714, 1725 con la iscrizione sul bordo: + PONDERIS SECVRA FIDES TVTVMQUE PRAESIDIVM e, a essere pignolissimi, la posizione dello scettro che qualcuno ha segnalato obliquo nel 1637/1638 e dritto dal 1638 col tipo di profilo (vorrei però verificare se lo scettro è proprio sempre dritto).

Saluti

Grazie Dizzeta! Non sapevo della variante con scettro obliquo, non la conoscevo proprio!

Ho provato a fare una corretta classificazione degli anni da cui a cui le varianti sono state prodotte (per i grandi moduli) ma non sono riuscito del tutto. Ho visto che sui cataloghi di Lamoneta vi sono alcuni errori che si potrebbero correggere. Se non erro ad esempio la corona bassa non è da 1612 a 1615 essendo presente sul cataloghi foto di un pezzo del 1623 con corona bassa. Non riesco poichè mi mancano le immagini. Quale era più quell'asta in cui hanno esitato una intera collezione di monete genovesi?

Inviato (modificato)

***errato*** ho cancellato la riga ......

...tra il 1616 e il 1622 pare con ci sia stata produzione di scudi multipli, comunque mi sembra giusto modificare la data sui cataloghi.

Se hai altre cose da correggere scrivi pure che provvederò.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Il problema è che nel 1623 ci sono due tipi: uno con la corona bassa e uno con la corona alta, mentre tra il 1616 e il 1622 pare con ci sia stata produzione di scudi multipli, comunque mi sembra giusto modificare la data sui cataloghi.

Se hai altre cose da correggere scrivi pure che provvederò.

Vorrei trovare una immagine per ogni anno così da avere sicurezza, ma non è facile :) Quell'asta potrebbe tornarmi comoda, ma non la trovo più! :)

Inviato

Ce ne sono state tante: Asta Pesce, Traverso, Astengo, Fasciolo e, più lontano, Avignone ....ma non chiedermi le date dovrei cercare e ora non posso...

Awards

Inviato

Ce ne sono state tante: Asta Pesce, Traverso, Astengo, Fasciolo e, più lontano, Avignone ....ma non chiedermi le date dovrei cercare e ora non posso...

Ci mancherebbe! non voglio essere invadente, ho visto che hai altri impegni e la vita viene prima! E' un'asta molto recente comunque... Vedrò se riesco a trovarla

Inviato

Grazie mille per il link! Si dobbiamo trovare quelle date per toglierci ogni dubbio...

Inviato (modificato)

in realtà con corona alta ce n'è una nei cataloghi che è del 1630, quindi il range da controllare si restringe a 1628 -29

Modificato da Ianva

Inviato

... opperbacco .....è il mio ...sic ...

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  !!!!

Inviato

Beh, guardando il catalogo della Carige si può verificare che il 1626 ha la corona bassa, il 1628 e il 1630 ha la corona alta.

A questo punto mancherebbe solo il 1629 ... e controllare se in questi anni di confine ci fossero corone in entrambe le posizioni.

Awards

Inviato

Beh, guardando il catalogo della Carige si può verificare che il 1626 ha la corona bassa, il 1628 e il 1630 ha la corona alta.

A questo punto mancherebbe solo il 1629 ... e controllare se in questi anni di confine ci fossero corone in entrambe le posizioni.

Scusa Dizzeta ho visto solo ora il tuo messaggio (non so perchè!).

Dunque considerato che il 27 ha corona bassa e il 28 (nella collezione Carige (non ho pensato a guardare lì, chissà poi perchè...)) ha corona alta possiamo supporre che dal 28 in po la corona sia alta. Non abbiamo immagini del 29  ma sembra che i cambiamenti siano stati netti e senza ritorni al passato, quindi dovrebbe essere così. Che ne pensi?

Inviato
Ricapitolando direi che siamo arrivati a questo (i punti di domanda sono le date ancpra insicure perchè mancano immagini) :

CASTELLO LARGO

-anello sopra castello (fino a 1611)

-corona bassa sopra castello (da 1612? a 1627)

-corona alta sopra castello (da 1628)

4 scudi =  2 varianti (corona bassa - corona alta)

2 scudi =  3 varianti

MADONNA LARGO

-nulla (fino a 1642?)

-raggera intorno testa madonna (1649 trovato nella Collezione Carige, ci potrebbe essere quindi un periodo con una raggera prima di quello con due raggere?) 

-raggera intorno testa madonna e testa bambino (da 1650 a 1670)

-raggera intorno a testa madonna (da 1670 in poi) .C'è un esemplare del 70 che mi pare abbia il bambino senza la raggera (collezione carige), quindi credo che in quell'anno li abbiano prodotti entrambi.

4 scudi = 3 varianti

3 scudi = 3 varianti

2 scudi = 3 varianti

1 scudo largo = 2 varianti (due raggere - raggera su madonna)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.