Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

segue Tocco sotto Ladislao di Durazzo 1386-1414

denaro tornese 1393 circa R5

post-31445-0-08931100-1428334262.jpg

post-31445-0-52819600-1428334289_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

concordo sulla "convenzionalità" delle date 'discrimine' utilizzate per distinguere le varie epoche storiche con le quali gli studiosi suddividono, per comodità e per convenzione, la Storia che precede la nostra epoca.

In numismatica ha forse piu' senso parlare di "sistemi monetari" ed in effetti il cambiamento che essi comportano puo' ben definirsi un mutamento 'epocale'.

Cosi la transizione tra il sistema , ad esempio longobardo - di stampo bizantino - e quello carolingio (post - riforma ovviamente ) puo' ben definirsi il passaggio da un'economia alto-medioevale caratterizzato da una circolazione monetaria particolarmente delimitata e specializzata   ad un'economia che evolverà progressivamente in un sistema economico comunale e di mercato.

Nel sud-Italia domina, nel periodo post-romano, un sistema economico e quindi una circolazione monetaria dapprima di stampo bizantino, di cui in qualche modo fa parte, pur con specificità proprie, il circolante longobardo emesso a Benevento, che si evolverà progressivamente verso un'economia mercantile con l'avvento del dominio normanno prima e svevo successivamente.

A parte va ricordata l'importante parentesi araba che per oltre due secoli dominerà l'economia e la circolazione monetaria siciliana, il cui influsso (ma è piu' dovuto all'influsso della moneta che non all'influsso della dominazione - un esempio contrario è quando i musulmani mutuarono i solidi bizantini all'inizio della loro monetazione utlizzandone i nominali, il titolo perfino i simboli - modificando solo quello della croce) duro' con i primi sovrani normanni che continuaronio a battere moneta non solo adottando i medesimi nominali, titolo di fino, peso etc, ma financo i caratteri arabi per i loro nomi cristiani !


Inviato

@@santone grazie per le monete postate, ti andrebbe di scrivere due righe due per chi come me non ne sa nulla? Sarebbe un modo per poterle apprezzare meglio :)

Grazie

Awards

Inviato

@@santone grazie per le monete postate, ti andrebbe di scrivere due righe due per chi come me non ne sa nulla? Sarebbe un modo per poterle apprezzare meglio :)

Grazie

ho scritto le informazioni minime, epoca , regnante , tipologia,

fammi sapere cosa ti interessa e vedo di farti sapere


Inviato

ho scritto le informazioni minime, epoca , regnante , tipologia,

fammi sapere cosa ti interessa e vedo di farti sapere

Buondì, non saprei, ma forse una breve descrizione che le contestualizzi. Vedo che sono stati ripresi dei tipi caratteristici di altre zecche ad esempio.

Anche qualche riferimento bibliografico sarebbe ottimo, visto che se non erro sono stati pubblicati recentemente alcuni libri sulle zecche del centro-sud Italia.

Insomma una piccola infarinatura per chi non segue queste affascinanti monetazioni :)

Awards

  • 1 anno dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 10/2/2015 at 08:02, eliodoro dice:

Ciao, tra le zecche medievali del Regno di Napoli, aggiungerei la città di Amatrice.

Amatrice, all'epoca aragonese, era una piccola città dell'Abruzzo UIteriore, capoluogo di cantone del distretto di Civitaducale....

Durante il periodo della congiura dei baroni, nell'ambito di un Abruzzo da sempre filo angioino, Amatrice si mantenne fedele al Re Ferdinando I° d'Aragona, il quale, domata tale congiura, premiò Amatrice, con la concessione del privilegio...

Dai repertori si legge che: In anno 1486 re Ferrante concede all’università et huomini della città dell’Amatrice ob fidelitatem erga eum observatam la terra di Civita Regale, la quale alias fu di detta città e per esso re era stata concessa alla città dell’Aquila, per rebellione della quale è devoluta ad esso re, e perciò la restituisce alla detta università; etiam concede la terra della Rocca e li casali della Montagna di Rosito, le quali olim furono di detta città dell’Aquila rebelle, come appare in Privil.

La coniazione riguardò la battitura di Cavalli, con, al rovescio, la scritta :FIDELIS.AMATRIX ed al Diritto: FERRANDUS REX

 

 

318D.jpg318R.jpg

Salve

Volevo segnalare anche qui l’iniziativa della Zecca di Lucca di coniare questa moneta per contribuire con la sua vendita al costo di 5 € alla ricostruzione della città di Amatrice colpita dal terremoto.

Moneta Amatrice zecca di Lucca.JPG

 

http://www.zeccadilucca.it/ita/index.php

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato

Riprendo questa bella discussione generalista che stranamente si è arenata nel tempo e pensare che di zecche importanti e importantissime ce ne sono ancora, ma anche le minori come sappiamo hanno il loro fascino...

Milano per esempio non c'è ancora, a volte in discussioni come queste è difficile dire quale è stata la prima moneta, eviterei i tremisse carolingio vedrei le altre due emissioni.

La prima dovrebbe, ma anche su questo non tutti sono concordi come Crippa,  essere il denaro carolingio precedente alla riforma monetaria del 793/4, denaro che viene attribuito al periodo 774 - 814, denaro che indubbiamente non ha la milanesità iconografica che ha invece il successivo col MEDIOL in leggenda.

Mentre al diritto il CAROLVS è leggibile, meno per il monogramma al rovescio dove si vede bene la M e si ritiene attribuibile a Milano per il MED a sinistra nel campo al rovescio.

Così sul MEC 732, sul MIR 2, su BDN 7, denari 2 - 3 - 4, sul Crippa come detto rimane dubitativo, a voi per ogni commento su questo che ritengo lo meriti, almeno lo spero...

Prov, NAC 50

 

NAC 50 Carlo Magno.jpg

  • Mi piace 3

Inviato

Di certo il successivo denaro carolingio non pone dubbi di attribuzione per la prima di Milano, è il classico denaro della nuova riforma monetaria del 793/4, tipo croce in campo al diritto, al rovescio CARLVS in monogramma con MEDIOL in legenda.

Per un confronto e una visione di entrambi posto l'esemplare sempre da NAC 50, 18 - 12 - 2010, la discontinuità col precedente è evidente....

Carlo Magno Milano.jpg

cordusiologo[1].png

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Interessante nel denaro con MEDIOL la O al centro del monogramma, solitamente di forma romboidale mentre in questo caso è decisamente tonda. 

Sulla zecca di emissione del primo denaro proposto: solamente a me viene in mente il discorso che si era fatto tempo fa sul grosso aquilino di Enrico VII?

Buona giornata,

Antonio 

Modificato da anto R

Inviato (modificato)

Rinfrescaci le idee visto che ci siamo ....:D

Certo qui c'era comunque un Impero dove si coniava in tante zecche...

Modificato da dabbene

Inviato
4 ore fa, dabbene dice:

Rinfrescaci le idee visto che ci siamo ....:D

Certo qui c'era comunque un Impero dove si coniava in tante zecche...

Allora allora :D

Qualche secolo dopo troveremo una moneta anomala e dai più considerata milanese. Siamo come già anticipato al periodo dell'alto Arrigo dantesco, quell'Enrico VII di Lussemburgo che conierà una moneta senza riferimento alla zecca di emissione. Le epigrafie recitano ENRICVS REX al diritto e SEMPER AVGVSTVS al rovescio, i vari studi, cataloghi ecc. solitamente la attribuiscono a Milano ma nulla nega l'ipotesi che possa trattarsi di un'emissione prodotta da una zecca itinerante o estranea a quella milanese. Ne avevamo parlato maggiormente in dettaglio qui:

 

Mi riallaccio quindi al denaro di Carlo dove CAROLVS è ben evidente, il titolo di Rex francorum anche mentre per quanto riguarda la zecca...  faccio veramente fatica a leggere MED! Quantomeno, il nome della zecca non è evidente come Carlo ed il suo titolo, quindi mi pare una moneta più personale (nel senso di propria di persona) che topica (nel senso di propria di luogo).

Aggiungo a quanto detto precedentemente da @dabbene che anche  Torcoli e Castellotti attribuiscono la moneta a Milano.

  • Mi piace 2

Inviato

Le zecche erano tante, l'impero grande...le zecche itineranti a priori non si possono neanche escludere, le monete giravano..., il monogramma effettivamente non e' di certo immediato, al punto che il Crippa ipotizza più possibilità, MDE, MPE, ME, oltre a quello già citato MED, concludendo per una attribuzione incerta, argomento comunque da riflessione per chi volesse....


Inviato

Domandina  :D per volontari quali altre zecche avevano una iconografia similare  ?


Inviato

e di questa cosa mi dite ? ringrazio anticipatamente (appena posso metterò il peso)

Denaro Carlo Magno d.jpg

Denaro Carlo Magno r.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.