Vai al contenuto
IGNORED

monete e banconote di tutto il mondo

Risposte migliori

Inviato

Io saro' uno di quelli che fara' dopo 20 anni nuovamente questa raccolta...

La spesa per l'intera opera leggo dai vostri commenti che si aggira sui 700 euro... questo tra due anni... quanti di voi, domani, mentre io comprero' la prima uscita, acquisteranno una moneta da 700 euro o monete di questo valore di spesa??

Per me vuol dire un euro al giorno...

Non e' un investimento questa raccolta...

Per me farla vuol dire ricordi, emozioni, cuorisita' di scoprire se ci sia qualcosa di nuovo, ripassare geografia, ecc...

:) condividero' settimanalmente con delle foto la raccolta...

A domani con la prima uscita.

Saluti

Rocco

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Carina c'è,è formativa anche dal punto di vista culturale,con informazioni su stati etc

Inviato

Nella pubblicità, il mezzo dollaro fatto vedere era FDC, il mio non arriva a BB, anche se non pretendevo la perfezione, non mi sta bene un graffio pesante di 3/4 cm, la moneta è deturpata. Menomale che l'h presa per pura curiosità...

Inviato (modificato)

Io ho 26 anni e coltivo un interesse per la numismatica solo da qualche mese, senza sapere il perché mi sono svegliato un giorno con questa voglia di capire, imparare e scoprire.. In fondo ad un cassetto ho trovato questa collezione (parziale) di monete che i miei genitori mi compravano quando ero piccolo, una 20ina di anni fa..chissà non ci sia un legame! Per cui, assodato che il prezzo sia magari troppo alto rispetto al valore della moneta in sé, potrebbe essere l'input che darà il via alla passione di un bambino che oggi non è assolutamente interessato alle monete ma pensa solo a videogiochi e cartoni animati..tentar non nuoce a mio parere!

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggi, per mera curiosità, passando difronte ad una edicola, sono entrato ed ho acquistato la prima uscita di " Monete e banconote d'europa e del mondo". Tralasciando il resto una cosa solletica oltremodo la mia curiosità. Nella bancontota Peruviana da 10 Inti,in ottimo stato di conservazione, ( FDS) appare una scritta che non riesco ad interpretare : " Istituto poligrafico e zecca dello Stato  Roma". Chiedo cortesemente numi a chi ne sappia più di me. Stampiano in Italia moneta Peruviana o sono riproduzioni? Non riesco a comprendere o a trovare riferimenti utili.

post-39120-0-21211500-1422895746.jpg

Modificato da frara

Inviato

Oggi, per mera curiosità, passando difronte ad una edicola, sono entrato ed ho acquistato la prima uscita di " Monete e banconote d'europa e del mondo". Avrei da dirne molte circa lo stato di conservazione del mezzo dollaro, o le scarne informazioni " numismatiche " fornite dal libricino allegato, ma una cosa però, solletica oltremodo la mia curiosità. Nella bancontota Peruviana da 10 Inti,in ottimo stato di conservazione, ( FDS) appare una scritta che non riesco ad interpretare : " Istituto poligrafico e zecca dello Stato  Roma". Chiedo cortesemente numi a chi ne sappia più di me. Stampiano in Italia moneta Peruviana o sono riproduzioni? Non riesco a comprendere o a trovare riferimetni utili.

Non ci ho fatto caso, dove sta scritto? Nel retro? Oggi in edicola ho dato un occhiata, c'era 1 Pfennig in SPL, il mezzo Dollaro circolato, sullo SPL e la banconota in FDS.

Inviato

L'IPZS ha stampato e credo stampi tuttora cartamoneta anche per altri stati.

Nulla di anomalo: chi vince l'appalto, stampa.

Generalmente, il mercato lo tengono un paio di operatori privati, De La Rue (inglese) e G&D (tedesca) e NPA (detenuta dalla banca australiana) per le emissioni in plastica.

Inviato

Perdonate L'inserimento della foto tra le righe del testo...sto cercando ri correggere

Inviato

Non ci ho fatto caso, dove sta scritto? Nel retro? Oggi in edicola ho dato un occhiata, c'era 1 Pfennig in SPL, il mezzo Dollaro circolato, sullo SPL e la banconota in FDS.

Confermo 1Pfenning SPL, ma il Mezzo dollaro è circolato, con graffi profondi e colpi. Inoltre il bordo è per metà di uno strano colore arancione, simile alla ruggine.

Inviato

concordo con quanto detto da heineken79

20 anni fa poteva essere una buona iniziativa per avviare i giovanissimi al collezionismo , ma oggi con internet non ne vedo l'utilità.

Il costo totale dell'opera è a mio avviso esagerato , con quella cifra si può comprare in rete una quantità maggiore di monete e di qualità superiore .

Ormai i bambini iniziano a navigare da giovanissimi , e in rete c'è un oceano di informazioni , di immagini , di video , di forum per approfondire ogni aspetto della numismatica e degli argomenti correlati ( storia , geografia , economia , ecc ) altro che qualche striminzito fascicolo con due foto ( e magari anche informazioni inesatte )

Anche io da bambino fui tentato di iniziare a raccogliere i fascicoli , ma poi decisi di spendere quei soldi nel negozio di numismatica vicino casa e anche così la mia passione è cresciuta sempre di più

Inviato

Confermo 1Pfenning SPL, ma il Mezzo dollaro è circolato, con graffi profondi e colpi. Inoltre il bordo è per metà di uno strano colore arancione, simile alla ruggine.

non è ruggine , è il nucleo in rame

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho preso oggi  il primo fascicolo. Banconota FDS perfetta, lo pfenning e il mezzo dollaro (comemorativo, 1976) decisamente bb....

Per 1,99 vale la pena il divertimento  :blum:

Modificato da Tanino87

Inviato (modificato)

Oggi, per mera curiosità, passando difronte ad una edicola, sono entrato ed ho acquistato la prima uscita di " Monete e banconote d'europa e del mondo". Tralasciando il resto una cosa solletica oltremodo la mia curiosità. Nella bancontota Peruviana da 10 Inti,in ottimo stato di conservazione, ( FDS) appare una scritta che non riesco ad interpretare : " Istituto poligrafico e zecca dello Stato  Roma". Chiedo cortesemente numi a chi ne sappia più di me. Stampiano in Italia moneta Peruviana o sono riproduzioni? Non riesco a comprendere o a trovare riferimenti utili.

attachicon.giflast 059.JPG

Gli intis sono stati stampati dall'Istituto Poligrafico e da Thomas de La Rue che se non sbaglio dovrebbero essere più rare di quelle di Roma. Quindi tutto ok.

Anch'io oggi ho fatto il giro delle edicole per prendere la prima uscita, le ho girate tutte e meno male che alla fine sono riuscito a trovare soltanto un unica copia. L'ho presa giusto per curiosità, e anche perchè il pezzo da 10 intis mi mancava, anche il mio IPZS. Quando anni fa presi le prime uscite, nella prima c'era il 1000 intis e il mezzo dollaro d'argento prima del '70. Ora il 10 intis, trovato un mezzo dollaro del 1996 non in eccelse condizioni e confermo il pfennig 1950 spl.

La mia domanda ai più esperti però è questa:

ma le banconote in fds come queste, stampate dall'ISPZ come altri enti, ma ci arrivano in Perù, o negli altri stati, o vengono prese dalle riserve di questi enti stessi?

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Ci arrivano come ci sono arrivate queste negli anni 80 e hanno circolato.

Poi una volta fuori corso le rimanenze rimangono nella banca centrale o presso chi le ha ritirate, come per esempio la Educational Coin - grosso commerciante americano che vende parecchie "bolaffe" a prezzi spropositati - che sponsorizza questa iniziativa.

Ma ce ne sono talmente tante che i prezzi sono bassissimi.

Almeno 30 anni fa c'erano i fascicoli "storia della moneta" curati dal compianto Traina e tutta la geografia dell'Istituto De Agostini.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'iniziativa è interessante e leggendo il piano dell'opera mi sembra anche ben fatta, per un target formativo (figli, nipoti ecc ecc .. )....

Stavo facendo i conti per deformazione professionale :) :D

Ipotizzando zero aumenti nel corso dei due anni il costo completo dell'opera è 691,02 Eur, spalmato su due anni è circa 0,94 Euro .. al giorno l'equivalente di una tazzina di caffè al bar.

Modificato da denario69

Inviato

Alla fine la mia morosa l'ha comprato per il suo fratellino, il mezzo dollaro era quello commemorativo con la Independence Hall, in SPL o giù di lì.

Inviato (modificato)

Purtroppo ne sono venuto a conoscenza in ritardo...negli ultimi 3 giorni avrò girato una ventina di edicole e non sono riuscito a trovare il primo numero. E' andato a Ruba...

Comunque secondo me può essere una buona raccolta per arricchire la propria collezione, anche se le monete e le banconote non hanno gran valore.

qui c'è il piano dell'opera: http://www.hachette-fascicoli.it/opere-piano/monetebanconote.htm

Modificato da Crimson85

Inviato

Acquistata la seconda uscita.

20 lire del 1991 SPL, lucida, presenta qualche graffietto.

50 cruzados Brasiliano in FDS.

Inviato

Comunque non so se proseguire la raccolta... dalla prossima uscita il costo sarà di 7 euro, e alla fine compri una banconota e una moneta che non li valgono.. ok ci sono i raccoglitori, ma si possono prendere anche a parte... poi il fascicolo non mi interessa più di tanto.

Dal numismatico vicino casa mia con 7 euro mi compro un serie di banconote straniere.

Inviato

Sinceramente io con 700 euro ci comprerei meglio un 20 lire cappellone in altissima conservazione.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sinceramente io con 700 euro ci comprerei meglio un 20 lire cappellone in altissima conservazione.

Come ho già detto, la raccolta non è rivolta ai numismatici, ma a coloro che non sanno nemmeno cosa voglia dire la parola numismatica e che forse, vedendo una panoramica di questo mondo, se ne sentiranno attratti.

Se metti in mano a un ragazzino di 12 anni un cappellone FDC ci gioca per 30 secondi a testa o croce, poi lo butta in un cassetto, se ne dimentica e torna a giocare alla playstation.

• Mi piace 2

Inviato

@@Gallienus

concordo, sinceramente son partito anch'io 25 anni fa con questa collezione, naturalmente oggi non la penso così dopo una certa esperienza acquisita. Era solo per ironizzare.  ;)

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

Scusate riuppo per chiedere se qualcuno per caso vende un raccoglitore vuoto di questa collana, grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.