Vai al contenuto
IGNORED

monete e banconote di tutto il mondo

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate della raccolta che esce da oggi? Ovviamente sarà sovraprezzata rispetto ai valori reali di monete e banconote(io non ne so nulla di prezzi monete e banconote), ma mi sembra Na cosa carina.

Secondo voi sono fdc?

Ciao

Inviato

Quale? Sono. Curioso.

Awards

Inviato

E' un grande classico che periodicamente viene riproposto, una ventina d'anni fa l'avevo fatta anch'io, ho ancora tutti i volumi e le schede del raccoglitore. Le monete non hanno valore economico (la migliore è il mezzo dollaro che danno con la prima uscita) ma sono belle e vengono effettivamente da ogni angolo del mondo. A mio figlio la comprerei.

Inviato

Le uscite costano all'incirca 7€ per un totale di quasi 700€ per l intera collezione. Io credo che a quella cifra si può comprare di più e di meglio, sebbene l iniziativa sia interessante, non la consiglierei.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le uscite costano all'incirca 7€ per un totale di quasi 700€ per l intera collezione. Io credo che a quella cifra si può comprare di più e di meglio, sebbene l iniziativa sia interessante, non la consiglierei.

Chiaramente non stiamo parlando di un investimento economico ma formativo.

L'uscita settimanale e l'opera "in crescendo" creano grande interesse e curiosità nei ragazzini, che così hanno modo di appassionarsi scoprendo poco a poco la disciplina; alla fine avranno imparato molte cose e, magari, avranno voglia di andare avanti da soli.

Secondo me è un sistema vincente; certo il prezzo è un po' caro, ma credo che ne valga la pena, Infatti l'ho consigliato per mio cognato (10 anni).

Pensate che potrebbe sostituire (sono 100 uscite) 2 anni di figurine dei calciatori: risparmiando su quelle già quasi si va in pari. E il guadagno dal punto di vista culturale è RADICALMENTE diverso.

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 7

Inviato

Le uscite costano all'incirca 7€ per un totale di quasi 700€ per l intera collezione.

Non si possono considerare i 7 euro come semplice costo della moneta (in questo caso sarebbero senza dubbio eccessivi) ma di tutto un insieme che comprende il fascicolo e, in futuro, anche alcuni raccoglitori.

E' un'opera che si rivolge ai neofiti, meglio se giovani, e in questo senso costituisce una valida base di partenza...se poi anche solo il 10% di coloro che l'acquisteranno, sarà stimolato ad approfondire il discorso numismatico, penso si potrà dire che ha svolto egregiamente il suo compito :)

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

Chiaro, condivido anche io le vostre opinioni circa l opera che indubbiamente è una bella e interessante iniziativa. Dico solamente che facendo i conti della serva...

Inviato

Io mi sono appassionato alle monete proprio grazie a questa raccolta  (nel 2000) :P

• Mi piace 1

Inviato

A volte ritornano...

Quanti ricordi...

Non smetterò mai di ringraziare Fabbri e De Agostini che con il buon Bolaffi mi hanno fatto appassionare più di vent'anni fa.

Pur convidendo il valore educativo e della scoperta per un ragazzino, come fu per me, oggi questo tipo di raccolta è anacronistico e decisamente caro.

Allora non c'era internet e le enciclopedie erano di carta e pagare (credo) 7-12.000 lire per i fascicoli e monetine e banconote di bassa qualità potevano essere un investimento formativo.

Oggi abbiamo internet dove c'è tutto e con la stessa cifra ma anche meno si trova decisamente ma decisamente di meglio (leggete il piano dell'opera per vedere "quello che c'è dentro").

Mio consiglio: comprate ai vostri figli e nipoti lotti analoghi di questo materiale che si trovano facilmente anche su internet e aiutateli nel percorso della ricerca e dell'identificazione, favorendo la socialità che uno scambio può dare, per esempio.

E comunque anche qui sul forum ci sono ragazzini che ne sanno sicuramente più di me e di questa collezione non sanno che farsene.

Capace che con la stessa cifra si fanno comprare una bella moneta d'oro.

Inviato

Ho fatto mente locale, era il 1988 la prima serie se non ricordo male e quindi sono passati 27 anni...

Porc...

• Mi piace 1

Inviato

A volte ritornano...

Quanti ricordi...

Non smetterò mai di ringraziare Fabbri e De Agostini che con il buon Bolaffi mi hanno fatto appassionare più di vent'anni fa.

Pur convidendo il valore educativo e della scoperta per un ragazzino, come fu per me, oggi questo tipo di raccolta è anacronistico e decisamente caro.

Allora non c'era internet e le enciclopedie erano di carta e pagare (credo) 7-12.000 lire per i fascicoli e monetine e banconote di bassa qualità potevano essere un investimento formativo.

Oggi abbiamo internet dove c'è tutto e con la stessa cifra ma anche meno si trova decisamente ma decisamente di meglio (leggete il piano dell'opera per vedere "quello che c'è dentro").

Mio consiglio: comprate ai vostri figli e nipoti lotti analoghi di questo materiale che si trovano facilmente anche su internet e aiutateli nel percorso della ricerca e dell'identificazione, favorendo la socialità che uno scambio può dare, per esempio.

E comunque anche qui sul forum ci sono ragazzini che ne sanno sicuramente più di me e di questa collezione non sanno che farsene.

Capace che con la stessa cifra si fanno comprare una bella moneta d'oro.

Ribadisco: non è certo rivolta a giovani già appassionati alla numismatica, ma a ragazzini che non sanno nemmeno che esistano monete diverse dall'euro.

Su internet c'è tutto, ma bisogna saper cercare e aver voglia di farlo. Sei un genitore con tutto questo tempo a disposizione per accompagnare tuo figlio alla scoperta della numismatica, con pazienza, costanza e capacità di trovare gli stimoli adatti? Benissimo, quest'opera non fa neppure per te.

Non tutti i marmocchi purtroppo son fortunati come il tuo...

Ora la smetto, se no mi scambiate per un piazzista della DeAgostini :rofl:

• Mi piace 2

Inviato

Comunque, volendo, si trovano ancora le vecchie collezioni nelle "varie" delle aste anche filateliche, spesso invendute, che contengono lo stesso materiale, prezzate sui 50-100€.

Piuttosto che spenderne 700€...

Inviato

Buona domenica

Bene la storia si ripete. Circa 27 anni fa mio padre mi comprò il primo numero di monete del Mondo e oggi ho preso il primo numero a mio figlio entusiasta dell'iniziativa. Per il discorso economico complessivamente la spesa si aggirerà sui 700 euro finali diluiti su una spesa settimanale di 28 euro. All'epoca presi l'iniziativa di acquistare i fascicoli di monete del mondo ovviamente ero finanziato da mio padre che comunque mi dava una paghetta di 10000 lire alla settimana. Ricordo che i fascicoli avevano un prezzo che oscillava tra le 4500 e le 5500 lire e riuscivo a starci dentro. Avevo un paio di anni in meno rispetto a mio figlio. Le monete sicuramente non hanno il valore del fascicolo in uscita, ma valuto l'insieme dell'iniziativa che è stimolante per una platea di adolescenti. E' comunque un inizio....

Antonio

Inviato

Per curiosità, ho preso la 1° uscita, il mezzo dollaro non è per niente FDC, anzi, presenta un graffio mooolto evidente vicino al secondo 1 della data (1971) ed è leggermente macchiato lato aquila, il pfenning è del 1975 con una leggera macchia nera vicino la 1°u di Bundesrepublick, per il resto è FDC, la banconota almeno questa è perfetta FDS

Inviato

Per curiosità, ho preso la 1° uscita, il mezzo dollaro non è per niente FDC, anzi, presenta un graffio mooolto evidente vicino al secondo 1 della data (1971) ed è leggermente macchiato lato aquila, il pfenning è del 1975 con una leggera macchia nera vicino la 1°u di Bundesrepublick, per il resto è FDC, la banconota almeno questa è perfetta FDS

Non tutte le monete sono FDC. Alcune serie sì, sono in stato zecca, altre sono sullo SPL.

Inviato (modificato)

Nel 2000 uscì il dollaro (che ho ancora in collezione) del 1967 (quindi argento 40%) ed era Spl/Fdc ora non è nemmeno in argento se è del 1971 (rame-nichel)

Modificato da Erdrückt

Inviato

Comunque, volendo, si trovano ancora le vecchie collezioni nelle "varie" delle aste anche filateliche, spesso invendute, che contengono lo stesso materiale, prezzate sui 50-100€.

Piuttosto che spenderne 700€...

Potresti linkarne qualcuna? Grazie

Inviato

Una quindicina di anni fa feci anch'io questa raccolta...bellissimi ricordi, ricordo che ogni settimana aspettavo con ansia la nuova uscita. Io la consiglierei, per un ragazzino è un bel passatempo.

Inviato

Se mettiamo sul piatto tutto il tempo che impieghiamo per la nostra collezione e la monetizziamo, ci renderemo conto di quanti soldi spendiamo per le nostre monete. Questo prologo per dire che iniziative che possano invogliare i giovani ad appassionarsi alla cultura sono bene  accetti senza fare i conti. E' lo stesso con i fascicoli per costruirsi la nave o la macchina: se chi li acquista facesse i conti di cosa viene a spendere, alla fine lascerebbe perdere. Invece si guarda il risultato finale. Anche in questo caso è il risultato finale che conta, non la cifra che si sborsa. Se anche a uno solo verrà la voglia e la curiosità di continuare, lo scopo, per me, sarà raggiunto. Gli editori che pubblicano e quelli che procurano il materiale dovrebbero essere doppiamente contenti; primo per gli introiti che questa iniziativa porterà e secondo perché persone nuove entrano nel circuito numismatico. Anch'io a suo tempo l'acquistai e dico la verità, non so nemmeno cosa mi sia costata perchè non ho fatto i conti, ma ho "contato" il risultato finale.

• Mi piace 2

Inviato

e si ! pure io la feci, penso proprio alla fine degli anni 80'. ora sono qua con altre monete....

Inviato (modificato)

Potresti linkarne qualcuna? Grazie

http://www.ebay.it/itm/MONETE-E-BANCONOTE-DE-AGOSTINI-COLLEZIONE-COMPLETA-VERO-AFFARE-/221677125966?pt=Collezioni_diverse&hash=item339cfc814e, questa è tutta completa.

Poi c'è ne sono molte altre della Fabbri: http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=monete+e+banconote+de+agostini&_from=R40|R40|R40|R40|R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xmonete+e+banconote+del+mondo+fabbri&_nkw=monete+e+banconote+del+mondo+fabbri&_sacat=0 tra cui un'opera completa all'asta a 10 euro.

Anch'io da piccolo acquistai di mio le prime 3-4 uscite con fascicoli, banconote e monete che conservo ancora; ricordo che un giorno mio fratello piccolo prese in mano la banconota da 1 terper della Mongolia e praticamente da fds che era la ridusse ad uno straccio, ci rimasi molto male :girl_devil: , mio fratello le prese :aug: ....., poi la stirai delicatamente e la riposi in collezione dove ancora riposa. Poi non ho più continuato per via del costo elevato dei fascicoli, ma mi sono appassionato ugualmente diventando socio, acquistando un lotto di banconote, del collector club di Bolaffi (molti di voi ne avranno fatto parte) che ho poi anche abbandonato dopo alcuni anni. Ricordo che ogni semestre mi arrivava un bel catalogo colorato pieno di monete e banconote che per un ragazzino erano un vero piacere per gli occhi che faceva volare lontano la fantasia e stimolava molto il desiderio di acquistarne qualcuna; poi per fortuna mi sono accorto che anche qui i prezzi erano fuori del normale....

Quindi io penso che anche poche uscite possano essere determinanti per un ragazzino nei primi anni della sua vita, se c'è anche un minimo di interesse queste uscite lo rafforzano in modo determinante, poi si vedrà se continuare con le uscite, o continuare con altro.... :rolleyes:

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1

Inviato

I nostri bambini non vanno cresciuti numismaticamente con negozi e mercatini,non con i fascicoli in edicola. Meglio una bella monetina di una ciotola del Cordusio che cento monete della hachette moderne e sovrappagate di molto!

Awards

Inviato

Per i kit di montaggio a fascicoli il discorso è esattamente lo stesso.

In edicola spendi 1000€ per un modello che, a detta di parecchi sui siti specializzati in modellismo, sono cineserie di pessima qualità.

In un negozio specializzato invece il modello di qualità lo paghi la metà o un terzo, l'unica cosa è che ce l'hai tutto insieme invece che spezzettato nei fascicoli.

Come ho già segnalato c'è un'altra discussione sullo stesso argomento nella quale ho chiesto un paio di scansioni a chi l'ha comprata.

Inviato

Ty per le risposte. Io ovviamente non sono un ragazzino,ho 27 anni anche se sono un neofita .Ho comprato la prima uscita,giusto per curiositá ma non credo che la continuerò(700€ sono tanti pure se spalmati in 2 anni). Il bello della "collezione é che non ti fa perdere tra le mille cose di internet. Cioé io sono appassionato da anni,ma quando arrivi al dunque é che non sai da dove cominciare. Esempio:a me piacciono molto gli€ dei vari stati,le lire etc etc. Ma poi ai fini pratici e devi comprare i raccoglitori,questo e quell'altro,non sai quale é meglio,non ti decidi mai,hai pochi soldi perché non lavori e quindi rimandi. Diciamo in sto senso cose del genere ti aiutano per indirizzarti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.