Vai al contenuto
IGNORED

Online coin of the roman empire

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, segnalo questo sito americano, ma tradotto anche in italiano, di monete imperiali.

Fino ad ora non mi ci ero ancora imbattuto, magari voi già lo conoscevate.

L'ho trovato ben fatto.

Ecco il link: http://numismatics.org/ocre/?lang=it

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si è un sito molto interessante che è cresciuto molto ultimamente, praticamente un Wildwinds con una grafica migliore e con il contributo delle immagini della collezione ANS, del British e del Gabinetto di Berlino.

Prima aveva meno dati e meno immagini ed era quindi meno utile ma ultimamente ci hanno lavorato molto. Anche Google ha iniziato a restituirlo tra i primi risultati di ricerca quando si cercano estremi di monete rare.

Attualmente mancano ancora un po' di immagini ma quando il lavoro sarà ultimato diventerà un sito fondamentale, forse soppiantando wildwinds.

Modificato da cliff

Inviato

Ciao,

Ciao a tutti, segnalo questo sito americano, ma tradotto anche in italiano, di monete imperiali.
Fino ad ora non mi ci ero ancora imbattuto, magari voi già lo conoscevate.
L'ho trovato ben fatto.
Ecco il link: http://numismatics.org/ocre/?lang=it

grazie, non lo conoscevo, mi pare già abbastanza buono. Se prima andavi sull'ANS, adesso ti puoi appoggiare ad un catalogo più ampio.

Sicuramente interessante...

Non ho trovato notizie in merito all'utilizzo delle immagini delle monete proposte. Sono free? Segnalandone la fonte? Ho visto dei bei esemplari di assi Claudio/Minerva di emissione ispanica...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao,

grazie, non lo conoscevo, mi pare già abbastanza buono. Se prima andavi sull'ANS, adesso ti puoi appoggiare ad un catalogo più ampio.

Sicuramente interessante...

Non ho trovato notizie in merito all'utilizzo delle immagini delle monete proposte. Sono free? Segnalandone la fonte? Ho visto dei bei esemplari di assi Claudio/Minerva di emissione ispanica...

Ciao

Illyricum

Non so se le immagini siano free o no. Provo a vedere se riesco a trovare qualcosa in merito o a chiedere...

Inviato (modificato)

Ciao,

A questo link dà delle indicazioni: http://opendatacommons.org/licenses/odbl/summary/
L'ho letto velocemente, ma mi è sembrato di capire che l'intero database sia free, indicando però la fonte.

•  
  • To Share: To copy, distribute and use the database.
  • To Create: To produce works from the database.
  • To Adapt: To modify, transform and build upon the database.
You must attribute any public use of the database, or works produced from the database, in the manner specified in the ODbL....

sì, così sembra, sia per le monete che per i lavori presentati sulla piattaforma.

Buono...

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao @@eliodoro,

Ma le monete degli IMperatori del V° secolo d.c. mancano?

penso che siano "work in progress"... da una prima veloce ricerca mi pare siano arrivati a Traiano Decio escluso ...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Bello! E' un esempio di una piattaforma comune dove confluire esemplaru presenti in varie collezioni pubbliche. Non è poco che ci siano ANS, BM e Berlin. E' ancora in progress e spero che aderiranno anche altre importanti collezioni (magari Parigi e simili).

Piuttosto mi chiedo se è prevista una simile piattafforma anche per le monete romane repubblicane (so che sono disponibili nelle singole collezioni soprammenzionate, ma bisogna entrare in ognuna di esse e sarebbe bello che digitando nella ricerca il numero del Crawford emergano i vari pezzi presenti).

Inviato

Si, la conoscevo questa piattaforma. Molto intuitiva e fruibile ma limitata nell'arco cronologico.

Inviato

non riesco ad aprirlo

Maurizio

A me si apre tranquillamente...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.