Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

intendo che è rara e gradevole ancora :)

Perfetto. Ora è tutto chiaro. Colgo l'occasione per un saluto.

Inviato (modificato)

Si ho capito questo, ma ho letto in una discussione che la rarità cambia in base alla conservazione. Intendevo se il mio esemplare può essere considerato R2.

@@Littore78 non sono un esperto come dice @@visroboris, che ringrazio, ma sono uno che quando si interessa di una materia cerca di sviscerarla il più possibile, e voglio esprimere un "claudio pensiero", un ragionamento ad alta voce, circa il discorso della rarità di una moneta. In numismatica si dovrebbero esprimere due livelli di rarità, uno quello relativo al numero dei pezzi coniati, ed uno relativo all'effettivo reperimento di una moneta in un certo stato di conservazione. In realtà questo già avviene, se hai notato le quotazioni di catalogo della tua moneta nei primi tre stati di conservazione hanno una progressione matematica, ad ogni passaggio quasi si raddoppia (280>400>950) mentre il passaggio al Fdc porta ad una progressione geometrica, da 950 sale a 2600, circa il triplo. E così avviene per tutte le monete Quindi la tua moneta o è Mb o è Fdc sempre R2 rimane ma solo perché ne sono stati coniati circa 535000 pezzi.. Detto questo reputo che le espressioni "moneta comune in Bb ma molto rara in Fdc" o similari, inopportune e devianti, come è successo a te. Pongo una domanda a chi è vicino al mondo dell'editoria (@@francesco77): non sarebbe utile inserire nel catalogo un  FATTORE DI REPERIMENTO CONSERVATIVO (FRC)?

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta. Ho aperto una discussione riguardo il buono da 2 lire 1926 riguardo la rarità appunto. La moneta che ho postato li è di tutt'altra conservazione, se vuoi dagli un okkiata. Non ritengo opportuno parlarne qui!  C'è una discussione in questo forum dal titolo "le rarità da correggere" mi riferivo a questo.  :help: :pleasantry:

Modificato da Littore78

Supporter
Inviato

@@Littore78 non sono un esperto come dice @@visroboris, che ringrazio, ma sono uno che quando si interessa di una materia cerca di sviscerarla il più possibile, e voglio esprimere un "claudio pensiero", un ragionamento ad alta voce, circa il discorso della rarità di una moneta. In numismatica si dovrebbero esprimere due livelli di rarità, uno quello relativo al numero dei pezzi coniati, ed uno relativo all'effettivo reperimento di una moneta in un certo stato di conservazione. In realtà questo già avviene, se hai notato le quotazioni di catalogo della tua moneta nei primi tre stati di conservazione hanno una progressione matematica, ad ogni passaggio quasi si raddoppia (280>400>950) mentre il passaggio al Fdc porta ad una progressione geometrica, da 950 sale a 2600, circa il triplo. E così avviene per tutte le monete Quindi la tua moneta o è Mb o è Fdc sempre R2 rimane ma solo perché ne sono stati coniati circa 535000 pezzi.. Detto questo reputo che le espressioni "moneta comune in Bb ma molto rara in Fdc" o similari, inopportune e devianti, come è successo a te. Pongo una domanda a chi è vicino al mondo dell'editoria (@@francesco77): non sarebbe utile inserire nel catalogo un  FATTORE DI REPERIMENTO CONSERVATIVO (FRC)?

Buongiorno @@claudioc47, secondo me invece ci sono alcune monete che cambiano in maniera importante il grado di rarità in base alla conservazione, probabilmente non sarà il caso della moneta in oggetto ma che dire dei leoni rigati?

Il 20 o 21 sono molto molto comuni in MB o BB ma in FDC ? In questi casi secondo me, ed in molti altri, il grado di rarità cambia in base alla conservazione.

Io infatti ho molto apprezzato il Prezziario stilato dall'ottimo Riccardo Rossi che, nel libro "La monetazione dei Savoia per la Sardegna", ha associato il grado di rarità della moneta al suo stato di conservazione.

Saluti Marfir 

Inviato

Chiamare Francesco77 in regno d Italia è oltraggioso...ahahahahahaha

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno @@claudioc47, secondo me invece ci sono alcune monete che cambiano in maniera importante il grado di rarità in base alla conservazione, probabilmente non sarà il caso della moneta in oggetto ma che dire dei leoni rigati?

Il 20 o 21 sono molto molto comuni in MB o BB ma in FDC ? In questi casi secondo me, ed in molti altri, il grado di rarità cambia in base alla conservazione.

Io infatti ho molto apprezzato il Prezziario stilato dall'ottimo Riccardo Rossi che, nel libro "La monetazione dei Savoia per la Sardegna", ha associato il grado di rarità della moneta al suo stato di conservazione.

Saluti Marfir 

@@Marfir infatti io non escludo il fatto di dare un grado di rarità in base allo stato di conservazione, sostengo che sono due concetti diversi di rarità. Secondo me non si può

dire che "è rara perché è in Fdc", una moneta è rara in base a quante ne sono state coniate anzi bisognerebbe aggiungere anche in base a quante sono reperibili indipendentemente

dallo stato di conservazione, ovvero quante se ne possono censire, ma questo con le monete moderne è praticamente impossibile, poi può essere di "difficile reperibilità in un determinato stato di conservazione" e quindi avrà "un maggior valore economico" ma il grado di rarità

è sempre lo stesso, Ripeto, questo è un "claudio pensiero".

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Chiamare Francesco77 in regno d Italia è oltraggioso...ahahahahahaha

@@UmbertoI ahahah......hai ragione! Ma io parlavo a carattere generale e l'ho chiamato in causa perché è  l'unico collaboratore di un catalogo che conosco!!

Awards

Inviato

Accampare scuse non ti salverà dal tristo epilogo =D ahahahahah

Awards

Inviato

Beh mi sono fatto un bel pò di amici!! Savoiardi  :aug:  e :m249:  Borbonici!  :help:​ 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.