Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi sono nuovo nel forum e totalmente inesperto di monete purtroppo. Ho ritrovato nella mia mansarda la famosa e rarissima moneta di umberto 1° del 1878 e da quanto ho letto nel web ho capito che deve essere pesata e misurato il suo diametro.

Il peso e il diametro sono assolutamente nella norma perchè pesa 25 grammi in pacca e il diametro è di 37. Per voi ho qualche speranza che sia vera ragazzi? Vi allego due foto cosi potete buttarci un'occhio. Grazie in anticipo

Inviato (modificato)

@  i dati corrispondono , ma a me non piace , puoi mettere le foto del bordo ?

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@  i dati corrispondono , ma a me non piace , puoi mettere le foto del bordo ?

certo, che ne dici?

Inviato (modificato)

@ si vede molto male , mi occorre un foto nitida dei fert e della rosetta . 

Ti ringrazio :)

Inviato

@ si vede molto male , mi occorre un foto nitida dei fert e della rosetta . 

Ti ringrazio :)

scusami non ho una gran fotocamera :) 

Inviato (modificato)

@  non è buona mi spiace . La rosetta ( malfatta ) ed il fert non sono marcati come dovrebbe essere . 

Inviato

Moneta comunque insidiosa, di certo non è una patacca di bassa fattura. Peso e diametro corrispondenti, probabilmente in argento, dettagli tutto sommato credibili.. solo il taglio mette in evidenza la vera natura di questo pezzo. Pericolosissima nelle mani di un neofita...

Inviato

@  non è buona mi spiace . La rosetta ( malfatta ) ed il fert non sono marcati come dovrebbe essere . 

immaginavo... :( ma di solito quelle false non hanno anche il peso differente? non vale assolutamente niente quindi?

Inviato (modificato)

@ appunto è ben fatta in termini di dettagli ma personalmente il colore non mi piaceva . Se noti ha un colore nettamente diverso , non so come descriverlo , forse con il termine " viscido" , anche se non è l'aggettivo più consono . Puoi notare anche , la minore pressione nei dettagli che dà un legittimo sospetto confermato poi dai fert e dalle rosette . 

Inviato

certo ho capito...secondo voi quanto vale un pezzo cosi? vi prego non ditemi niente :)

Inviato (modificato)

@ niente , è un falso . Può interessare qualcuno per pochi euro , per puro studio , ma dubito . 

Non so se apparteneva a qualcuno delle tua famiglia e quindi è per te un ricordo , indipendentemente dal valore , ma in alternativa , dagli una martellata . Te lo dico perché potrebbe se regalato o perso , ripresentarsi ed è insidioso per chi non ne mastica . 

• Mi piace 2

Inviato

@

concordo con il falso ma... se è d'argento vale il suo peso.

Awards

Inviato

@@nando12 non è d'argento ...il coloro è sufficiente . 

Inviato

perdonami la domanda ignorante...ma se non è argento come mai pesa esattamente 25 grammi? non dovrebbe pesare di piu o di meno se non lo fosse? 

Inviato

@ è lo stesso discorso del chilo di piombo e del chilo di piume , chi pesa di più ? . L'argento o un altro metallo , differiscono dalla densità , ma 25 grammi dell'uno equivalgono a 25 grammi di qualsiasi altro materiale :) 

Inviato (modificato)

@ è lo stesso discorso del chilo di piombo e del chilo di piume , chi pesa di più ? . L'argento o un altro metallo , differiscono dalla densità , ma 25 grammi dell'uno equivalgono a 25 grammi di qualsiasi altro materiale :)

certo e fin qui ci sono... ma allora le dimensioni non dovrebbero essere le stesse...perchè una moneta di rame da 37 mm di diametro non potrà mai pesare come una moneta da 37 mm di diametro d'argento no? :) (a parità anche di spessore)

Modificato da 10fabio91

Inviato

@ non è una questione di quanto pesa ma di quanto materiale occorre per mimare l'argento , mi spiego ? :) 

Inviato

Appunto ho detto se.  :lol:

Awards

• 8 anni dopo...
Inviato

Salve, desidero sapere se questa moneta è falsa. 

Grazie 

IMG_20230809_141648.jpg

IMG_20230809_141624.jpg

IMG_20230809_141613.jpg

Inviato

falsa.

Inviato

Le foto non sono delle migliori e non è indicato neppure il peso, ma a me sembra falsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.