Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonpomeriggio signori, sapreste darmi una mano nell'identificazione di questa moneta?

è molto usurata e non saprei propio se sia italiana o no

da una parte c'è uno scudo coronato

dietro il busto barbuto con data (?)

grazie molte!

post-45209-0-16666200-1422626138_thumb.j

Inviato

occorre  SEMPRE  indicare il peso e diametro!!

Inviato

stemma  probabilmente di Spagna

Inviato

Se leggo giusto 1601 dovrebbe essere Filippo III.

Inviato (modificato)

mi azzarderei a  dire che si tratta  di un Denaro da 5 soldi di Filippo III per milano  forse 1604-- molto raro

http://www.acsearch.info/search.html?id=841958

Modificato da profausto

Inviato

grazie della risposta, una sola cosa mi lascia perplesso. accanto allo scudo la leggenda non mi pare corrisponda a quelle delle monete che mi avete gentilmente linkato...

da neofila vi chiedo se è una cosa dovuta a varianti di conio o se semplicemente l'usura non permette di valutare meglio?

Inviato

:whome:perché.. tu riesci a leggere  la legenda???

Inviato

mi riferisco all'unica lettera leggibile appunto... quella specie di I tra i due punti...che mi sembra di non vedere dall'altra parte...

Inviato

comunque se vedi il secondo Link ..   cio' che si legge  sulla sinistra dello stemma  è..... (DV) X ... E . C.   e corrisponde all'esempio che ti ho messo.

inoltre devi  considerare  che le monete  nel 1600 non si "facevano"  come ai giorni nostri con le macchine ma venivano battute a mano...

Inviato

mi riferisco all'unica lettera leggibile appunto... quella specie di I tra i due punti...che mi sembra di non vedere dall'altra parte...

non è una  " I   "bensi' una E     :whome:

Inviato

ok grazie...

ho ancora un po' di robe da imparare...

ma qui ho degli ottimi maestri quindi vado tranquillo

grazie alla prossima

Inviato (modificato)

•  

P1110101.JPG

P1110100.JPG

coin.jpg

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.