Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonpomeriggio signori, sapreste darmi una mano nell'identificazione di questa moneta?

è molto usurata e non saprei propio se sia italiana o no

da una parte c'è uno scudo coronato

dietro il busto barbuto con data (?)

grazie molte!

post-45209-0-16666200-1422626138_thumb.j

Inviato

occorre  SEMPRE  indicare il peso e diametro!!

Inviato

stemma  probabilmente di Spagna

Inviato

Se leggo giusto 1601 dovrebbe essere Filippo III.

Inviato (modificato)

mi azzarderei a  dire che si tratta  di un Denaro da 5 soldi di Filippo III per milano  forse 1604-- molto raro

http://www.acsearch.info/search.html?id=841958

Modificato da profausto

Inviato

grazie della risposta, una sola cosa mi lascia perplesso. accanto allo scudo la leggenda non mi pare corrisponda a quelle delle monete che mi avete gentilmente linkato...

da neofila vi chiedo se è una cosa dovuta a varianti di conio o se semplicemente l'usura non permette di valutare meglio?

Inviato

:whome:perché.. tu riesci a leggere  la legenda???

Inviato

mi riferisco all'unica lettera leggibile appunto... quella specie di I tra i due punti...che mi sembra di non vedere dall'altra parte...

Inviato

comunque se vedi il secondo Link ..   cio' che si legge  sulla sinistra dello stemma  è..... (DV) X ... E . C.   e corrisponde all'esempio che ti ho messo.

inoltre devi  considerare  che le monete  nel 1600 non si "facevano"  come ai giorni nostri con le macchine ma venivano battute a mano...

Inviato

mi riferisco all'unica lettera leggibile appunto... quella specie di I tra i due punti...che mi sembra di non vedere dall'altra parte...

non è una  " I   "bensi' una E     :whome:

Inviato

ok grazie...

ho ancora un po' di robe da imparare...

ma qui ho degli ottimi maestri quindi vado tranquillo

grazie alla prossima

Inviato (modificato)

•  

P1110101.JPG

P1110100.JPG

coin.jpg

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.