Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dove posso trovare informazioni su come sono fatte le serie divisionali?

ovvero colore delle custodie eventuali fogli previsti nella confezione ed altro materiale ?

Perché ho notato che non tutte le confezioni che vengono vendute sono originali al 100% , magari hanno una custodia di colore diverso magari manca il foglietto delle monete magari manca un manualetto ecc. ecc.

Grazie per le info.

Inviato

Grazie è già qualcosa ma non è proprio quello che cercavo,

per esempio su un noto sito d'aste la divisionale del 1994 è in vendita sia con custodia rossa che blu,

mi piacerebbe sapere tutte le confezioni originali com'erano

Ciao

Inviato

@@tognon anche io sono curioso, sopratutto perché vedo spesso che la disposizione nei blister delle monete non è esatta. Ovvero se confronto le foto del catalogo online che ho postato sopra, spesso l'ordine di tali monete non è lo stesso in diversi annunci su ebay, come mai??

Inviato

@@uzifox ciao Simone, una domanda, ma tecnicamente le serie dal 71 al 79 non sono ufficiali??

Inviato (modificato)

@@Alexio85

Dal 71 al 79 le seriette che trovi nei blister non sono state emesse dalla zecca.

Ciao

Modificato da tognon

Inviato

@@tognon ok quindi anche laddove viene riportato in fior di conio è sempre diciamo un privato che ha raccolto queste monete e di conseguenza potrebbero anche non essere in tale conservazione?

Inviato

@@tognon Trovo delle seriette non ufficiali a circa 3/4 euro l'una sulla rete, ma essendo imbustate è difficile vedere nel dettaglio la qualita, se le prendessi sciolte, in fdc quanto le andrei a pagare secondo te? Inoltre, il vantaggio così facendo con una sola spedizione riesco a rimediare più di una moneta!

Inviato

@@Alexio85

Sulla rete ci sono ottimi e onesti commercianti ma anche furbastri.

In questo caso non riesci a vedere se le monete sono realmente fdc ma il costo e' talmente basso che si puo' rischiare.

Considera che se prendi una serie alla volta sono 4 euro piu' spese vai vicino ai 10 e sono tanti. Ti conviene prenderle tutte assieme con una spedizione unica.

Ciao

Inviato

Grazie per le informazioni, io infatti cerco di trovare il maggior numero di foto in rete per capire qual è la confezione esatta e completa per ogni annata.

Le prima degli anni 90 secondo me sono le più incasinate non avendo neppure l'anno stampato sulla confezione (ovviamente parlo delle versioni normali)

Ciao

Inviato

@@Wonder
Le serie originali della zecca dei primi anni 90 sono tutte accompagnate da certificato con descrizione della moneta ed anno di emissione.
Alcune serie sono confezionate senza il predetto certificato con un minor numero di monete (manca il 500 lire) per questo hanno prezzi inferiori.
Attualmente su ebai trovi entrambe le tipologie.
Ciao.

Inviato

@@Alexio85

Dal 71 al 79 le seriette che trovi nei blister non sono state emesse dalla zecca.

Ciao

Sicuramente non sono "di speciale scelta per collezionisti" 

Inviato

Si vero si trovano molte divisionali , però per esempio ora stavo guardando una serie del 1991 e ho trovato la serie con due custodie diverse rossa o blu/grigia

qual' è quella giusta? o ne esistono di due versioni?

Certo la maggior parte di quelle che vedo hanno la custodia rossa quindi penso che quella sia la custodia giusta, è per questo che speravo di trovare un catalogo che facesse vedere bene le varie confezioni.

Ciao

Inviato

per quanto riguarda le altre serie, dal 71 al 79, qualcuno le prendeva dai rotolini e faceva le serie, altri no.

Perciò dovresti valutare di volta in volta quando le acquisterai.

Awards

Inviato

Cioè nel 1991 hanno messo in circolazione due divisionali uguali con la sola differenza del colore della confezione? cioè una rossa e l'altra blu/grigia!?

Ci sono altre annate che hanno questa particolarità?  oltre a quella del 1980 estero e 1985 a 10 o 11 valori)

Inviato

oltre a quella del 1980 estero

che io sappia è solamente blu e con la R e medaglia

Awards

Inviato

si certo, ma forse non mi sono spiegato bene io, mi puoi confermare che la divisionale del 1991 è stata fatta con la custodia di tipi, una rossa e l'altra blu/grigia?

Inviato

Comunque per quel che ne so sono sempre emissioni private e non ufficiali.

Sono fdc ma bisogna fare attenzione perché sono in vendita blister che non contengono le 500 lire da qui il prezzo relativamente basso.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.