Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia Numismatica - Creta

cliff

Risposte migliori

Ho deciso da qualche tempo di iniziare ad avvicinarmi al mondo delle monete Greche e per farlo ho deciso di iniziare da Creta, isola che amo e in cui ritorno spesso d'estate.

Volevo chiedere ai veterani di questa sezione se possono consigliarmi una bibliografia completa per avvicinarmi alla tematica in modo esauriente, le differenti zecche, i periodi, le problematiche.

Ho già acquistato:

A Catalogue of the Greek Coins in the British Museum vol.9: Crete and the Aegean Islands, Warwick William Wroth, ristampa Forni.

Mi interessano anche monete provinciali riconducibili a Creta durante la dominazione Romana.

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@cliff

Nella ricerca bibliografica sulle monete di Cnosso per un mio articolo ho trovato un libro sull'economia dell'antica Grecia dagli agricoltori minoici ai commercianti romani che ti potrebbe interessare.

Chaniotis, Angelos, 1999. From Minoan farmers to Roman traders: sidelights on the economy of ancient Crete. Stuttgart (D).

Questi sono i contenuti:

Introductory reflections on economies and scale in prehistoric Crete / John F. Cherry --
Social development, management of production, and symbolic representation in prepalatial Crete / Kostas Sbonias --
Stapel finance, peak sanctuaries, and economic complexity in late prepalatial Crete / Donald C. Haggis --
Systems of weight and relations of production in late Bronze Age Crete / Anna Michailidou --
The nature of the economic relations of Crete with Egypt and the Near East during the late Bronze Age / Eric H. Cline --
Economy of refugees : life in the Cretan mountains at the turn of the Bronze and Iron Ages / Krzysztof Nowicki --
Introduction : the three 'r's' of the Cretan economy / Susan E. Alcock --
Milking the mountains : economic activities on the Cretan uplands in the Classical and Hellenistic period / Angelos Chaniotis --
Economy and territorial dynamics in Crete from the Archaic to the Hellenistic period / Didier Viviers --
Private economic activities in Hellenistic Crete? the evidence of the Isopoliteia treaties / Francesco Guizzi --
The introduction of coinage in Crete and the beginning of local mining / Manolis I. Stefanakis --
Wine in the Cretan economy / Antigone Marangou --
Imperial splendour in the province : imported marble on Roman Crete / Sara Paton ; Rolf M. Schneider --
The business of being Roman : the prosopographical evidence / Martha W. Baldwin-Bowsky --
Ostraca Chersonesi : a preliminary report / Nikos Litinas --
Crete in the Hellenistic and Roman economies : a comment / William V. Harris.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia grazie mille!! :)

Avevo avvistato quel libro sul sito web di una libreria di Atene ma non sapendo i contenuti non sapevo se facesse al caso mio o se il taglio fosse piu' economico e meno storico/numismatico.

Ora lo ordinerò senz'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vuol dire che quando avrai il libro mi darai qualche indicazione sul capitolo 

The introduction of coinage in Crete and the beginning of local mining / Manolis I. Stefanakis -

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo alcuni riferimenti che mi sembra non compaiano tra l'ampia documentazione bibliografica presentata da Brennos2

Holloway, R.R. “An Archaic Hoard from Crete and the Early Aeginetan Coinage” in ANSMN 17 (1971) p. 1-21.

MacGillivray, A. The Astral Labyrinth at Knossos. In: Cadogan, G., Hatzaki, E., Vasilakis, A. (eds.), Knossos: Palace, City, State. Proceedings of the Conference in Herakleion organized by the British School at Athens and the 23rd Ephoreia of Prehistoric and Classical Antiquities of Herakleion, in November 2000, for the Centenary of Sir Arthur Evans’s Excavations at Knossos. BSA Studies, 12. London: The British School at Athens, 2004. (28) 329-338.

Altro articolo di MacGillivray in http://www.athenapub.com/11labyr.htm

Articoli vari sul tema in http://www.athenapub.com/index11.htm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.