Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho queste 2 monete di Venezia...suppongo 40 soldi e mezzo ducato...ma non so andare oltre.

Vorrei chiedervi se riuscite ad identificarle...

Chiedo anche come si può considerare questa conservazione rispetto al tipo di monete (consueta,sotto la media...?)

Grazie

post-937-0-25608900-1422607992_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la seconda è una moneta da 40 soldi o due lire con S. Giustina

D/ S.M.VENETUS .ALOY MOCE - S. Marco seduto porge il vessillo al doge inginocchiato in esergo le iniziali del massaro

R/ MEMOR ERO TVI IUSTINA VIRGO - S. Giustina stante di fronte con libro palma e pugnale nel petto - in esergo 40

Modificato da profausto

Inviato

ol primo, come hai già detto tu è una moneta da Mezzo ducato  d'argento di Domenico Contarini

D/ S.M.VEN.DOMIN. CONT . D .  S. Marco seduto benedicente  il Doge inginocchiato con vessillo in esergo le  iniziali del massaro  Z ?

R/ MEDO DUCAT VENET . Leone di S.Marco  stante a sin. - in esergo rosetta fra  2 stelle

Inviato (modificato)

sono entrambe monete comuni se pur  interessanti..

Per quanto riguarda la conservazione,  rientrano nei canoni  della norma per queste tipologie che hanno  supportato una  lunga storia ricca di eventi 

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda i massari. nella moneta  di Contarini si legge  chiaramente solo la prima iniziale (Z) la seconda  forse la leggi bene tu con la moneta in mano

se è ZP - il massaro è ZUANE PRiULI

se fosse ZQ invece è ZUANE Querini

per Mocenigo il massaro è Bernardo Corner  BC

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

ol primo, come hai già detto tu è una moneta da Mezzo ducato  d'argento di Domenico Contarini

D/ S.M.VEN.DOMIN. CONT . D .  S. Marco seduto benedicente  il Doge inginocchiato con vessillo in esergo le  iniziali del massaro  Z ?

R/ MEDO DUCAT VENET . Leone di S.Marco  stante a sin. - in esergo rosetta fra  2 stelle

Quindi parliamo di

Domenico II Contarini (1659-1674) ?

L'altra moneta è di Alvise II Mocenigo?

Inviato

Per quanto riguarda i massari. nella moneta  di Contarini si legge  chiaramente solo la prima iniziale (Z) la seconda  forse la leggi bene tu con la moneta in mano

se è ZP - il massaro è ZUANE PRiULI

se fosse ZQ invece è ZUANE Querini

ZP 

Queste monete non hanno una catalogazione Krause?

Inviato

ZP 

Queste monete non hanno una catalogazione Krause?

l'altra è Alvise Mocenigo I° - 1570-1577

Inviato

La moneta da 40 soldi è classificabile  : Papadopoli pag 319 n° 30

• Mi piace 1

Inviato

il Massaro della moneta di Contarini ho  il dubbio che sia ZQ ( non ZP) ????i

Supporter
Inviato

La moneta da 40 soldi è classificabile  : Papadopoli pag 319 n° 30

Buona serata

Decisamente messa male a vedere la foto; sarà anche colpa della pesante parina, ma mi sembra molto porosa ... potresti @@sangria fare una foto solo per questa, dritto e rovescio?

grazie

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.