Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, scrivo questo post dopo averne letti decine, per comprendere meglio le vostre opinioni, quindi quelle di una discreta fetta del mondo numismatico, riguardo le patine.

Spesso ho letto che monete di 100 o 200 anni senza patine, perdono un pezzo della loro storia del loro vissuto. In pratica, considerazioni estetiche personali a parte, molti post sottolineano la carica storica della patina, storia molto apprezzata nella maggior parte dei commenti.

Ora detto ciò, il mio dubbio risiede in questo: come può un cultore delle patine, del "vissuto" della moneta, apprezzare i fior di conio? Ovvero una moneta cui la strada tra la zecca e il deposito in una collezione è stata, praticamente, il suo unico percorso??

Tecnicamente chi apprezza la vita della moneta, i suoi usi, dovrebbe collezionare al massimo monete in bb mentre spesso queste ultime dal mercato, per le tipologie comuni, vengono praticamente snobbate.

Inoltre, secondo me, avere una moneta in fdc e riporla nelle condizioni adatte affinché si crei una patina è una sorta di "mistificazione".

La mia personale idea è che una moneta a prescindere dalla patina e dalla consunzione ha sempre una storia. Piccoli capolavori, anche umili. E' per questo che se avessi un fdc lo sigillerei affinché nulla possa modificare lo stato iniziale di "zecca" e mai vorrei si patinasse, a prescindere da essa, di storia ne ha eccome!

Per finire, a volte credo che una patina graziosa possa aumentare notevolmente il prezzo della monete e spesso facendo patinare un bb lo si possa vendere addirittura come spl, questa di fatto è una mistificazione. Si trasforma un bb sottovalutato in un spl con ottima patina, che va a coprire le imperfezioni della monete.

Dico ciò perché il mercato risponde a questa "adulterazione" fittizia, dove di storia ce n'è davvero poca...  

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Non capisco perché parli di "mistificazione" o "adulterazione".. La patina si forma, il più delle volte, per processi chimici spontanei.. Basta mettere la moneta in un bel vassoio e via, la cosa va da sé. Non ci vedo alcun artificio se le cose vengono fatte così..

L'aumento di valore è dovuto semplicemente al fatto che molti collezionisti trovano nella patina un valore aggiunto in quanto, oltre a rendere le monete più gradevoli, rappresenta un segno dello scorrere del tempo. Ma queste sono valutazioni personali, nessuno ti obbliga ad apprezzare la patina o a spendere più soldi per una moneta patinata.

Riguardo al punto bb/fdc, ognuno colleziona in base ai suoi gusti ed alle sue possibilità.. C' è chi colleziona rottami e chi solo pezzi in fdc, chi della moneta apprezza il vissuto e chi invece ne apprezza la sola estetica, chi entrambe le cose..

Infine, una patina può nascondere alcuni difetti, ma un occhio un minimo allenato non scambierà mai un bb scrauso per un bello spl ;)

Tutte le considerazioni che hai fatto, comunque, sono esclusivamente personali. Si basano sul tuo personale senso del bello e della storia. Ma il bello della numismatica sta anche in questo: non esiste, in questo senso, un giusto o uno sbagliato. Esiste unicamente il gusto personale del collezionista; gusto che abbiamo la fortuna di poter coltivare come più ci pare e piace ;)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2

Staff
Inviato

FdC e patina non fanno a cazzotti... e quando si incontrano...

• Mi piace 5
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico, sicuramente a livello estetico ha i suoi pregi, ma i cazzotti ci sono quando si vuole una moneta come appena coniata, ma con una patina che ne attesti una storicità, che da questo punto di vista ritengo fittizia.

Ritengo che la storicità della moneta non debba essere cercata nella patina o nella consunzione, altrimenti staremo tutti qui a collezionare al massimo mb... ed evidentemente non è così.

La storicità è intrinseca nella moneta.

Inviato

Ed inoltre il mio discorso verte anche sul fatto che a volte si rischia di trovare persone non totalmente oneste, che fanno patinare una moneta per cercare di limitare i segni su essa al fine di lucrare.

Insomma si passa da un bb con graffi, commentato spesso con dileggio come lavato, spatinato, un mostro insomma da non prendere neanche a gratis, ad una moneta quasi spl con patina stupende da strapparsi le vesti. Mentre magari è la stessa moneta qualche tempo dopo o patinata artificialmente.

Mbè tutto ciò, dal mio modesto punto di vista, mi sembra assurdo.

Inviato

Poi ovviamente chiunque mi potrebbe dire che capisco molto poco di numismatica o che ho un senso del gusto sballato, e magari ha ragione, però qui nel forum si osanna troppo il discorso della patina e questo non lo comprendo, se non per un semplice discorso estetico che però non dovrebbe o potrebbe influenzare eccessivamente le valutazioni delle monete postate.

Inviato

Per me ad esempio è esattamente un fattore estetico. Una moneta con una bella patina è più bella quindi la compro con estremo più piacere. Mi capita di prendere anche monete lavate, che poi lascio ripatinarsi in tranquillità e senza forzature, perché mi piacciono meno in quella condizione. Alcune patinano più velocemente, altre sembrano stare ferme (non è vero, patinano solo più lentamente). Inoltre la patina porta con se residui che sono testimonianza del tempo passato. Se poi parliamo dei bronzi antichi beh, la patina per me fa parte della moneta, ed è composta di materiali come malachite (verde), tenorile (nera), azzurrite (azzurra) e così via. Formatasi in migliaia di anni di vita della moneta, per me è insindacabile che ci sia e sia autentica. Non compro proprio la moneta se è stata asportata.

Sulle moderne sono più elastico perché sono patine più sottili, talvolta anche bruttine, e createsi in minor tempo.

Siamo poi d'accordo di come sia la moneta ad essere la prima testimonianza di se stessa. E anche di come si lucri su tutto, anche sulle patine artificiali. Ma secondo me (e rimarrò per ora di questa idea) una moneta patinata è davvero più bella.

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico, sicuramente a livello estetico ha i suoi pregi, ma i cazzotti ci sono quando si vuole una moneta come appena coniata, ma con una patina che ne attesti una storicità, che da questo punto di vista ritengo fittizia.

Ritengo che la storicità della moneta non debba essere cercata nella patina o nella consunzione, altrimenti staremo tutti qui a collezionare al massimo mb... ed evidentemente non è così.

La storicità è intrinseca nella moneta.

Condivido sulla storicità intrinseca della moneta; nessuno vieta comunque che di fianco al pezzo FDC si collezioni il pezzo MB o BB. In passato questo era normalissimo (butti un occhio alla collezione reale, per esempio), ed era un costume diffuso anche tra i collezionisti più ordinari.

Modificato da Filippo1948

Inviato

Io per esempio apprezzo solo certe patine: quelle iridiscenti ( non son sicuro del termine corretto). Non sono amante delle patine, tutte le mie monete sono chiuse in bustine di stilene. Come hai letto dai post precedenti e come leggi la mia idea, il fattore patina è puramente personale. C'è chi l'apprezza, chi meno, chi per niente. Ognuno colleziona ciò che più lo soddisfa. Mistificare, adulterare, lasciamo stare queste cose. Se hai una buona lente, il BB patinato rimane BB e non diventa SPL. E' normale che si prendano fregature, all'inizio e anche dopo, perché tante volte ci fidiamo del commerciante di turno. Ma una volta fatto l'occhio e l'esperienza difficilmente ci si casca. E poi c'è il forum, ci sono studiosi e competenti che potrebbero tenere seminari di numismatica a pagamento e invece sono qui a dare consigli gratuiti e ad istruire giovani che si avvicinano alla numismatica. Patina, non patina, patina vera o patina fasulla, lasciamo che ognuno collezioni quello che al suo occhio è bello ed accettiamo questo. La ragione è di tutti e di nessuno, confrontiamoci esponendo i nostri punti di vista e viviamo felici appagandoci della nostra collezione. Forse sono uscito un po' dal seminato, ma mi sono lasciato prendere la mano.

• Mi piace 2

Inviato

ho notato che tendenzialmente un collezionista la stessa moneta ,  nello stesso grado di conseervazione,

preferisce (e paga)  di piu  per una moneta patinata (artificialmente nella maggior parte dei casi)

io non sono degli amanti delle patine... anche se in collezione ne ho

Inviato

Guarda, ti faccio vedere una moneta.

La comprai perché la foto del venditore era la seguente e mi piaceva:

1rupiaa2horz.jpg

Quando mi arrivò però era cosi:

dsc00300bhorz.jpg

Pensai di mandarla indietro perché era stata lavata col liquido per argento ed era stata spatinata. Ma poi decisi di tenerla. Per 3 anni all'aria...

4r3b.jpg

Per quanto mi riguarda, una delle monete più belle che ho in collezione.

Quindi per me la patina può essere un valore aggiunto, se bella e particolare, ma è vero che non sempre sta bene su tutte le monete. Sta al nostro gusto personale scegliere.

• Mi piace 1

Inviato

Guarda, ti faccio vedere una moneta.

La comprai perché la foto del venditore era la seguente e mi piaceva:

1rupiaa2horz.jpg

Quando mi arrivò però era cosi:

dsc00300bhorz.jpg

Pensai di mandarla indietro perché era stata lavata col liquido per argento ed era stata spatinata. Ma poi decisi di tenerla. Per 3 anni all'aria...

4r3b.jpg

Per quanto mi riguarda, una delle monete più belle che ho in collezione.

Quindi per me la patina può essere un valore aggiunto, se bella e particolare, ma è vero che non sempre sta bene su tutte le monete. Sta al nostro gusto personale scegliere.

Tenuta all'aria in monetiere o proprio all'aria in casa senza nulla intorno?

Inviato

La patina si forma, il più delle volte, per processi chimici spontanei.. Basta mettere la moneta in un bel vassoio e via, la cosa va da sé. Non ci vedo alcun artificio se le cose vengono fatte così..

@@Afranio_Burro quello che dici non lo metto in dubbio.  se avessimo 3 monete dello stesso anno una con pesante patina, l'altra con una patina leggera e l'ultima senza, faccio fatica a capire che la prima abbia più (passatemi il termine) "storia"  delle altre. Per me è solo questione di estetica e gusto.

Concordo con @@Alexio85 quando dice che la vita della moneta si vede meglio con quelle che hanno circolato.

Inviato

Tenuta all'aria in monetiere o proprio all'aria in casa senza nulla intorno?

Messa dentro una scatolina ricoperta di velluto, e lasciata in un angolo della camera per 3 anni. Di giorno vicino alla finestra cosi da prendere il sole, che aiuta il formare della patina.

Inviato

Ovviamente la storicità della moneta non c'entra niente con la patina, la patina è un elemento che ha valore unicamente dal punto di vista estetico.

La storicità di una moneta è determinata dal contesto politico, economico, sociale e culturale che ne ha determinato l'origine e la diffusione, nonché dall'eventuale messaggio che porta con sé.

Se no sarebbe come dire che l'importanza di un libro dipende dall'ingiallimento della carta...

Inviato

Messa dentro una scatolina ricoperta di velluto, e lasciata in un angolo della camera per 3 anni. Di giorno vicino alla finestra cosi da prendere il sole, che aiuta il formare della patina.

Che pazienza hai avuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.