Vai al contenuto
IGNORED

Mura di Ninive demolite dall'Isis

Risposte migliori

Inviato

Sono convinto che a qualcuno interessa che questi scellerati imperversino.

Ci sono troppi ignobili interessi dietro il califfato.

Idem per Boko Aram, ho appena visto su France24 un servizio sulla conferenza degli stati africani che promettono 7500 soldati per combatterlo. Dovevano farlo subito, tre o quattro anni fa, quando è nato. La situazione oggi è incancrenita e sarà difficile estirparlo.

In Irak e Siria si dovrebbero mandare 50.000 soldati di terra. Li spazzerebbero via il cosiddetto califfato in una settimana. I bombardamenti non servono a nulla se non ad ammazzare i pochi civili rimasti. ( e meno male che ci sono i curdi..........)

Inviato

noi occidentali( o per meglio dire gli USA) continuiamo a voler imporre il nostro modello agli stati stranieri. non credo che in libia adesso stiano meglio di quando avevano Gheddafi. e non credo che in siria adesso stiano meglio di prima. non è automatico che fatto fuori un dittatore arrivi la democrazia. in europa forse, per la cultura che abbiamo questo è più chiaro, ma in quei paesi, morto un dittatore se ne fa un altro. non hanno ancora una cultura della democrazia questi paesi. e ogni volta che cerchiamo di esportare democrazia non facciamo altro che fare danni. questo non vuol dire non aiutare questi paesi, ma ogni azione ha una conseguenze e in medio oriente di conseguenze ce ne sono fin troppe.

detto ciò è uno scandalo che si possa distruggere la storia.

Inviato (modificato)

Non concordo: noi Occidentali non vogliamo esportare "democrazia" , "pace", "libertà" o qualche altro parolone altisonate. Quello che facciamo è semplicemente spodestare qualcuno (sia esso legittimamente eletto o tiranno) che non fa i nostri interessi (nostri? meglio gli interessi di alcuni occidentali).

Il leader irakeno Saddam Hussein era stato finanziato da noi Occidentali per combattere l'Iran; i Talebani Afgani lo stesso contro ex URSS; Gheddafi ugualmente....per non parlare poi dei vari dittatori disseminati per l'America Latina o per l'Africa subshahariana....

Ora questi soggetti non servono più, anzi sono diventati di ostacolo alle nuove iniziative economiche e allora si devono liquidare. Niente di più semplice.

Purtroppo i soggetti che aspirano a prendere il loro posto hanno un livello culturale (e non solo) molto più basso...

Allora cosa fare?

Prima cosa sarebbe giusto ridimensionare certe lobby in casa nostra, e poi si può passare a fare pulizia in casa d'altri.

Per quanto terribile ed irreparabile per la cultura mondiale, gli scempi perpetrati rimarranno impuniti sia se lasceremo liberi di fare ciò che vogliono questi novelli barbari, sia che li combattiamo. Questa è la triste ed ingiusta realtà.

PS: non è che non mi piange il cuore per questo disastro, come per il saccheggio del museo di Baghdad o per quello del Cairo, ma tuttavia siamo attualmente impotenti.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.