Vai al contenuto
IGNORED

dracma?

margheludo

Risposte migliori

Buona sera a tutti sono nuovo in questa sezione,vorrei chiedervi un parere sull'autenticita' di questa moneta ,io non riesco a capirlo perche non conosco(aime')queste monete.dovrebbe essere una dracma alessandro il macedone ma manca almeno un grammo di peso e non so se i suoi 3,26g e i 19 mm di diametro corrispondono ad un altro nominale che io non conosco.a guardarla non sembra fusa e presenta le tipiche "smagliature" da schiacciamento del conio almeno al dritto,ma voi saprete dirmi di sicuro se e' un falso.grazie buona notte.

post-29237-0-42403000-1422576503_thumb.j

post-29237-0-22102800-1422576531_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' una riproduzione moderna di una dramma di Alessandro Magno.

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-63 

post # 1559

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Apollonia. Rovescio venuto meglio del dritto ma si tratta sicuramente di una riproduzione e non solo per il peso.

Bene però e sono contento, per l'interesse mostrato per le monete del Grande! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia@@andreagcs grazie per i pareri espressi e scusare per le foto rovesciate,la moneta mi e' stata data da un amico per un parere che io ho dovuto girarvi visto la mia scarsa conoscenza.Durante la mia ricerca infruttuosa in internet ho potuto comunque apprezzare questa splendida monetazione con tutte le sue numerose varianti,grazie ancora buona giornata a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@dux-sab ho avuto lo stesso problema ma poi ho capito:se hai uno smartphone scendi in basso e scegli la versione completa dopo di che vai dove ci sono le frecce destra e sinistra per cambiare pagina e clicca in mezzo ad esse dove c'e' scritto:" pag 87 di 87" a quel punto digiti la pag.e il gioco e' fatto,saluti e buona serata a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@dux-sab

Non so con lo smartphone, ma con un computer da tavolo la procedura è questa.

Devi guardare il numero di pagina alla fine del link, nel caso 63. Se clicchi sul link si apre la prima pagina della discussione. Sulla sinistra clicca su Pagina 1 di 87 e nella finestra che si apre batti 63 e poi VAI. Si apre la pagina 63 e scorrendo arrivi in un attimo al post # 1559.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si tratta di due riproduzioni molto simili.

post-703-0-71717700-1423153019_thumb.jpg

Qui trovi la 'zecca' che riproduce anche le monete antiche.

http://www.antiquanova.com/

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.