Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,

secondo voi in che stato di conservazione è questo buono da 2 Lire 1927? Eventualmente potreste dirmene anche il reale valore di mercato? Grazie per il parere.

post-44022-0-92744400-1422560158_thumb.j

post-44022-0-71620500-1422560218.jpg

Inviato (modificato)

qBB ma almeno questa è buona :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

Quel graffio è brutto,deturpante in modo lieve, ma per il tipo di moneta (metallo molto morbido) direi nell'insieme piacevole, un buon BB.

Inviato

Con quella riga al R/ la moneta perde tanto, sia in valore che in conservazione....

personalmente non entrerebbe mai nella mia collezione anche se parliamo di una vera rarità del regno.....

QBB/MB

Inviato

Buchi e graffi e sembra anche super lucidata, per la conservazione concordo con ilcollezionista90 qBB.

Awards

Inviato

Per la somma di difetti per me non va oltre il qBB

Inviato

o cavolo, una moneta non fasulla!!!!

:rofl: :rofl: :rofl:

QBB/MB anche per me

Inviato

Non e' una "vera rarità del regno " in questa modesta qualità. Graffio deturpante, moneta lucidata, rilievi usurati, non vale mica gran che.

• Mi piace 1

Inviato

Come aveva fatto notare Elmetto, mi sembra, qualche discussione fa, questa moneta è un R4 in FDC, ma direi comune in conservazioni analoghe a questa.

• Mi piace 1

Inviato

Non e' una "vera rarità del regno " in questa modesta qualità. Graffio deturpante, moneta lucidata, rilievi usurati, non vale mica gran che.

In questa conservazione no di sicuro, guarda il mio giudizio, ma in genere che se ne dica e' una moneta difficile per i comuni collezionisti perche la tiratura e' bassa, la moneta facilissima da rovinare e già' trovare un vero BB porta via tempo e denaro....non parliamo poi delle alte conservazioni perché...li' inizia il bello...

Saluti

Inviato

In questa conservazione no di sicuro, guarda il mio giudizio, ma in genere che se ne dica e' una moneta difficile per i comuni collezionisti perche la tiratura e' bassa, la moneta facilissima da rovinare e già' trovare un vero BB porta via tempo e denaro....non parliamo poi delle alte conservazioni perché...li' inizia il bello...

Saluti

Si, esattamente. Forse e' la moneta del Regno che, in assoluto, unitamente ai 50 cent leoni, presenta il gap piu ampio di rarità e valore tra il MB e il FDC, tranquillamente venti o trenta volte.

• Mi piace 1

Inviato

Si, esattamente. Forse e' la moneta del Regno che, in assoluto, unitamente ai 50 cent leoni, presenta il gap piu ampio di rarità e valore tra il MB e il FDC, tranquillamente venti o trenta volte.

Concorso in pieno

Saluti

Inviato

Moneta vissuta, graffio deturpante, complessivamente qBB ma resta di difficile reperimento in alta conservazione

Inviato (modificato)

Non vorrei dire esimie castronerie (e mi auguro sinceramente di dirle :P ) perchè non seguo nel modo più assoluto questa tipologia, ed ho solo fatto dei confronti con gli esemplari nell'archivio lamonetiano...

Domanda: siete proprio sicuri che non si tratti di un falso ?

Mi pare di ravvisare su tutta la superficie (nel /R poi si vede benissimo) i tipici segni prodotti dal procedimento di "fusione" (tutte quelle specie di "bollicine" o puntini in profondità) ... ho visto quasi tutti gli esemplari, con tutti i tipi di usura, ma nessuno di essi mostra simili difetti, che appunto, a mio parere, più che difetti sembrano proprio la "firma" della fusione ...

La difettosità dei rilievi poi ben si spiega con la grossolanità di questo processo produttivo... si guardi ad esempio le firma... qui non si tratta di usura ma di grossolana riproduzione...

Ripeto: mi auguro di dire castronerie... :D

Modificato da ihuru3

Inviato

@@ihuru3 forse dovresti considerare che la moneta aveva il cancro (ecco perchè i bucherelli vicino al 2 e nei pressi del fascio) e che la lucidatura ha tolto le placche - e non solo! -

il graffio è quello più evidente all'occhio, ma è l'ultimo dei problemi. Peccato perchè di rilievi era un bel BB+. Diciamo che messa così, è una moneta da pagare non più di 100 euro, mentre senza lucidatura e graffio a 100 euro sarebbe stato un vero affare.

Non sono documentati - ad oggi - falsi moderni del 2 lire fascio (da escludere a prori quello d'epoca per la fattura grossolana di quest'ultimi).

inoltre il difetto di abrasione/porisità nella parte alta del fascio (vicino a ore 12 del rovescio), è normale per il tipo

esempio di altro '27 (in alta conservazione, ma con colpi ai bordi) con medesimo difetto sul fascio2ag3v28.jpg

Inviato (modificato)

Grazie @@elmetto2007 per la spiegazione ... son contento di aver torto ... tuttavia a me quella firma continua a non piacere (sarà la tanta usura)... la "P." in modo particolare ...vabbè ... so' de coccio ... :P

Modificato da ihuru3

Inviato

Caro @@ihuru3

L'ottimo amico @@elmetto2007 e' molto preparato sulle emissioni in nichelio del Re Numismatico e non solo. La moneta postata e' assolutamente autentica, proprio perche' non sono noti falsi moderni. Non so dirti per quale ragione i falsari non abbiano preso di mira questa tipologia con la data 1927.

E' anche difficile lavorare questo metallo, forse e' il più arduo da trattare con risultati soddisfacenti (per i falsari si intende!)

• Mi piace 1

Inviato

Caro @@ihuru3

L'ottimo amico @@elmetto2007 e' molto preparato sulle emissioni in nichelio del Re Numismatico e non solo. La moneta postata e' assolutamente autentica, proprio perche' non sono noti falsi moderni. Non so dirti per quale ragione i falsari non abbiano preso di mira questa tipologia con la data 1927.

E' anche difficile lavorare questo metallo, forse e' il più arduo da trattare con risultati soddisfacenti (per i falsari si intende!)

@@min_ver nfatti prendo per assolutamente certo quanto gentilmente spiegato da @@elmetto2007 ... la mia considerazione sulla firma (la "P.") voleva essere solo sottolineare la stranezza di questo dettaglio, che mi "suonava" curiosamente più simile ad un rilievo ottenuto da fusione che non il risultato di una pesante usura ... :)

Inviato

Comunque questa moneta è messa in vendita da un numismatico professionista di cui non faccio il nome per riservatezza. Non penso l'abbia lucidata.

Inviato

La moneta si trova sulla baia ed e' in vendita da un serio professonista. Però e' stata lucidata...se non da lui da chi la possedeva prima. Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.