Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

sono in possesso di 2 monete, 1 penny inglese di rame del 1908 con la testa di Eduardo VII,e poi uno scellino d'argento inglese del 1964,nello specifico un One Fid Def Shelling con la testa della Regina Elisabetta 2.

Volevo sapere il valore di queste due monete se possibile,grazie a tutti.

Inviato

per poter dare un giudizio, occorre vedere l'immagine delle monete...

Inviato

Mi scuso per la mancanza,allego scannerizzazione delle monete suddette.post-45896-0-43175600-1422611693.jpgpost-45896-0-01806000-1422611703.jpgpost-45896-0-26050300-1422611725.jpgpost-45896-0-02433400-1422611743.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta purtroppo di due monete molto comuni e di un valore storico ed affettivo.

Il penny del 1908 è stato emesso in 31.506.000 esemplari mentre lo scellino del 1964 in 8.591.000.

Il penny ha un certo valore solo il altissima conservazione (SPL e FDC).  

PS: lo scellino non è in argento, ma in rame-nikel.

Modificato da miroita

Inviato

Il Krause valuta il penny del 1908 25$ se SPL e 100$ se FDC.

Dalle immagini che vedo, posso anche sbagliare, la conservazione mi sembra più bassa.

Inviato

Il Krause valuta il penny del 1908 25$ se SPL e 100$ se FDC.

Dalle immagini che vedo, posso anche sbagliare, la conservazione mi sembra più bassa.

Non capisco cosa si intende per SPL e FDC....sono un profano in materia

Inviato

Concordo nel considerare la conservazione del penny   come  sotto la media...  direi MB

Inviato

E lo scellino non ha alcun valore? Ho letto su internet che lo scellino venne eliminato dal sistema monetario inglese in seguito all’adozione del sistema metrico decimale, il 15 febbraio 1971, da allora la moneta inglese è la sterlina, e la sua suddivisione in 100 penny.Mi chiedevo se poteva avere qualche tipo di valore in relazione a questo.

Inviato

Lo scellino del '64 fu emesso in oltre 8,5 milioni di esemplari.

Il fatto che con la riforma monetaria inglese non sia stato più coniato non comporta automaticamente un plus-valore della moneta.

Se così fosse, le monete espresse in  lira italiana (che non esiste più) si dovrebbero rivalutare. In realtà solo poche monete rare ed in alto stato di conservazione hanno avuto aumenti di valore; le altre (la maggior parte) hanno poco più che un valore storico ed affettivo.

Inviato (modificato)

Ho capito,grazie per la vostra disponibilità,avrei anche altre monete di varie nazioni e di varie età da far vedere,anche se da quello che ho capito su questo sito devono essere comuni,a limite potrei fare una lista così potete dargli una occhiata.

Modificato da Radovan90

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve riscrivo perchè ho trovato un'altra moneta in mio possesso,si tratta di una 200 lire del 1979,leggendo su internet ho capito che alla mia moneta manca la firma dell'incisore,mi chiedevo essendo una moneta con "errore" quanto potesse valere.Grazie a tutti.

Inviato

@@Radovan90.....  Non devi "attaccarti" ad altre discussioni "evase", ma aprirne una  nuova ,che considerato il contenuto, dovresti postarla nella sezione  "Repubblica"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.