Vai al contenuto
IGNORED

Eravisci con qualche perplessità

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Devo dire la verià non sono un grande esperto di celtiche ma in quessti ultimi tempi cerco di recuperare questo gap.

Ho notato su sixbid un asta di NOMOS / Obolos che presenta al lotto n 99 un denaro degli Eravisci e che classificano con il n. 11 di Freeman.

Però ho notato delle incongruenze perché se vogliamo prendere il Freeman per catalogare si deve al limite scegliere al dritto il n. 13 e solo per il rovescio il n 11.

Allora mi chiedo qualcuno di voi possiede il catalogo Lanz che forse è più completo?

Se anche così tuttavia non ci fosse riscontro oserei dire o che il pezzo è inedito o che qualcosa non va.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

www.sixbid.com/browse.html?auction=1781&category=37206&lot=1577596

post-35490-0-25516900-1422553854_thumb.j

post-35490-0-88310900-1422554529_thumb.j

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Due premesse una personale e l'altra più generale.

1. Personalmente sono tutt'altro che un esperto della monetazione imitativa degli Eravisci e degli altri popoli della Pannonia. Anzi, me ne tengo decisamente, e volontariamente, alla larga. Per una serie di motivi.

2. Il Freeman citato (immagino si tratti dell'articoletto compreso nel volume dedicato a Charles Hersh edito da Spink), é ben lontano dal poter essere considerato un'opera di riferimento per questa monetazione. Si tratta in realtà della pubblicazione, estremamente sommaria, di 44 esemplari di denari imitativi "forse" costituenti un insieme e "forse" associati ad una manciata di denari romani. Su questo non é dato sapere di più, data la stringatezza del testo. Che ha il pregio di presentare un tentativo di identificazione dei coni, che risulta purtroppo praticamente inutile nel momento in cui é estremamente arduo se non impossibile riuscire ad associare i pezzi descritti nel catalogo e quelli riprodotti nelle tavole, stante le mancata corrispondenza delle numerazioni. Non so se sia dovuto alla fretta, o a problemi editoriali, ma quello che ne risulta é uno dei peggiori lavori di numismatica che siano mai stati pubblicati, ed é un vero peccato. Risulta bizzarro che si usi tale testo (che non ha alcuna velleità classificatoria, ma che si limita a presentare 44 (quarantaquattro) monete) come riferimento tipologico nel descrivere monete presentate in asta. Soprattutto quando esistano lavori ben più esaustivi, quanto quello (tipologico) della Torbagy. Ma ci siamo abituati.

Cio' premesso, e quindi chiarito che le illustrazioni del Freeman non si riferiscono a tipi ma a singole monete, pescate in un insieme di 44 esemplari, va detto che, anche in virtù dello stesso studio del Freeman sui conii (il testo...), l'esistenza di "ibridi" differenti che condividono il conio di dritto o di rovescio sembra essere un fenomeno assai comune nella monetazione degli Eravisci.

Pertanto la moneta presentata, sotto questo punto di vista, non presenta nulla di anomalo.

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

Quindi diresti che potrebbe essere "buona"?

Inviato

Se sia buona o no non sono in grado di dirlo. In generale sono molto diffidente nei confronti di queste monete. Ma l'accoppiata dritto/rovescio e l'assenza di un suo riscontro nell'articolo de Freeman non depone certo per la contraffazione. Anzi, a rigore, un'eventuale identità di conio, anche parziale, qualora verificata, potrebbe portare qualche argomento nella direzione della genuinità. Poi andrebbe vista bene...

Awards

Inviato

Aggiungo che una moneta identica a quella proposta in asta è presente in BNF (BN 10103).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusa ma l'acronimo BNF è per....ho cercato sul web ma senza successo. Ti ringrazio comunque per la gentilezza dimostratami.

Inviato (modificato)

Scusa forse ho capito, forse è Bibliothèque nationale de France?

Se fosse così mi puoi gentilmente inviare il link? Grazie ancora.

Modificato da ARES III

Inviato

Si, é la Bibliothèque Nationale, a Parigi. La monete non l'ho vista su internet, per cui non ho immediatamente un link da darti. Potrebbero anche averla pubblicata su internet (stanno pubblicando gran parte delle collezioni). Verifichero' (la ricerca é piuttosto macchinosa).

Awards

Inviato

Ho trovato un catalogo di Monnaies Gauloises della Bibliothèque che indica la moneta n. 10103 .

post-35490-0-83181200-1423087729_thumb.j

post-35490-0-91021900-1423087738_thumb.j

Inviato

tav LIII del La Tour

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.