Vai al contenuto
IGNORED

TANTE domande .... forse troppe

Risposte migliori

Inviato

Quando chiedete a chi posta la foto di una moneta , diametro e peso per valutare se è un falso o no .... a cosa fate riferimento?

dove posso trovare qualcosa a riguardo dei vari pesi e misure delle monete?

I follis possono essere ricoperti d'argento ?

o addirittura tutti d'argento?

"RIC 31b" cosa vuol dire ? può essere attribuita a più monete diverse?

UFF.... veramente avevo altre domande ma è meglio fermarsi qui ....

:rolleyes:

Inviato

1) Per vedere se si discosta in maniera eccessiva dai paramentri conosciuti per tale moneta.

2) In alcuni cataloghi, ma sopratutto nei libri.

3) Gli Antoniniani all'inizio erano d'argento (anche se di basso titolo) e poi sono andati sempre più verso la semplice patina.

4) E' una variante di RIC31. No.

Inviato

Il follis era ricoperto da un sottile strato di argentatura e per saperne di più ti invito a leggere sul manuale la completa descrizione:

http://manuali.lamoneta.it/Follis.html

Il fatto che vengano richiesti pesi e diametri dipende dal fatto che con quei dati è possibile ad esempio distinguere un asse da un sesterzio cosa che altrimenti dalla foto sarebbe impossibile dedurre; e poi in qualche caso il peso può distinguere una moneta autentica da una falsa ponderalmente non curata come avrebbe magari dovuto essere.

E' difficile imparare a memoria tutti i pesi e le misure visto e considerato che questi cambiavano in base alle riforme ad esempio, e poi va considerato che le monete in metallo vile non rispettavano sempre alla perfezione i pesi dettati dai valori teorici imposti e talvolta risultavano eccedenti, altre carenti, cosa che invece non accadeva per i metalli nobili. Infine occorre considerare l'usura che ovviamente influisce sul peso.

Per concludere dunque, imparare a riconoscere unna moneta falsa dal solo peso è una cosa difficile e lunga che richiede solo esperienza. ;)

"RIC 31b" è il riferimento che si da ad una moneta classificata utilizzando il "Roman Imperial Coinage" (RIC).

In genere però andrebbe anche indicato il Volume ed è ovviamente accostato all'imperatore raffigurato sulla moneta in questione. Ecco che allora ci potranno essere tanti riferimenti uguali ma diversificati in base all'imperatore.

Inviato

GRAZIE ..... la curiosità è nata dal mio follis di maximianus / GENIO POPVLI ROMANI (ticinum)..... RIC 31b .... la moneta ha un diametro di circa 28 mm il peso attorno ai 12 grammi ... ha patina nerissima .... probabilmente l'ho conservata male e da alcuni pezzettini che si stanno spatinando intravedo dell'argento (penso) .... ho iniziato a pensare che non fosse un follis ma qualcosaltro .... cercando qua e là ho trovato diverse monete classificate Ric 31b e nessuna indicazione nè sul peso nè sul materiale del quale erano fatte ...... secondo dirty old coins comunque la mia è un follis .... qualcuno mi può aiutare ?

Inviato

innanzitutto posta delle fotocosi e' meno difficile

Inviato
GRAZIE ..... la curiosità è nata dal mio follis di maximianus  / GENIO POPVLI ROMANI (ticinum)..... RIC 31b .... la moneta ha un diametro di circa 28 mm il peso attorno ai 12 grammi ... ha patina nerissima .... probabilmente l'ho conservata male e da alcuni pezzettini che si stanno spatinando intravedo dell'argento (penso) .... ho iniziato  a pensare che non fosse un follis ma qualcosaltro .... cercando qua e là ho trovato diverse monete classificate Ric 31b e nessuna indicazione nè sul peso nè sul materiale del quale erano fatte ...... secondo dirty old coins comunque la mia è un follis .... qualcuno mi può aiutare ?

147406[/snapback]

Finora mettendo insieme le notizie riportate non ci sarebbe nulla di strano se si parlasse di un follis di Massimiano (sui 12 grammi di peso e sui 28 millimetri di diametro) con ancora conservata una leggera argentatura.

Comunque mi pare indispensabile ripartire con ordine da una foto decente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.