Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche gennaio-febbraio 2015

Risposte migliori

Salute

gli articoli contenuti in questo numero del bimestrale di numismatica:

in apertura:IL SOGNO DI BORGOTARO(Mario Limido) Una moneta rinascimentale in asta coniata da un piccolo borgo dell'Appennino tosco-emiliano che approntò la sede di Zecca per coniare una sola tipologia monetale e ad oggi conosciuta per pochi esemplari coniati,la comunità del borgo che ha cercato di far suo il rarissimo tondello monetale coniato dai propri discendenti.La storia,l'identità culturale da tramandare ai figli

· Alcune note sull'emissione di moneta aurea della zecca di Poseidonia-Paestum.
(Raffaele Iula) [3-9].L'autore effettua alcune considerazioni  su monete auree di Poseidonia e che hanno avuto poco risalto in campo letterario-numismatico
· Assi repubblicani con simboli, lettere, monogrammi.
(Roberto Lippi) [10-24]Trattasi di uno studio sugli Assi repubblicani che presentano simboli ,lettere o monogrammi riprendendo anche gli studi di autori precedenti ed effettuando integrazioni o lanciando interrogativi per altri studiosi numismatici affinché si giunga ad opinioni comuni ed a nuove scoperte interpretative 
· Lo stipendio dei soldati romani nell'impero romano.
(Alberto Campana) [25-28].L'autore effettua una ricostruzione ,in base a quanto scritto da altri storici ed a fonti storiche rinvenute,sulla paga annuale dei soldati romani 
· A proposito del tipo da XXV denarii attribuito al re vandalo Trasamundo.
(Mario Ladich) [29]E'il parere di Ladich sui Denarii argentei attribuiti al Re vandalo Trasamundo
· Da un follis punzonato di Leone VI all'enigmatica monetazione di Alessandro.
(Alberto Trivero Rivera e Antonio Bernardo) [30-44] Gli autori,partendo con l'esporci un Follis di Leone VI che presenta accanto all'immagine del Basileus due lettere AC o SC non presenti in altre emissioni simili,o,perlomeno,presenti solamente in tre monete,ci la storia e la monetazione di Leone VI e dei successori al dominio di Bisanzio ,giungendo a sostenere ipotesi che solo più approfonditi studi su documentazione scritta a riguardo ed esperienze potranno dare risposta riguardo alle enigmatiche lettere.  
· Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
Antonio Salinas, scritti scelti di numismatica.
(a cura di Luca Lombardi)continuazione della pubblicazione precedente

Presentazione dei seguenti libri:"Le collezioni numismatiche del Museo di Siracusa"ed anche"Il tesoro dei sei imperatori dalla Baia di Camarina"entrambi i libri sono stati scritti da G.Guzzetta; "Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo Vol.I-2014"AA.VV.;"La monetazione di Reggio Magnogreca.Dal IV sec.a.C.alla chiusura della zecca"di S.S.T.Ceccherini

Presentazione di Panorama Numismatico del mese di settembre ed ottobre 2014

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-68343100-1422481011.jpg

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che vi sia un mese fisso per le pubblicazioni del Quaderno di Studi,inoltre ,questa raccolta di studi ha una vendita sua e non è venduta insieme alla rivista Monete Antiche.La Libreria Classica Editrice Diana pubblica fra i tanti libri,Monete Antiche ma il Quaderno di Studi è edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica ,e la Libreria Classica Editrice Diana gestisce solo la vendita del Quaderno di Studi.

Bisognerebbe contattare la Casa Editrice che ha questo sito http://www.arborsapientiae.com/editore/71/associazione-culturale-italia-numismatica-cassino.html
  per sapere notizie sulla pubblicazione del Quaderno di Studi del 2014

--.Salutoni
-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie del Quaderno di Studi IX-2014? Sul sito non vi è traccia. Gli scorsi anni, se non sbaglio, usciva assieme al numero di gennaio-febbraio di MA? Grazie.

Penso che stia per uscire: per quanto mi risulta è già stato impaginato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posto la domanda ad Antonio Morello che mi ha risposto che "il QDS 2014 è stato pubblicato e sarà distribuito entro la settimana prossima".

Quindi è questione di pochi giorni. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posto la domanda ad Antonio Morello che mi ha risposto che "il QDS 2014 è stato pubblicato e sarà distribuito entro la settimana prossima".

Quindi è questione di pochi giorni. :)

Grazie per l'interessamento. Sei stato gentilissimo. A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato interessantissimo l'articolo di Alberto Campana sullo stipendio dei soldati nell'impero romano:

si tratta di una ricognizione pregevole e ben informata dell'argomento.

I miei complimenti vivissimi all'autore.

post-37078-0-28486400-1422957153.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato interessantissimo l'articolo di Alberto Campana sullo stipendio dei soldati nell'impero romano:

si tratta di una ricognizione pregevole e ben informata dell'argomento.

I miei complimenti vivissimi all'autore.

E' un tema interessante e che aiuta a comprendere il potere concreto di acquisto della moneta nel mondo antico, aspetto spesso molto ambiguo. Purtroppo dovrò attendere sino al mio ritorno in Italia per poter leggere l'articolo di Alberto....

Per ora me ne resto per ancora un po' di mesi nell'imprevedibile Patagonia, le cui previsioni del tempo che farà sono sempre tutte dello stesso tenore:

"Per domani si prevede tempo soleggiato, spesso molto nuvoloso, con probabili pioggie intenseTemperature in aumento con possibili diminuzioni. Mare piatto con probabili mareggiate anche intense. Vento da nord , ma anche da sud, da est e da ovest".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima la lettera di Mario Limido "Il sogno di Borgotaro".

Una storia davvero commovente, l'ho già letta a tutta la famiglia...

Per tornare alla rivista di questo numero ho avuto il permesso dal dott. Morello, che approfitto di ringraziare anche qui, di postare nei prossimi giorni " Il sogno di Borgotaro ", credo sia importante parlare e leggere di valori, qui ci sono ....e forti, è una storia reale fantastica, che mi ha fortemente emozionato, che ci fa tornare indietro nel tempo e  che merita di essere letta anche qui....a presto....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso e ringraziando ancora il dott. Antonio Morello per il permesso di pubblicarlo anche sul forum ecco " Il sogno di Borgotaro " dalla rubrica " .....dalla redazione " di Monete Antiche di gennaio -febbraio 2015, spero di essere riuscito a comunicare bene l'emozione che ho provato nel sapere tutto questo, certamente ritengo utile che sia divulgata questa storia reale che rappresenta poi un valore....un valore che ha avuto una comunità....

P.S. Vi consiglio per una migliore lettura di stamparlo....

post-18626-0-99018500-1423150187_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bellissimo sogno e un gesto ancor più bella da parte della Comunità di Borgotaro... purtroppo con una conclusione amra....

Un documento storico che anziché tornare dove trova giusta collocazione, finisce nelle mani di un collezionista d'oltre oceano, per il qaule è un "pezzo" in più da aggiungere alla sua collezione. Apprezzato per la sua rarità, certamente, ma non amato come, invece, lo è stato dai cittadini di questa nobile cittadina.

Conclusione anche amara per l'incapacità (e l'indifferenza) delle Autorità nazionali di intervenire e impedire una conclusione così deludente....

Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti

In Numismatica,ma, in generale,nel collezionismo vi è gente che potrebbe amare e studiare un determinato oggetto ,che non può permetterselo,di più di coloro che possono acquistarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante la tesi sostenuta da Lippi nell'articolo sugli Assi repubblicani quando scrive che è la dea Luna che con capo elmato con sopra la mezza luna a guidare la biga sui Denari repubblicani del 204 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per gli abitanti di Borgotaro. So per certo però che se avessero contattato la casa d'aste preventivamente avrebbero probabilmente potuto acquistare la moneta. Sia la casa d'aste stessa, sia il proprietario, sono molto sensibili a simili lodevoli iniziative e avrebbero fatto del tutto per favorirli, magari ritirando il pezzo dalla vendita o in altro modo. A questo punto, pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Eliodoro.

Dobbiamo moltissimo per quell'articolo all'aiuto di Follis Anonimo e Numa Numa, che hanno collaborato inn modo sostanziale nel farci avere le immagini delle monete :)

E' l'articolo nato dalla discussione su lamoneta dove avevo detto che intendevo dare molto risalto alla relazione tra i traumi psicologici di Alessandro e il pessimo rapporto tra lui e suo padre e le scelte iconografiche relative: ragiòn per cui @@Arka criticò la discussione dicendo che a lui non piaceva la "numismatica romanzata". Ovviamente una posizione legittima, la sua: ma a me, invece, interessa sempre di più capire le ragioni politiche, sociologiche e anche psicologiche dietro le scelte iconografiche delle emissioni.

Non dimentichiamo che la moneta era il pricipale network del mondo antico e le scelte iconografiche allora avevano un'importanza enorme, ben maggiore di quella attuale.

Vorrei ragionare all'interno del nostro Gruppo le ragioni politiche e sociologiche all'origine di alcune particolari iconografie della monetazione vandala, soprattutto quella civica, ma non solo.

Ora nel Gruppo abbiamo talmente tanta carne al fuoco che non oso proporre di aprire un nuovo tema: mi direbbero che sono matto e avrebbero ragione....

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuta la rivista. Peccato per gli abitanti di Borgotaro, forse il Comune poteva fare qualcosa! Molto esaustivo l'articolo di Roberto Lippi sugli Assi Repubblicani, unico neo: manca la bibliografia di riferimento. Molto interessante l'articolo del nostro Alberto campana sullo stipendio dei soldati romani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.