Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La Vacanza Pontificia del Camerlengo Alvise Corner si distingue numismaticamente da tutte le altre S.V. perchè durante i primi 13 giorni del Maggio 1572 furono coniati solamente Quattrini nelle zecche di Roma e Fano. 

Vi posto l'immagine di un Quattrino di Roma trovato recentemente e a mio avviso riconducibile al Munt. 4 in quanto è la mia prima volta che vedo lo stemma del Camerlengo veneziano completamente in contorno ovale piuttosto che semiovale (2° immagine).

Sono monete rarissime e difficilmente ben conservate, purtroppo non sono molti gli esemplari visti, censiti e conosciuti.

Per confronto dello stemma semiovale posto quanto recuperato (l' immagine 4 proviene da un post di Cecco 89).

Come sempre gradite informazioni in merito,

buona serata

Daniele   

post-13774-0-84025800-1422471542_thumb.j

post-13774-0-15815700-1422471606.jpg

post-13774-0-61184300-1422471698.jpg

post-13774-0-83315100-1422471734.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Come accade spesso quando segnali le nuove tipologie che metti in collezione, non ho notizie o segnalazioni di passaggi in asta (in questo caso nemmeno foto in archivio trovate in rete); ogni tanto mi ricordo anche che ti sono utili le "NON NOTIZIE"  ;)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Come accade spesso quando segnali le nuove tipologie che metti in collezione, non ho notizie o segnalazioni di passaggi in asta (in questo caso nemmeno foto in archivio trovate in rete); ogni tanto mi ricordo anche che ti sono utili le "NON NOTIZIE"  ;)

Ciao, RCAMIL.

Grazie rcamil,

la tua NON NOTIZIA è un'importante risposta per i miei appunti personali..........

Daniele

Inviato

caro Daniere, a proposito di stemmi ovali te ne posto uno che ho recuperato ultimamente e che nonostante le condizioni non certo eccellenti, saprai facilmente riconoscere.

Ritengo che per la tipologia sia senz'altro la variante più rara...e questa, proprio per la tipologia di stemma, la riterrei originale e non la più diffusa contraffazione.

Che ne pensi?

post-27607-0-74514700-1422730629.jpg

Inviato

La moneta che hai postato tu Specialized 65 non è relativa alla S.V. del 1572 ma a quella del 1590.

Lo stemma " in ovale" è infatti quello della famiglia Caetani e non quello del veneziano Cornero........... 

La tua moneta inoltre non è un Quattrino ma una Baiochella di Fano, il tipo più raro rispetto a quello senza stemma e contrafatto da Castiglione delle stiviere; ti posto un esemplare analogo:

post-13774-0-08344400-1422738265.jpg

Complimenti comunque per la baiochella !

Daniele

Inviato

Certo, è la baiocchella della sede Vacante 1590....l'ho postata solo per l'affinità degli stemmi, entrambi ovali....

Si deve trattare di moneta veramente rara se anche tu ne hai un esemplare decisamente usurato.....;-))

Peraltro mi pare che le legende siano diverse....la mia ha la parola VA  CANTE completa mentre la tua finisce con la T....quindi sarebbero due varianti diverse.....

La tua non risulta dal Muntoni mentre dovrebbe essere censita sul CNI dal n. 6 al n. 10 con diversi rovesci mentre la mia, uguale a quella presente sul Muntoni dovrebbe essere la CNI n.5

mi sbaglio?

Inviato

Esattamente la classificazione che ho attribuito. ....

come già ti dicevo per queste tipologie è difficilissimo trovare in conservazioni migliori.

Buona Domenica

Daniele

• 10 mesi dopo...
Inviato

@@DARECTASAPERE

Da un listino a prezzi fissi di Baranowsky (Pubbl. N°2, 2° semestre 1999) ecco un quattrino della SV 1572. L'immagine è quello che è, però da quel poco che si vede direi che potrebbe essere la variante con stemma ovale (non si tratta infatti del Muntoni 1 come da descrizione, si legge al diritto a sinistra 1572 SEDE), io la classificherei come Muntoni 4. Infatti oltre ad avere al diritto 1572 SEDE - (VACANTE) ha al rovescio la legenda del tipo (S PETRVS) - ALMA R.

post-32073-0-77109600-1449519459_thumb.j

post-32073-0-73684800-1449519454_thumb.j

Buona serata,

Antonio

Inviato

Caspita che bel quattrino....speriamo che salti fuori a breve !

Non riesco a mettere a fuoco bene lo stemma ovale, ma la legenda del dritto lo riconduce proprio al Munt.4.

Nei listini Baranowsky degli anni 90' e' passato parecchio materiale raro e interessante, questo pezzettino e' una testimonianza.

Complimenti Antonio, riesci sempre a "scovare" passaggi in asta che mi sono sfuggiti (per fortuna non molti), sara' il rapporto dell'eta' 1:2,5 ?

Grazie per la segnalazione, buona serata

Daniele

Inviato

@@DARECTASAPERE

Potrebbe esserci un altro esemplare in giro...Sfogliando un catalogo Nomisma (asta per corrispondenza, data di chiusura 27 febbraio 1999) ho trovato al lotto 1090 un quattrino di questa sede vacante, catalogato come Muntoni 4. Peccato solamente che l'esemplare non sia illustrato!

Inviato

Questa non mi era sfuggita, passaggio gia' registrato in quanto lo stesso esemplare e' riapparso quattordici anni dopo nell'asta INASTA n 50 del 3 Luglio '13 al lotto n 2857, conservazione molto bassa.

lo ricordo bene perche' non lo presi per 5 euri.....(relizzo 305).

comunque grazie della segnalazione,

a presto

Daniele

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 7/12/2015 at 21:18, anto R dice:

@@DARECTASAPERE

Da un listino a prezzi fissi di Baranowsky (Pubbl. N°2, 2° semestre 1999) ecco un quattrino della SV 1572. L'immagine è quello che è, però da quel poco che si vede direi che potrebbe essere la variante con stemma ovale (non si tratta infatti del Muntoni 1 come da descrizione, si legge al diritto a sinistra 1572 SEDE), io la classificherei come Muntoni 4. Infatti oltre ad avere al diritto 1572 SEDE - (VACANTE) ha al rovescio la legenda del tipo (S PETRVS) - ALMA R.

post-32073-0-77109600-1449519459_thumb.j

post-32073-0-73684800-1449519454_thumb.j

Buona serata,

Antonio

Questo ci assomiglia molto.....

image00571.jpg.bc785119aca48f6d441d49748e8d00ef.jpg

cosa dici  @anto R  ?

Inviato

Stemma ovale, la data punteggiata prima di Sede, rovescio con ALMA R :  Muntoni 4, CNI 4 !

Supporter
Inviato

Ioho la muntoni 2 con stemma ovale e al rovescio come al numero 1, cioè  con libro chiuso, anche se a me non sembra poi tanto chiuso,comunque è  come quella che illustra lui appunto al n 1,è molto usuratama si legge bene la data,che come tu sai guardando lamoneta è a sinistra a differenza di quelle con scudo semiovale che c'è l'anno a destra,la presi anni fa da Andea Cavicchi, non chiedermi di postarla perché  non sono capace,saluti Aldo.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, aldo marchesi dice:

Ioho la muntoni 2 con stemma ovale e al rovescio come al numero 1, cioè  con libro chiuso, anche se a me non sembra poi tanto chiuso,comunque è  come quella che illustra lui appunto al n 1,è molto usuratama si legge bene la data,che come tu sai guardando lamoneta è a sinistra a differenza di quelle con scudo semiovale che c'è l'anno a destra,la presi anni fa da Andea Cavicchi, non chiedermi di postarla perché  non sono capace,saluti Aldo.

Ciao Aldo,

Il tuo esemplare, al Rovescio, guardando la moneta a destra del Santo c'è ALMA R oppure PETRUS ?

Supporter
Inviato

Daniele la mia è  molto consumata, comunque ho riguardato la moneta con la lente,al rovescio guardando la moneta partendo dalla nostra sinistra,prima della testa san dopo la testa Petrus. A.Roma ,intendi Roma giusto si vede mezza r e con la lente la a finale ,Cavicchi sul listino erroneamente aveva messo munt 1 ,comunque dal vero con la lente si distingue tutto meglio che sulla foto del listino (listino 25 lotto 895) saluti Aldo.

Inviato
22 minuti fa, aldo marchesi dice:

Daniele la mia è  molto consumata, comunque ho riguardato la moneta con la lente,al rovescio guardando la moneta partendo dalla nostra sinistra,prima della testa san dopo la testa Petrus. A.Roma ,intendi Roma giusto si vede mezza r e con la lente la a finale ,Cavicchi sul listino erroneamente aveva messo munt 1 ,comunque dal vero con la lente si distingue tutto meglio che sulla foto del listino (listino 25 lotto 895) saluti Aldo.

Ok, mi ricordo quel listino. ....

Supporter
Inviato

Daniele scusa sono aldo ,volevo precisare che io erroneamente paraandodel rovescio ho detto che muntoni al numero 1 parla di libro chiuso mettendolo in dubbio,infatti parla di libro aperto,ma tu sicuramente ti eri già accorto,sarà causa dell'orario ?

Supporter
Inviato

Daniele oggi vado a rate, nella precisazione di questa mattina che mi hai chiesto,nella desrizione della scritta, ho parlato di a finale, ma se muntoni come vedo ora mette rom ,io non ricordando esattamente come era la scritta ho intrpretato un segno come a, che invece non c'è .

Inviato

Mi e' chiaro di quale tipo stiamo parlando, quando poi hai detto la provenienza ho ricordato l'esemplare, d'altronde non ne ho visti molti !

grazie Aldo,  se sarai presente in qualche convegno importante (es. a Parma tra 10gg, Bologna fine Aprile o Verona a Maggio) fammi sapere perche' mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere.....

buona serata

Daniele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.