Vai al contenuto
IGNORED

creso

danielealberti

Risposte migliori

Daniele i miei complimenti per il gran bel pezzo!! ;)

Chissà se questo Creseide appartiene proprio al mitico re di Lidia, o appartiene a quella monetazione che alcuni studiosi reputano appartenere al regno persiano di Ciro II che inglobò tra il 559 e il 530 a.C. il regno di Lidia.

Ci sono studiosi che addirittura pensano che l'intera monetazione di creseidi in argento appartenga al re persiano... :huh:

Una cosa non riesco a capire, come facciano a volte ad attribuire questi pezzi a volte al re Creso, a volte al re Ciro II... :(

Sembra che sotto Ciro II il disegno variò sensibilmente sino a raggiungere forme più semplificate e stilizzate, ma io non riesco ad apprezzare questa evoluzione. <_<

Qual è il tuo parere in merito???? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele i miei complimenti per il gran bel pezzo!! ;)

Chissà se questo Creseide appartiene proprio al mitico re di Lidia, o appartiene a quella monetazione che alcuni studiosi reputano appartenere al regno persiano di Ciro II che inglobò tra il 559 e il 530 a.C. il regno di Lidia.

Ci sono studiosi che addirittura pensano che l'intera monetazione di creseidi in argento appartenga al re persiano... :huh:

Una cosa non riesco a capire, come facciano a volte ad attribuire questi pezzi a volte al re Creso, a volte al re Ciro II... :(

Sembra che sotto Ciro II il disegno variò sensibilmente sino a raggiungere forme più semplificate e stilizzate, ma io non riesco ad apprezzare questa evoluzione. <_<

Qual è il tuo parere in merito???? :blink:

147278[/snapback]

Ciao miglio....spero che non sia come dici....perché se é così...mi vedo costretto all'acquisto di un Creseide in "oro"....pur di avere una moneta del Regno di Lydia... :D

Marco

PS: Bella moneta lele...... :D

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande miglio... volevo scriverlo ma... sono ancora un membro junior del club ;)

Leggendo sul sito achemenet.com in effetti la coniazione di creseidi continuò anche dopo la fine del regno di Creso fino verso al 520. Se per l'oro ci fu un cambiamento di peso (dal tallone pesante di circa 10,90 grammi si passò al tallone leggero di circa 8,10), per l'argento i persiani mantennero il tallone pesante. In effetti è dura distinguere le emissioni persiane da quelle di Creso, anche se lo stile in epoca persiana pare sia meno curato e più schematico.

Nel dubbio... quando ti gira in un modo la fai risalire a Creso... sennò a Ciro il Grande o a Dario I :D

In un caso del genere la differenza è netta... ma non sempre è così

00213q00.jpg

Tempo di Creso - statere pesante 10,64 gr

00214q00.jpg

Tempo di Creso - mezzo statere 5,33 gr

0512-28.jpg

Tempo di Dario I - mezzo statere - siglos 5,46 gr.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OK...allora questo é il mio.....mezzo statere....ora sono in dubbio anch'io....

se non mi inganno, dovrebbe essere del tempo di Creso....

confermate?

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo è difficile far luce su questa monetazione e temo che sarà così per sempre, visto che i risultati delle ricerche archeologiche sono contrastanti e in certi casi ambigui... :(

Non credo che sia così facile distinguere le monetazioni per regnante, proprio perchè non si hanno sicurezze nemmeno alla "radice", visto che ci sono decine di ipotesi in merito...

Ci sono studiosi che ritengono appartenere quelli che noi chiamiamo "creseidi", interamente alla monetazione persiana, quindi non si possono avere certezze.

Sopra ci sono a confronto Creseidi che si ritengono appartenere al re Creso e a Dario I.

Il problema è che tra Ciro II che inglobò il regno di Lydia tra il 547 e il 546 a.C. e Dario I che andò al trono nel 522 a.C. prendendo il posto di Cambise II, l'evoluzione della monetazione diventa abbastanza chiara e visibile.

Come si può vedere la moneta comincia a prendere le sembianze dello "shekel" (in lingua semitica consistente in 1/60 di mina), che diventera poi il sìklos (siglos) in lingua greca.

Si raggiunge così la forma semplificata e stilizzata di cui alcuni studiosi parlano, ma a mio parere solo con Dario I... :(

Infatti se andiamo a fare chiarezza sugli stili e le differenze tra Creso e Ciro II...i dubbi sono davvero tanti... :o

Ciro II:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=94&Lot=239

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=153&Lot=4367

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=66&Lot=449

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=40&Lot=354

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=9&Lot=289

Creso:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=161&Lot=257

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=161&Lot=260

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=160&Lot=959

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=99&Lot=463

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=94&Lot=238

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=139&Lot=309

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sicuro.

Solo che tra Creso e Ciro il grande, ci sono due regni diversi e come si vede dai link sopra non si è in grado di capire la differenza stilistica tra Ciro II e Cambise II quindi, anche quest'ultimo è trascinato nella questione per forza di cose. :(

Chi invece è "fuori dai giochi" è Dario I. :)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti a mio parere è la monetazione più affascinante proprio per questo!!! :lol:

Il mistero che l'avvolge è di gran lunga superiore ad ogni altra.

Il suo nome è legato alla prima "moneta", al passaggio di testimone tra due regni importantissimi, a Creso il mitico re di Lydia al quale si attribuisce la prima separazione dell'elettro e a Ciro il grande fino ad arrivare a toccare Dario I... :P

Ogni greek boys ormai si è munito di questo pezzo...ormai manco solo io, prossimamente bisognerà che mi adegui... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

le teorie al riguardo sono innumerevoli, sicuro è che dopo la sconfitta di Creso da parte di Ciro i creseidi vennero ancora coniati. Anzi, sembra che lo stesso Creso non morì in prigionia subito dopo la sconfitta ma fù graziato da Ciro che lo nominò suo consigliere. Creso continuò a far coniare creseidi per pagare i mercenari dell'imponente impero persiano e si immagina che le monete attualmente in circolazione siano quasi tutte attribuibili a questo periodo.

Riguardo le teorie che tutti i creseidi furono coniati sotto l'impero persiano non ne sono molto convinto anche perchè vari riferimenti storici nominamo i creseidi anche prima della sconfitta di Creso.

Stabilire a che periodo esatto appartenga una moneta è estremamente difficile in quanto i coni di Creso vennero inizialmente usati da Ciro e rifatti uguali con Cambise, poi sotto Dario l'immagine del leone e del toro divennero più crude, quasi stilizzate ( vedi immagine postata da Fra)

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della sorella più grande... ecco qui una mentina (giusto per cambiare dai chewingum :lol: )

che il venditore con evidenti poteri sovvranaturali classifica ai tempi di Dario I (chissà perché non Creso o Ciro o Cambise...) cmq vista l'incertezza in merito... oggi mi va di farla risalire a Cambise :D

poi saprete il perché.

112siglosod9.jpg

Descrizione venditore: Kings of Lydia. Time of Darios I. Circa 520/15-500/490 BC. AR 1/12 Siglos (8mm, 0.77 gm). Kroiseid type. Obv.: Confronted foreparts of lion and bull. Rev.: Incuse punch.

SNG Kayhan 1020; SNG von Aulock 2880. Fine.

PS: cosa non si fa per rimanere nei greek boys... infatti dall'Alto è arrivata la circolare che se non si ha un creside entro il 5 settembre... ahi! :D

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Splendida moneta Lele. :) Ma i prezzi di queste monete sono tipo quelli che leggo sui link che ha postato Miglio? :blink:

Nella mia collezione ideale, lo statere (in elettro) è ovviamente al primo posto, ma ho paura che se non faccio magiare i miei figli almeno una volta ogni due giorni, poi chiamano telefono azzurro! :ph34r:

Non perchè sia interessato.....per pura curiosità.....che tematiche seguite nel collezionare le greche??

P.S.

Sono ancora scapolo e senza figli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo poco la monetazione greca. In teoria (da qui a 10 anni) vorrei avere uno statere o un tetradramma per zecca italica e siciliana. Ho poi un debole per la monetazione incusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra è probabile che lo ricolleghi a Dario I per le fattezze "leggermente" più stilizzate dei disegni e per la forma del tondello che comincia a ricordare i famosi siglos che ti piacciono tanto...

In "teoria" i creseidi di Dario sono gli unici riconoscibili... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per cui il venditore l'ha classificata così è che questa moneta sia stata ritrovata assieme ad altre in migliore conservazione che il venditore ha già venduto, perché sennò... essendo una monetina di 8mm e di conservazione B si vede ben poco...

indi vale la regola del "come mi gira la attribuisco a questo o a quello" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unico motivo per cui il venditore l'ha classificata così è che questa moneta sia stata ritrovata assieme ad altre in migliore conservazione che il venditore ha già venduto, perché sennò... essendo una monetina di 8mm e di conservazione B si vede ben poco...

indi vale la regola del "come mi gira la attribuisco a questo o a quello" :D

148373[/snapback]

:lol: E vabbè dai è il suo bello, peccato solo che tu non la possa attribuire a una dekadramma di Siracusa...................... :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le greche ho cominciato con Alessandro III passando poi ai suoi generali tipo Lysimaco e Tolomeo, i suoi nemici i persiani e visto che i persiani avevano vinto i lidi una moneta anche di quelli. Ho anche iniziato

Comunque cerco di seguire un filo logico che collega le monete.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per gli imput ragazzi! :)

Noto che Alessandro riscuote grande successo tra le tematiche seguite. Vi chiedo un'altra cortesia: esiste un buon libro, non troppo costoso, che mi possa aiutare a scegliere una tematica? Una specie di introduzione generale con tante foto?

In altre discussioni ho letto giudizi abbastanza negativi sui libri che conoscevo, tipo il catalogo Alfa o il Sear. :blink:

Scusatemi, sono sicuro che la domanda è stata già posta mille volte, ma non sono riuscito a trovare una risposta con la funzione cerca.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "libro-manuale" più generale di tutti, ma per questo meno curato e poco apprezzato è il Sear....(chi troppo vuole nulla stringe... :P ).

Credo che per fare un salto da una monetazione all'altra, all'interno della "cara vecchia Grecia" (e colonie...) sia uno dei pochi se non l'unico (così generale) in commercio.

Logico è che più ci si inoltra in monetazioni specifiche, più ci si imbatte in manuali ben curati e ricercati... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Miglio. Da qualche parte si dovrà pur cominciare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.