Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,vorrei un parere su questa muraiola da 6 baiocchi di Terni.Il peso e' calante (2,15/2,20 grammi).

Ha circolato molto e credo sia possibile un peso minore dovuto all'usura,comunque mi rimetto al parere di altri appassionati sperando che risulti autentica,grazie,saluti.

post-45854-0-56726200-1422455574_thumb.j

post-45854-0-80588000-1422455582_thumb.j

post-45854-0-39648100-1422455591_thumb.j

post-45854-0-10959800-1422455598_thumb.j

Inviato

L'usura da sola non può determinare un calo di oltre un grammo di peso. Considerando che le muraiole da 6 baiocchi hanno normalmente pesi che oscillano tra i 3,2 ed i 3,8 grammi, qualora originale a tua doveva essere un esemplare decisamente sottopeso già all'origine, la circolazione e l'ossidazione che si notano hanno "dato una mano"...

Però può trattarsi anche di un falso d'epoca ottenuto per fusione, a partire da matrici ricavate da monete originali, tecnica nota per la muraiola da 8 baiocchi; fino ad ora non ne ho mai visti di quella da 6 baiocchi, ma la pesante usura/ossidazione del tuo esemplare non consente un giudizio definitivo.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.