Vai al contenuto
IGNORED

20 dollari oro del 1924

Risposte migliori

Inviato

Salve,

mi hanno proposto di acquistare una moneta in oro da dollari del 1924.

Mi hanno chiesto 950 euro, il prezzo è giusto?

come mi devo comportare, mi devo fare rilasciare una dichiarazione?

grazie per i consigli

Inviato

Servirebbero delle foto, e comunque non credo questa sia la sezione corretta.

Awards

Inviato

Concordo con Roy Batty, qui purtroppo non possiamo esserti d'aiuto in quanto non è la sezione adatta dovresti postare la tua richiesta nella sezione zecche estere

Awards

Inviato (modificato)

ciao@@elio1953

la moneta di cui parli, è una moneta di "borsa" ( il suo valore dipende principalmente dal metallo contenuto)

va da se che comunque anche  la conservazione della stessa influisce in modo abbastanza marginale sul valore economico finale, per esempio se la moneta da 20 $ del 1924, fosse molto usurata, sicuramente non avrebbe  quel "plus" di valore che potrebbe avere la stessa in condizioni di FDC o quasi, 

ti allego per conoscenza sommaria, un sito con quotazioni di borsa, i 950 richiesti sono un buon prezzo, però devi essere tranquillo sulla bontà della moneta e la sua conservazione.

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

PS: la tua moneta è il 20 $ St. Gaudens

saluti TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2

Inviato

a 950 euro sarebbe un prezzo piu che ottimo per quanto usurata la moneta!

Awards

Inviato

Mah :unsure:

La quotazione odierna dell'oro è di 36,39 €/gr., la moneta contiene 31,10 grammi di fino, quindi vale, di solo metallo, 1.131 euro ma, a meno che sia un rottame da buttare, si può vendere tranquillamente a 1.250-1.300.

Questo sempre che sia una moneta di Philadelphia, che se invece fosse di Denver o San Francisco varrrebbe quasi il doppio, anche in bassa conservazione.

Che sia un rottame mi sembra improbabile, queste monete circolavano pochissimo, e nel 1934 sono di fatto andate fuori corso, quindi, se non l'hanno presa a :bash: non ha avuto nemmeno il tempo di diventare un rottame.

Se te la danno per 950 euro, a parer mio può significare solo due cose: o chi la vende è alla canna del gas :cry: o... :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per i consigli.

la moneta è in ottima conservazione.

ma come faccio a capire quale è la zecca di emissione?

Inviato

Grazie a tutti per i consigli.

la moneta è in ottima conservazione.

ma come faccio a capire quale è la zecca di emissione?

Ciao

controlla sopra la data, c'è una piccolissima lettera se  S è San Francisco se D è Denver, se non vi è nulla è Philadelphia.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Posta una foto, quel prezzo mi sembra troppo buono anche tenendo conto delle condizioni della moneta e del prezzo attuale dell'oro...

Inviato

Chiedi anche conferma del peso e del diametro.

petronius :)

Inviato

Ciao

controlla sopra la data, c'è una piccolissima lettera se  S è San Francisco se D è Denver, se non vi è nulla è Philadelphia.

saluti

TIBERIVS

Grazie,

......di grande aiuto....

Inviato

Posta una foto, quel prezzo mi sembra troppo buono anche tenendo conto delle condizioni della moneta e del prezzo attuale dell'oro...

...le foto quando avro' la moneta......

Inviato

Chiedi anche conferma del peso e del diametro.

petronius :)

...quando avro' la moneta controllero' personalmente.

ma mi preme una cosa,  devo farmi rilasciare una dichiarazione relativa alla provenienza della moneta?

mi ha detto che appartiene alla sua famiglia da più di 20 anni.

Inviato

...quando avro' la moneta controllero' personalmente.

ma mi preme una cosa,  devo farmi rilasciare una dichiarazione relativa alla provenienza della moneta?

mi ha detto che appartiene alla sua famiglia da più di 20 anni.

Ciao, 

sono monete di "borsa"   

non sono soggette  come le classiche a  varie normative.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Come ti hanno già detto il prezzo è troppo...favorevole!

Inviato

I 20$ oro non contengono un'oncia di fino. Il loro peso legale è gr. 33,43 a titolo 900, per cui il fino è gr. 30,09. Il prezzo attuale dell'oro è 36,39 €/gr., per cui il valore è di € 1092.

A 950 è ben comprata quindi, ma è anche un motivo per drizzare le antenne!

Inviato

Come ti hanno già detto il prezzo è troppo...favorevole!

...e quindi ???

devo dubitare della bontà della stessa?

Inviato

I 20$ oro non contengono un'oncia di fino. Il loro peso legale è gr. 33,43 a titolo 900, per cui il fino è gr. 30,09. Il prezzo attuale dell'oro è 36,39 €/gr., per cui il valore è di € 1092.

Esatto, errore mio :P

...e quindi ???

devo dubitare della bontà della stessa?

Come già ti abbiamo detto in tanti, 950 euro è un prezzo forse troppo basso per essere vero.

A titolo di esempio, queste sono 2 monete vendute sull'ebay italiano nell'ultimo mese

http://www.ebay.it/itm/USA-UNITED-STATES-ST-GAUDENS-TWENTY-DOLLARS-20-1922-GOLD-COIN-UNC-/361167616443?pt=UK_Coins_USA_RL&hash=item54174479bb

http://www.ebay.it/itm/1928-SAINT-GAUDENS-20-DOUBLE-EAGLE-SOLID-GOLD-COIN-/161550346400?pt=UK_Coins_USA_RL&hash=item259d26a8a0

Si tratta di monete di borsa, che non hanno quindi un particolare plusvalore numismatico, sicuramente in alta conservazione, ma dici che anche la tua lo è.

Sono state vendute rispettivamente a 1230 e 1330 euro, il fatto che la tua ne costi solo 950 fa sorgere qualche legittimo dubbio.

petronius oo)

Inviato

Come scritto da Viribus Unitis, sono 30,09 grammi di fino, a 950 Euro significherebbe che la pagheresti 31,5 Euro/grammo. Buonissimo prezzo, oggi, che indubbiamente potrebbe dare di che pensare, ma va pure detto che 31,5 era il prezzo dell'oro fino a poco tempo fa, e non è così inusuale che in periodi come questo in cui i metalli pregiati salgono in maniera molto veloce, si riesca a spuntare prezzi favorevoli (favorevoli oggi, ma difficili da spuntare, per chi vende, anche solo un paio di mesi fa).

Anche a me qualche giorno fa hanno offerto una sterlina a circa 32 Euro/grammo, ma non l'ho presa perchè in questo momento non sono interessato al mercato dei metalli.Quindi il consgilio a @@elio1953 è di sincerarsi che la moneta sia originale, ma questo consiglio varrebbe anche se gliela avessero proposta a 36 Euro/grammo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.