Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi ricontrollavo le mie coincard Vaticano e sono rimasto sbalordito nel vedere come la suddetta Stamp Coin Card dedicata a Giovanni Paolo II si sia rovinata irrimediabilmente.

La foto rende l'idea anche se senza flash: la colla si è praticamente sciolta, bagnando e rovinando il francobollo (i bordi con colore diverso non sono nè un'ombra, nè un effetto della plastica protettiva: il francobollo è andato). 

Quella che vedete era la mia coincard; ne ho una decina prese in Vaticano al tempo della Canonizzazione in due momenti diversi. Alcune sono perfette, altre sono come questa. 

Mi comincia a venire il sospetto di una partita fallata. Non posso neanche pensare sia un problema di conservazione, perchè coincard sane e rovinate erano in due posti diversi di casa (una era in una scatola in attesa di portarla ad un amico, lontanissima da qualsiasi fonte di calore, e sta bene come quelle che sono a 2 metri dal termosifone, che è comunque tanto.

Inoltre, le coincard incriminate hanno i bordi particolarmente "collosi", si appiccicano tra loro, segno che la colla si è sciolta in tutta la Stamp Coin Card. Un bello schifo, devo dire.

Potete controllare le vostre Stamp Coin Card? Qualcuno ha avuto la stessa brutta sorpresa? Io penso di riportarle all'UFN chiedendo qualche spiegazione, e se possibile facendomele sostituire.

post-2203-0-25936900-1422402950_thumb.jp

Inviato

In effetti si vede bene, la colla si è sciolta, come dici tu non penso possa dipendere dal posto di conservazione, un bello schifo in effetti, andando di persona all'UFN forse puoi riuscire a fartela sostituire, sempre che poi non siano tutte così naturalmente, diversamente, (non andandoci fisicamente intendo) vedo la cosa piuttosto complicata, poi magari mi sbaglio, non mi è mai capitato di dover farmi sostituire qualcosa da loro.

Awards

Inviato

In effetti si vede bene, la colla si è sciolta, come dici tu non penso possa dipendere dal posto di conservazione, un bello schifo in effetti, andando di persona all'UFN forse puoi riuscire a fartela sostituire, sempre che poi non siano tutte così naturalmente, diversamente, (non andandoci fisicamente intendo) vedo la cosa piuttosto complicata, poi magari mi sbaglio, non mi è mai capitato di dover farmi sostituire qualcosa da loro.

A me è capitato con una moneta da 1 cent proof con ditata. Però un conto è una moneta, un conto 6-7 coincard. Poi a me va bene pure se me le cambiano con qualcosa del 2015, basta che non ci rimetto i soldi, perchè così la coincard è buona solo da aprire e prendere la moneta (ammesso che non si sia sciolta la colla pure su quella).

Inviato

Infatti, se non te le cambiano tanto valer togliere la moneta e usare il francobollo per spedire una cartolina................

Awards

Inviato

E' a tutti gli effetti un difetto di produzione delle coincard.

Se fossi in te chiederei la sostituzione.

Inviato

E' a tutti gli effetti un difetto di produzione delle coincard.

Se fossi in te chiederei la sostituzione.

E' ciò che farò. Sperando che me le cambino, visto che non è una sola. Ma nessuno ha riscontrato lo stesso problema?

Inviato

A me è capitato con la coincard 2014 (quella con moneta da 50 cent). La colla sta debordando all'esterno, probabilmente ne hanno messa troppa per accoppiare le 2 parti e quando le hanno schiacciate in parte è uscita fuori. Credo però che abbiano anche dei problemi con il tipo di colla perchè anche se fosse in eccesso prima o poi dovrebbe seccarsi mentre qui la colla è ancora "fresca" (sembra una colla bicomponente nella quale non hanno dosate bene le 2 parti e quindi non si seccherà mai!).

Mi era successo già con altre serie di San Marino (mi pare la divisionale 2007 e la serietta con i rotolini da 1-2-5 cent) dove la colla cola all'esterno dove sono accoppiati i 2 strati.

Inviato

A me è capitato con la coincard 2014 (quella con moneta da 50 cent). La colla sta debordando all'esterno, probabilmente ne hanno messa troppa per accoppiare le 2 parti e quando le hanno schiacciate in parte è uscita fuori. Credo però che abbiano anche dei problemi con il tipo di colla perchè anche se fosse in eccesso prima o poi dovrebbe seccarsi mentre qui la colla è ancora "fresca" (sembra una colla bicomponente nella quale non hanno dosate bene le 2 parti e quindi non si seccherà mai!).

Mi era successo già con altre serie di San Marino (mi pare la divisionale 2007 e la serietta con i rotolini da 1-2-5 cent) dove la colla cola all'esterno dove sono accoppiati i 2 strati.

Sì infatti anche con la coincard 2014 ho notato queste cose. La differenza però è che lì non c'è francobollo ad assorbirla, quindi non te ne accorgi in questo modo.

Quando usciranno i francobolli gliele riporto e vediamo se le cambiano. Ho molti dubbi però.

Inviato

anche la mia è nelle stesse condizioni.

post-14814-0-75236300-1423416789_thumb.j

Awards

Inviato

Appena ho un attimo di tempo controllo anche la mia coincard, non vorrei si trattasse di un difetto di produzione generalizzato.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per completezza di informazione: sono andato oggi all'UFN e ho sottoposto il problema. L'Impiegato ha tirato fuori una scatola con una quarantina di StampCoinCard e le ha controllate tutte. 

Circa il 70% di esse avevano lo stesso difetto. Fortunatamente è riuscito a sostituire le mie (ma occhio, a Santa Marta adesso, almeno al Front Office, le hanno finite quelle buone: sono tutte scollate).

Per curiosità ho visto le coincard presso l'Ufficio Pellegrini e Turisti, e anche una di quelle aveva la colla sciolta. Così come quella in vendita presso le poste Vaticane, e quella di un negozio poco fuori il colonnato.

Si può dire che sia un difetto diffuso. A questo punto direi non dipendente dal calore, ma dalla colla stessa. 

E direi (almeno spero) che le StampCoinCard difettose hanno già la colla sciolta: se la vostra non mostra questo sintomo, non si "ammalerà" in futuro. Almeno spero, ripeto!

Inviato (modificato)

<_<...... -_-.....Grazie!.. oo)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Ciao a tutti anche le miei tre Stamp&ConCar ricultano rovinate :(

post-2581-0-43019000-1424978873_thumb.jp

Modificato da Smart

Inviato

:nono: :o............. Ma non sono "ROVINATE" :nono:

Awards

Inviato

Appena posso controllerò anche le mie....
Intanto a me si è verificata una situazione ancora più grave con la prima coin card.

Le avevo ancora nella busta originale con cui mi erano state spedite, e quando dopo un paio di anni ho controllato il loro stato di conservazione, le ho trovate scollate, disassemblate, come se fossero state cotte al forno :(  

Appena posso mostro una foto

Inviato

La Coincard 2010 era fatta in modo completamente diversa, quella è a maggior rischio perché la colla usata e la plastica facevano veramente schifo.

Inviato

Ho controllate  le mie e fatto controllare agli amici: praticamente su circa una 30na di pezzi se ne salvano solo 3 .....
Ora bisognerebbe segnalarlo in massa, sperando in una nuova produzione per consentire le sostituzioni.... Anche se è sacrosanto...mi appare improbabile che si possa avverare.....

Inviato

Ho controllate  le mie e fatto controllare agli amici: praticamente su circa una 30na di pezzi se ne salvano solo 3 .....

Ora bisognerebbe segnalarlo in massa, sperando in una nuova produzione per consentire le sostituzioni.... Anche se è sacrosanto...mi appare improbabile che si possa avverare.....

Guarda, io come ti ho detto ho segnalato la cosa direttamente all'UFN di persona. 

L'impiegato ha guardato, non ha sbattuto ciglio, ha preso le coincard con la colla sciolta e ha guardato nella scatola dove aveva le altre. 

Ha scremato quelle senza colla e me le ha sostituite. 

Ne avanzavano due, ha detto che non poteva neanche darmi il cambio merce (io ho comprato francobolli, coprivano ampiamente i 9 euro delle due coincard) per ragioni di gestione di cassa interna.

Sono praticamente CERTO che quelle Coincard siano lì in vendita e che le diano al primo che le chieda. Non penso minimamente siano state messe da parte. 

Ora preghiamo per le prossime. 

Certo che la cosa stranissima è che alcune StampCoinCard sono perfette e altre squagliate. Proprio come se i processi produttivi siano del tutto differenti. 

Inviato

Ecco le mie 4, solo la prima in basso a sinistra si è salvata, le altre hanno segni di colla, ma non esagerati. Comunque oggi appena prese in mano mi è venuto in mente che mentre me le davano all'ufn, tirandole fuori dalla scatola, ho visto che tutti i bordi erano incollati tra loro e la colla gli era finita all'impiegato che ha dovuto prendere della carta per pulirsi. Anche questa mattina prendendole dai bordi ancora erano tutte appiccicose nei bordi. Pessima partita di colla utilizzata secondo me.

post-33529-0-63458500-1425755500_thumb.j

• 3 settimane dopo...
Inviato

Prese oggi altre 3 all'Ufn e tutte quante appiccicose al tatto e sempre con segni di colla, sono proprio nate male queste.

Inviato

Meno male che le mie papali, non avranno mai questi problemi!

TIBERIVS

Inviato

Prese oggi altre 3 all'Ufn e tutte quante appiccicose al tatto e sempre con segni di colla, sono proprio nate male queste.

Temo tu ti sia preso le mie che avevo restituito 2 mesi fa...

Inviato

Temo tu ti sia preso le mie che avevo restituito 2 mesi fa...

Infatti ti pensavo :rofl:! Ho visto anche quelle all'ufficio pellegrini che erano esposte e pure quelle erano macchiate.

Inviato (modificato)

Finalmente sono tornato a casa per le vacanza Pasquali e sono riuscito a controllare la mia di coincard e posso confermare che presenta il vostro stesso problema. La colla ha "sporcato" anche il francobollo della mia

Modificato da matcor
Awards

Inviato

Infatti ti pensavo :rofl:! Ho visto anche quelle all'ufficio pellegrini che erano esposte e pure quelle erano macchiate.

Le vendono pure alle Poste dall'altro lato del colonnato e sono macchiate pure quelle.

Mi ritengo fortunato ad essermene accorto in tempo da poterle cambiare... Comunque specie all'ufficio pellegrini se ci ripassi (meglio di mattina, L'impiegato italiano è più disponibile dello straniero, e di solito quello ci sta di mattina), e chiedi un cambio, quello te la cerca la coincard pulita e te la da.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.