Vai al contenuto
IGNORED

GENOVA SCUDO LARGO 1666

Alessioildoge

Risposte migliori

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a prendermi uno scudo largo e volevo condividere la mia felicità con voi!!

Sono ben accette eventuali annotazioni, i pareri, i pregi e i difetti che suscita  :pleasantry:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, c'è poco da dire ... solo da ammirare!

Anche a me ha colpito la lucentezza che sembra vedersi dalla fotografia, bello il volto della madonna e peccato che quello di Gesù sia usurato ...credo proprio che questa moneta sia stata fissata ad una culla, come si usava in passato, e probabilmente è stata accarezzata più volte nella richiesta di protezione per il bimbo che le era stato affidato, ha infatti il dritto più usurato del rovescio e due piccole ammaccature in alto come se fosse stata fermata da due gancetti ...in basso si vedono meno, controlla se dal bordo si vede dove ...forse ...era fissata.

La madonna era stata solennemente dichiarata Regina di Genova e credo che tutti chiedevano la protezione della Santa Vergine per i nuovi nati ...e a quell'epoca ne avevano proprio bisogno ... infatti era usanza regalare queste monete ai battesimi dei neonati.

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo con il cellulare per quanto dovrebbe avere una bella fotocamera (iphone 6) le foto non rendono, provo a farne due dei punti dove potrebbe essere stata agganciata, ma vista la sottigliezza è molto difficile dal bordo capire qualcosa... nel rovescio il punto che al dritto presenta la traccia più evidente sopra la * nel rovescio cade sopra la X ma non sembra avere segni particolari come al dritto, comunque io sono rimasto strabiliato dagli angeli sia al dritto che i cherubini del rovescio, nei primi si riesce a vedere chiaramente l'ombelico  :shok: e sul rovescio avevano i volti così definiti da sembrare impossibili su uno spessore così scarso come quello del modulo dello scudo largo, veramente sottile.

Anche se dal cellulare i rilievi non rendono ma se doveste sbilanciarvi in una conservazione cosa direste?

A me è stata venduta come q. SPL 

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.