Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quello che vi posto è una moneta da 10 Grana dell'anno 1834, riportata R2 ma che a dir vero, non ho avuto modo di osservarne molti esemplari....la conservazione non è ottimale, ma chi mi conosce avrà oramai capito che molte monete le compro per studiarle.

Logicamente è anche ben accetto che Vi esprimeste con un Vostro cortese parere sulla conservazione .... ma il quesito che Vi sottopongo è questo:

Sono giorni che mi chiedo come mai nel corso dell'anno 1834 non vennero coniate monete con questa data ne in oro e ne in rame....solo argento.

Tra l'argento, credo oramai che è ben chiaro a tutti che, il 120 grana è abbastanza comune, un pò meno il 60 grana, mentre i due da 20 e 10 grana sono Rarucci......logicamente ho escluso il 5 grana in quanto iniziò ad essere coniato dal 31 maggio 1836.

Iniziamo ?  :unknw:

Chiedo anche scusa per le foto...ma non riesco a fare meglio.....dovrei, prima di postarle farle passare dal mio amico @@Il*Numismatico, ma non era questo il caso.

post-21354-0-02395400-1422389737_thumb.j

post-21354-0-80500400-1422389752_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3

Staff
Inviato

ciao mon ami le tue foto soddisfano sempre i requisiti fondamentali di inquadratura, e leggibilità.

bel tondellino, soprattutto gradevolissima patina!

bei campi, puliti e senza graffi, buon bb+ bb/qspl... su quella scala per me!

un abbraccio!

fab

Awards

Inviato

...... eppure nel 32 con un decreto (N. 837) del 9 aprile si prescrisse la coniazione di nuove monete di rame: il Mezzo Tornese, il Tornese e Mezzo ed il Tre Tornesi...ma appena un anno e mezzo dopo si è saltata l'annata.

L'anno 1834 mi perseguita da tempo, per me in zecca è successo qualcosa che devo ancora scoprire :unknw: .....post 228 a seguire di questa discussione.

http://www.lamoneta.it/topic/111612-maestri-di-zecca-poi-direttori-ed-incisori/page-10

• Mi piace 1

Inviato

...... eppure nel 32 con un decreto (N. 837) del 9 aprile si prescrisse la coniazione di nuove monete di rame: il Mezzo Tornese, il Tornese e Mezzo ed il Tre Tornesi...ma appena un anno e mezzo dopo si è saltata l'annata.

L'anno 1834 mi perseguita da tempo, per me in zecca è successo qualcosa che devo ancora scoprire :unknw: .....post 228 a seguire di questa discussione.

http://www.lamoneta.it/topic/111612-maestri-di-zecca-poi-direttori-ed-incisori/page-10

Probabilmente non centra nulla ma in quell'anno ci fu un eruzione del vesuvio:

Eruzione effusiva - Lava tra Boscoreale e Ottaviano (villaggi di Caposecchi e S. Giovanni). Le bocche che alimentarono la fuoriuscita della lava si formarono sul lato orientale, alla base del Gran Cono, in corrispondenza della frattura anulare relativa all’eruzione del 1631. La colata si diresse verso sud est. Lave per 15 milioni di metri cubi. L’area sepolta dalla lava era di circa 3.8 milioni di metri quadri. Distruzione di abitazioni e coltivazioni. La strada tra Ottaviano e Boscotrecase fu coperta dalla lava. 800 senzatetto. Nel corso di questa eruzione fu emessa la “più lunga delle correnti scaturite dal Vesuvio a memoria d’uomo”, la colata di Caposecchi. La piattaforma craterica con conetto di scorie sprofondò il 25 agosto. Durante e dopo l’eruzione si registrarono singolari eventi meteorologici, in qualche modo correlati ad essa: grandinata a Matera il 6 ottobre con chicchi delle dimensioni di una noce, caldo eccessivo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @@fabione191, ma non credo che sia questo il motivo; potrebbe essere magari legato a qualche esubero di pezzi in oro e in rame, ma anche questa ipotesi non proprio mi convince, i Nominali senza questa data sono tanti, praticamente nessuno per oro e rame ed è proprio per questo motivo che anche quest'ultima la escluderei.

Vedremo....mi faccio un bel "nodo" anche qui.

• 2 settimane dopo...
Inviato

una curiosita', come mai molte dei 10 grana con busto giovanile hanno dei segni scuri , anche se sono FDC :) ?

Inviato

Ciao Vincenzo ...... :unknw: tu ti sei fatto un'idea ?

Ne ho avuto qualcuno tra le mani di questi carlini e queste macchie mi sembravano dei pezzetti di carbone inglobati sulla superficie

Inviato (modificato)

una curiosita', come mai molte dei 10 grana con busto giovanile hanno dei segni scuri , anche se sono FDC :) ?

Sono mancanze di metallo, un difetto presente nell'oltre 50% dei carlini del periodo 1833-1835. Spesso capitava che nell'argento vi fossero piccole particelle di piombo e con il tempo si sa che il piombo si ossida polverizzandosi e lasciando piccoli vuoti. Anche in alcune medaglie troviamo lo stesso difetto.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bravo Francè.....infatti ho fatto delle ricerche in rete e guardate qui (oltre ad aver trovato un'altro 34).

post-21354-0-73838000-1424809374_thumb.j

post-21354-0-69589000-1424809387_thumb.j

post-21354-0-35397300-1424809434_thumb.j

Inviato

Insomma andavano tirate le orecchie a chi ha preso la commessa dei Tondelli per il 34

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Si ....ma come mai il difetto (@@francesco77) lo troviamo solo al dritto.

C'è una motivazione tecnica ben precisa dato che il difetto è presente quasi sempre al dritto. Vedi cosa ho scritto in precedenza  ........ è una questione di piombo!  :)

Modificato da francesco77

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 08/02/2015 at 22:39, Rex Neap dice:

Qualcuno ha una foto di un'altro 1834 sempre da 10 Grana ? ... nel catalogo del forum risultano 2 passaggi alle aste.....ma non ho potuto recuperare le foto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-FD2/9-30

Grazie.

Buonasera a tutti, accolgo l'invito del nostro Pietro e posto il mio Carlino del 1834.

Confermo che il Tari' dello stesso anno è molto raro e I pochi pezzi del Carlino presentano le stesse "particolarita'" al dritto.

Questo mio Carlino a differenza degli altri non li ha.

Ho voluto portare "avanti" questa discussione perche' la trovo molto interessante e merita ancora tanti commenti da parte nostra.

Un caro saluto,

Rocco.

IMG-20170301-WA0022.jpg

IMG-20170301-WA0021.jpg

Inviato

.... forse nel passato ho seminato bene....... !! anche questa una discussione da approfondire.

Bella @Rocco68, complimenti...ma quante cavolo ne hai ? ..... eh...eheh...eh....

Inviato

.....mai abbastanza Pietro!

Certo che hai seminato bene, le tue discussioni e le domande che ci fai.....le fai per stimolarci e appassionarci....come un buon professore.

Saluti.

• Mi piace 2

Inviato

Ritornando alla tua domanda: come mai....solo pochi pezzi e solo in argento nel 1834?

Mi sembra di aver letto da qualche parte....non ricordo di preciso...di 10 Tornesi del 1834 presenti in una famosa raccolta, 

Catalogazione sbagliata...o monete con data contraffatta...cosa ne pensi Pietro.

Inviato

......anche le mezze piastre del '34 sono abbastanza rare da trovarsi.

Inviato

Buondi' amici del Forum, di seguito la mezza piastra del 1834 della mia collezione, moneta che non si fa vedere spesso nelle vendite.

Questa in particolare non presenta la punteggiatura al rovescio.....non viene riportata ne' dal Pagani e neppure dal D'Incerti, 

...presenta sulla superfice del dritto delle macchioline scure....come nei Carlini.

IMG-20170302-WA0018.jpg

IMG-20170302-WA0026.jpg

Inviato

Buonasera @Rex Neap, avresti un'immagine del Tari' del 1834 da farmi vedere?

Saluti, Rocco.

Inviato

Bentornato Pietro, si sente la tua mancanza.

Saluti,

Rocco.

Inviato

Per completezza di dati, inserisco l'immagine di un magnifico 20 grana del 1834. 

Saluti.

IMG_20170306_234410.png

IMG_20170306_234347.png

Inviato (modificato)

.....avete notato la T di GRATIA....??

IMG_20170307_112940.png

...cosa ne pensate, non sembra il gambo di una J ?

Anche al rovescio le T sono quasi cosi'

Modificato da Rocco68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.