Vai al contenuto

che ne pensate?  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao ragazzi volevo condividere con voi l'ultimo acquisto fatto.Si tratta di una piastra 120 grana di Ferdinando II. L'ho acquistata presso una bancarella del mercatino delle pulci che si tiene nella mia città. A me è sembrato un affare. Cosa ne pensate sullo stato di conservazione? Non dico la mia per non influenzare la vostra opinione.

Grazie

:unsure:

Prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho tantissime di queste piastre e sono affascinato dalla moltitudine di errori e varianti oggetto da sempre di molti studi (d'incerti,traina etc etc)

la tua moneta è in uno stato di conservazione buono,io ho votato Spl ma dalla foto in effetti non è possibile dare un giudizio serio( è troppo scura e non si vedono bene i particolari che per una corretta valutazione sono importantissimi)

i graffi di conio ne diminuiscono sicuramente il valore commerciale ma non la conservazione visto e considerato che queste monete risultano quasi tutte graffiate durante lo spostamento della moneta dal conio

ti propongo una discussione sulla frequenza con cui passano sul mercato i coni dell'ultimo tipo delle piastre ferdinandee,credo che possa interessarti http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12955&hl=

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato anche io.

Le foto sono un pò piccoline, comunque la moneta sembra ottima.

Pur non collezionandole, mi sto piano piano affascinando a questo tipo di monetazione.

Chissà che non si riveli una prossima tematica di collezione.

X FID

Essendo come detto assolutamente incompetente per questo tipo di monetazione, come mai ci sono tutti questi errori e varianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualche altra informazione è bene darla:

Si, effettivamente le foto sono un pò piccole,dato che non si può postare più di 65 kb,ma vi posso assicurare che i rilievi sono quasi immacolati e ben incisi. Generalmente questo tipo di monete presentano qualche colpetto evidente,ma in questa solo qualcosa di impercettibile sulla dx.L'incuso è bello marcato e non rovinato. Francamente ho avuto il dubbio se fosse autentica oppure no. In questi casi bisognerebbe pesarla?E quale è la tolleranza accettabile?

Grazie deus,sesino e Fid (i cui consigli sono sempre preziosi) e quanti votano

P.S. Fid conosci altre varianti di questa moneta? Interessante il post sulle frequenze.

Aspetto altri risultati

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qualche altra informazione è bene darla:

Si, effettivamente le foto sono un pò piccole,dato che non si può postare più di 65 kb,ma vi posso assicurare che i rilievi sono quasi immacolati e ben incisi.

forse utilizzi uno scanner ed il problema sta li' ma ti posso assicurare che è possibile postare immagini con qualità superiore mantenendoti nei 65k...guarda il link che ho postato sotto

...francamente ho avuto il dubbio se fosse autentica oppure no

147490[/snapback]

non posso metterci la mano sul fuoco perchè l'immagine è troppo scura e piccola ma al 99% è originale dato che i particolari sono quelli e dato che difficilmente in una copia troveresti i graffi di conio

...come mai ci sono tutti questi errori e varianti?

147463[/snapback]

.....Fid conosci altre varianti di questa moneta?

147490[/snapback]

Le varianti per questa e per altre monete del Regno delle due Sicilie sono innumerevoli e probabilmente tantissime altre non sono mai state oggetto di catalogazione forse anche per l'impossibilità di capire se in certe monete l'errore si ripete oppure no(date un occhiata alla piastra 1857 della discussione linkata sotto)

i migliori studi sulle piastre di ferdinando II sono stati fatti dal Traina e dal D'Incerti (se siete interessati a questi aspetti vi consiglio di reperire le loro opere)

il D'incerti in R.i.n 1959 scriveva "per far fronte alle esigenze sempre crescenti della monetazione, e in relazione alla relativamente scarsa durata dei conii, per i quali non si conoscevano ancora i tipi di acciai speciali e i relativi procedimenti di tempera che oggi conferiscono loro elevate caratteristiche meccaniche, per ciascun millesimo di ogni moneta dovevano essere costruiti molti conii: persino duecento per talune date delle piastre di Ferdinando II"

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'argomento potete dare un occhiata a questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9152&hl=

vediamo se individuate le tantissime particolarità e differenze fra le due piastre del 1857 ;)

se volete potete continuare quella discussione e postare li' qualche vostra variante :)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a questo punto mi pare che il sondaggio si stia incanalando sull'SPL al massimo SPL+.

Un grazie a tutti coloro che partecipano e che hanno già votato

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai postato l'immagine mediante uno scanner?se ti è possibile puoi provare a postare una foto tramite la funzione macro di una fotocamera digitale,per avere un idea più vicina alla realtà della conservazione servirebbe un immagine differente

Link al commento
Condividi su altri siti

hai postato l'immagine mediante uno scanner?se ti è possibile puoi provare a postare una foto tramite la funzione macro di una fotocamera digitale,per avere un idea più vicina alla realtà della conservazione servirebbe un immagine differente

147934[/snapback]

Si l'ho scannerizzata col mio Epson perfection 3490. Purtroppo la macchinetta digitale ce l'ho....ma non è buona manco per fare il caffè! Ho tentato mille volte a fargli uscire una macro degna di questo nome...ma mi sputa fuori obrobri inguardabili.Tornando alla moneta io direi, ma senza nessuna influenza agli altri, che ha qualcosa in più all'SPL dato che posso rilevare dalla lucentezza del metallo(sarà stata pulita?mah!),dai pochi graffi in maniera superficiale,dall'incisione sia della testa che dal blasone;e non per ultimo il bordo che è al 95% immacolato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

arkano è possibile che tu abbia ragioen am considera che una moneta spl+ è di una conservazione elevatissima,è possibile che sia il caso della tua moneta ma purtroppo non potendo valutare bene non posso spingermi oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.