Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera a tutti, colgo la situazione in cui mi trovo come spunto per un vostro parere..

meglio la qualità o la rarità?

breve spiegazione: ho la possibilità di acquistare una moneta R2 in MB max BB e con la stessa quantità di pecunia una moneta NC ma in condizioni eccezionali.. voi cosa scegliereste?

Modificato da alexander-pc

Supporter
Inviato

forse un po' breve come spiegazione....dipende da come hai impostata la collezione. A meno di quotazioni inferiori al mercato io non comprerei monete in bassa conservazione.  Però se sei impaziente.... :)

Inviato

Dipende cosa devi comprare. Dicci chiaramente cosa vuoi acquistare, perchè la domanda dice tutto o niente. A parità di prezzo è meglio una Ferrari usata o una Maserati nuova? 

Staff
Inviato

Dipende da cosa si colleziona, e soprattutto, se parliamo di una rarità per data, o per tipologia (ad esempio, parlando del Regno, una data rara per la serie aquila sabauda Vs un 5 lire 1861 Firenze... la prima tipologia ha diversi esemplari, e la rarità è legata essenzialmente al millesimo e non alla moneta; Il secondo invece, ha già una rarità più oggettiva).Se parliamo di una moneta del Regno, ed in qualità davvero eccezionale, personalmente opterei decisamente per la moneta comune se davvero di elevata qualità. Spendo molto molto molto meno, e me la godo pienamente. E poi, per l'alta qualità, entra in gioco il fattore rarità anche per la difficoltà di reperimento in determinate conservazioni. Quindi, anche una moneta comune, può, in un certo senso, avere un certo grado di "rarità"

• Mi piace 1
Awards

Inviato

vi rispondo con piacere, allora sto parlando di lirette aquila sabauda, non prendo in considerazione la struttura della collezione ma semplicemente il fatto che è una moneta che mi piace veramente molto.

Il succo del discorso pertanto è meglio un 1 lira 1905 in bassa conservazione o una 1901 veramente bellissima?

Staff
Inviato

Liretta comune ma in conservazione altissima e magari con patina da urlo.

Se non ha fretta si diverte già solo nel cercarla ;)

Garantito!

Awards

Inviato

@@alexander-pc

Dipende da quello che interessa a te. Se vuoi godere del lato artistico della moneta o puntare a un investimento è meglio andare sull'altissima conservazione, se invece (come è nel mio caso) ti attrae esclusivamente l'aspetto storico, allora punta sulla rarità.

Inviato

Ognuno decide in merito alle priorità che vuole. Io ad esempio voglio alte conservazioni per le monete più recenti (1800 per capirci) metre, andando più indietro, mi accontento di conservazioni più basse. Per quel che concerne la rarità o meno, dipende da cosa trovo e quanti soldi ho in quel momento. Se un pezzo mi piace e ha buon prezzo ed è comune lo prendo. Stessa cosa se è raro e ho i soldi per acquistarlo. Ad ogni modo non vado mai sotto il BB a meno che non si tratti di grandi rarità molto difficili da trovare. In realtà non le posseggo queste rarità (a parte forse una), dico quello che farei se trovassi, ad esempio, un r4 o r5 ( che non ho) preso un po' male. In tal caso lo prenderei :)

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

.... Qualità e Rarità!! :blum: ...

......beh, dai,..non vorrei suonarvi "spaccone"....

Io, agli inizi (quando ho cominciato ai tempi delle medie...) raccattavo un po' di tutto...mi interessava più che altro "avere" gli esemplari, indipendentemente da queste due caratteristiche....

..Poi, dopo anni di "gavetta" e, soprattutto, di risparmio...ho fatto fare un bel salto in avanti alla mia collezione, sia dal punto di vista della rarità sia da quello della conservazione.

...Dovresti, invece, dire come hai impostato la collezione...e soprattutto, se sei agli inizi o sei già "advanced"...

Io, sinceramente, non comprerei mai un MB, neanche se fosse R4; semplicemente per questo motivo: "In un MB...cosa vedo della moneta?? Come faccio ad apprezzarla in tutti i suoi particolari e in tutte la sua bellezza artistica...specialmente nel caso di pezzi come le Quadrighe...o magari, che ne so,.. il 10cent Ape: ma vuoi mettere la soddisfazione di un fdc dove riesci a vedere le venature delle ali dell'ape?

In un mb cosa vedo? Niente!....Come faccio a "godermela pienamente" , come dice "Il Numismatico" sopra?...

...Oppure..un "Cappellone": il suo "bello" è proprio l'iscrizione...Che la rende unica: non c'è un'altra moneta del Regno con una frase intera...che sia stata, oltre a un mezzo di scambio, anche un mezzo di comunicazione veramente esplicito; ma se la scritta è tutta rovinata, magari quasi illeggibile....come faccio ad apprezzarla?...

..Altra cosa importantissima, per quanto riguarda la conservazione: puntare in alto, ma..esser sempre realistici...tenendo presente il comandamento "la moneta perfetta non esiste".

Se, poi, oltre ad esser bella è anche rara...meglio! La rarità è l'altro fattore che distingue la tua collezione...Però, sempre di pari passo con la conservazione. Se hai anche 5 R2..ma tutti dei "chiodi".....Se,un giorno, volessi venderle...non so quanto potresti ricavarne!.... :nea: 

In ogni caso....io ti direi di non essere impaziente!...

Lo dico a te ma...sapessi quante volte lo devo dire anche a me stesso!! Almeno 100 volte al giorno!! :pardon: 

...Anche io, a volte, perdo la pazienza perchè non riesco a trovare una moneta rara e in fdc; ne vedo una dello stesso modello..meno rara, però al top: e mi viene la tentazione di lasciar perdere quell'altra, e di prendere questa...

Poi però mi freno: mi dico: "aspetta"....Prima o poi, quell'altra salterà fuori....E infatti, così è capitato!...

E così, la pazienza mi premia...!....(mi "Eu-premia" ahah)...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

@@alexander-pc, i pareri sono come su ogni argomento spesso contrastanti.

Se vuoi ammirare la moneta, dal mio punto di vista darei la precedenza alla qualità e per qualità intendo qFDC- FDC. 

Se invece vuoi riempire in fretta l'album possono andare bene tutte!

saluti misa

Modificato da miza

Inviato

Se vuoi preservare il capitale speso, qualità (anche per moneta comune)

Inviato

Io sarò fuori dal coro, ma considererei anche il fatto di moneta rara ma conservazione non eccelsa.

La rarità è affascinante e la moneta vissuta è molto suggestiva. Questo però ben poco conta sulla rivalutazione, si sa :P :)

• Mi piace 1

Inviato

Qualità o rarità? Direi entrambe se si può :D Altrimenti preferirei la qualità. Meglio una FDC che una MB rara.

Inviato (modificato)

Anche perché stiamo parlando di un R2 nella monetazione decimale, non di un R4, decimale o magari di epoca romana o medievale. Allora anch'io penserei più

a godermi la moneta di gran qualità ancorché comune...

Modificato da Fratelupo

Inviato

@@alexander-pc facciamo un esempio esaustivo e semplice . 

Ammettiamo che tu voglia comperare un 100 lire di C.Alberto , una data abbastanza reperibile o , alternativamente il 1842 . In BB il 1842 puoi trovarlo , costa più di uno splendido di una data comune , ma quanti 100 lire fdc di una data comune in circolazione ? . Ecco , a questa scelta seguirà la tua impostazione di collezione . 

• Mi piace 1

Inviato

meglio una moneta conosciuta in una decina di esemplari o una con più di mille esemplari circolanti di cui una decina fdc?

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.