Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,sono nuovo e mi presento.

Sono un collezionista di monete di Pio VI da vari anni ma sono profano e spero di avere aiuti e dare una mano io stesso  per il miglioramento della classificazione delle  monete di questo papa cosi' birichino..

Ho inserito varie monete in mio possesso nella sezione specifica e da li ho avuto un grosso spunto per catalogare e confrontare errori ribattiture ecc.

Passo subito a chiedere delucidazioni su questi due carlini corona di foglie aperta in alto che sembrano autentici ma hanno un peso molto calante (5,18 grammi rispetto ai 5,65 dell'originale) e presentano solo i fondi "porosi" come fosse una fusione ma i dettagli sono particolareggiati e netti come una battitura.

In oltre la rigatura del contorno e' abbastanza precisa anche se presenta in alcuni punti delle tracce che sembrano cerchietti con una linea orizzontale interna..

Prego qualcuno di potermi aiutare a capire se si tratta di un falso,falso d'epoca o originale dal peso calante per altra natura (ipotesi questa molto remota),grazie,saluti.

post-45854-0-43158100-1422348786.jpg

post-45854-0-72581900-1422348792.jpg

Inviato

Penso che la tua discussione possa avere piu' riscontro nella sezione di competenza -  " Monete e medaglie Pontificie".. dove provvedo a spostarla..

Inviato

A giudicare dalle immagini mi pare si tratti di una moneta originale, sottopeso.

Ci sono falsi d'epoca noti del taglio da due carlini, ma sono relativi alle coniazioni successive, del periodo 1794-1796, comunque facilmente distinguibili dagli originali sia per il metallo che per lo stile delle incisioni.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

A giudicare dalle immagini mi pare si tratti di una moneta originale, sottopeso.

Ci sono falsi d'epoca noti del taglio da due carlini, ma sono relativi alle coniazioni successive, del periodo 1794-1796, comunque facilmente distinguibili dagli originali sia per il metallo che per lo stile delle incisioni.

Ciao, RCAMIL.

Buon pomeriggio,grazie per la celerita' della risposta.Anche a me per i dettagli sembra autentica ma quel peso di 5,18 grammi mi forvia.Secondo lei signor RCAMIL e' possibile che una moneta uscita da zecca pontificia romana possa discostarsi dal peso ufficiale di quasi mezzo grammo?Inoltre se mi e' permesso vorrei chiedere anche delucidazione su un 6 baiocchi ternano molto consumato e di peso calante (2,15 grammi) che per certi versi sembra una fusione per altri originale e solo consunto dal tempo e dai passaggi di mano ecc. quindi avendo perso l'argentatura e metallo e' possibile che abbia raggiunto quel peso.

Fatemi sapere se posso proseguire qui o devo fare un'altra discussione e come posso caricare la foto che risulta troppo grande per allegarla,grazie,saluti.

Inviato

E' possibile un calo di peso del genere su un tondello, non è sul singolo pezzo che si effettuavano i controlli all'epoca, per cui qualche anomalia è naturale.

Per il 6 baiocchi apri una nuova discussione, è più facile ritrovare gli argomenti in futuro.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.