Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon lunedì sera a tutti

passando oggi in banca ho rispolverato il più datato plateau di aurei, ancorché tra quelli anagraficamente più recenti.

Si tratta delle monete d'oro di Umberto I di Savoia, il Re Buono, sul trono del giovane regno d'Italia dal 1878 al 1900 e assassinato a Monza dall'anarchico Bresci.

Vi propongo oggi uno dei grandi moduli da 100 lire, e precisamente la seconda data più rara, il 1891.

Questa monetazione è considerata esteticamente monotona, e questa affermazione non mi trova del tutto in disaccordo, ma Vi assicuro che in mano danno belle sensazioni, soprattutto considerando che si tratta soltanto, in questo caso, di 209 esemplari coniati.

Ricordo che il buon Bazzoni diceva che - sia del 1880 che del 1891 - ci sono in circolazione praticamente tutti i pezzi usciti dalla zecca, il che rende queste monete relativamente meno rare. Effettivamente tutti i cataloghi danno questa moneta come R3 mentre emissioni Savoia accreditate di ben altri e maggiori quantitativi sovente raggiungono il grado di rarità superiore.

Lascio ai Vostri commenti in merito alla conservazione questo monetone, che è in collezione da tempo immemorabile (pensate che me la ricordo da bambino, fine anni '60) e che fu periziata Numismatica Ottolini - su mia richiesta - nell'anno del signore 2003. Il bordo presenta un leggero colpetto a ore 6 del D, per il resto è del tutto integro, così come i rilievi, e presenta un discreto lustro di zecca con minimi graffietti nei campi, pur non avvicinandosi, naturalmente, al FDC.

Un saluto al Forum

min_ver

post-5357-0-70768000-1422304678_thumb.jp

post-5357-0-81815700-1422304793_thumb.jp

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Complimenti ! :shok:

Per curiosita',che conservazione e' ?

Preferisco non sparare a caso,poiche' non e' facilissimo da valutare cosi' :)

Modificato da Romano86

Inviato

bel modulo , del più comune , il 1883 il fs è eccezionale e devo concordare con le sensazioni di @@min_ver . Complimenti , per il mio modesto parere è uno spl+ 

Un saluto amichevole. 

Inviato

Complimenti, un gran bel pezzo.

Awards

Inviato

Supermonetone !!!  ... Spl ? (scusa ma con le tue foto ho sempre qualche difficoltà)

Certo che partire con certi calibri 90 già da bambino, facilita non poco le cose... :D :D

A me i nonni hanno lasciato solo due o tre chili di monetine (di cui neanche una in conservazione alta) tipo quelle del mio avatar ...

Ebbene sì... è solo sana invidia.

Il tuo merito è che hai ricevuto, ma anche hai incrementato. Chapeau ! :)

Inviato

Grazie per aver condiviso con noi questa fantastica moneta... non si vede facilmente qui sul forum.. È un privilegio averla tra le mani.. complimenti

Inviato

Circolavano realmente tagli così elevati?

Awards

Inviato

Grazie a tutti, l'esemplare e' periziato SPL

Inviato

Mi aggiungo ai complimenti. Moneta comunque rara ed in ottima conservazione. Non c'è che dire: COMPLIMENTI!

Inviato

Grazie per averla condivisa con con noi, concordo con lo SPL.

Inviato

Davvero davvero complimenti per questo "tesoro" e grazie per avercela fatta vedere.

Saluti

Inviato

Mi aggiungo ai complimenti....monetona davvero notevole!!

Inviato

Spettacolare e basta. I grandi moduli aurei hanno un fascino incredibile, altrochè monotonia! :)

Inviato

Complimenti sinceri....e tanta invidia!!!  :hi:  :hi:

Soprattutto grazie, per aver condiviso questa rarità, purtroppo non sono in molti che tirano fuori dai loro cassetti pezzi super su cui lasciare gli occhi!!

Renato

Inviato

Grazie a tutti, l'esemplare e' periziato SPL

Mi trovo d'accordo con la perizia.

Profonda ammirazione e ringraziamento per aver fatto vedere questa stupenda moneta.

Finora l'avevo vistà solo sul Gigante :rofl:

Almeno adesso sò che esiste realmente :blum:

Inviato

complimenti sinceri, concordo con il parere di SPL .

Bella chicca, coccolata e messa a riposo in sicurezza.

Non è da tutti, bravo.

Awards

Inviato

Bel "monetone". Se non fosse per il colpetto, io azzarderei anche il FDC. A mio parere questa non è mai entrata in un portafoglio. Complimenti.

Inviato

Non vale Min_ver, io ho pubblicato un umile 5 lire e tu arrivi con quesa bomba :)

Scherzi a parte, una moneta che in molti vorremmo avere, complimenti, questi moduli sono affascinanti.

Non mi esprimo sulla conservazione perchè è tipologia su cui non ho competenza, modulo troppo "da sogno" per me :)

Inviato

Non ci sono monete umili o monete superbe.

Ogni moneta ha una dignità.

Ci sono monete piu o meno rare e più o meno prestigiose.

Ma tutte, nessuna esclusa, meritano lo stesso rispetto, per il messaggio nella storia dell'Uomo che ci trasmettono.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.