Vai al contenuto
IGNORED

Akçe: belle monetine ma di quali sultani?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi sono imbattuto in 5 monetine d'argento con legende cufiche. Credo che siano Akçe turchi che circolavano nell'area balcanica tra il XVI e il XVII sec. Mi hanno attratto  in quanto simili per caratteristiche agli aspri di Caffa quando era una colonia della Repubblica di Genova. Ipotizzo che le cinque monetine che seguiranno sono state emesse dalla Zecca di Istambul, ma potrebbero essere state coniate anche dalla zecca di Belgrado...mi rimane il dubbio. Facendo riferimento ai valori ponderali ho ipotizzato per le monetina 3,4,5 un attribuzione al sultano Osman II 1618-1622 e per la 2 a Solimano il magnifico, mentre per la prima non saprei...mi piacerebbe ricevere qualche dettaglio e precisazione su queste emissioni che ho visto per la prima volta.

Grazie

prima monetina 0,30g 12mm

post-7688-0-69755900-1422301718.jpg

post-7688-0-16499700-1422301732.jpg

Inviato

Ciao Antonio,

come te la passi? dove sei adesso?

Ho scaricato dal sito di Kunker i cataloghi 199, 210 e 231. C'è tutta la collezione "Sultan" ( di Ottomane quasi completa). E' quanto di più completo si possa trovare sull'argomento.

https://www.kuenker.de/en/auktionen/katalogarchiv

La ricerca sarà lunga ma scommetto che le trovi le tue monetine.

Un caro saluto

Roberto

Inviato

Ciao Roberto sto bene grazie adesso sto a Udine.

un caro saluto

Inviato

Ciao Roberto sto bene grazie adesso sto a Udine.

un caro saluto

Inviato

Caro Roberto,

Ti ringrazio per i preziosi riferimenti. Le monetine in questione sono illustrate nel volume 231. Non conoscendo l'arabo è dura e pertanto ci vuole tempo e tanta osservazione. Da una prima osservazione credo che le monetine 1,2,4 e 5 possano essere attribuite a Solimano I mentre la n. 3 per me è attribuibile a Osman II 1618 - 1622. Dallo stile ritengo che siano di zecca Serba...chiaramente la discussione è aperta ai pareri di esperti in tale settore numismatico.

Inviato

Caro Antonio,

temo che di esperti di monete ottomane o arabo-islamiche qui ce ne siano pochi ( per non dire nessuno)

Io sto imparando a collezionarle , ma mi limito all'oro.

Potresti fare un giro su questo sito.

Purtroppo non accettano nuovi iscritti. Ma si può guardare tutto con foto e spiegazioni.

http://www.zeno.ru/index.php

Ciao e buona ricerca.

Inviato

Grazie Rorey, anch'io in effetti posso essere di ben poco aiuto in questo campo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.