Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

@@dabbene

Grazie mille dell'invito, lo apprezzo davvero moltissimo ;)

Farò di tutto per esserci !

Ci possiamo sentire magari più avanti, anche perché io non ho mai partecipato a un evento così importante e non ho ancora capito bene come funziona :D

Buona serata ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto è complimenti , partecipare e' molto semplice, se poi non sei mai andato a un Convegno deve esserci prima o poi un battesimo, se sei a scuola al mattino, puoi venire al primo pomeriggio direttamente al Circolo della Stampa, l'ingresso e' libero per tutti, troverai la parte commerciale di vendita delle monete da parte dei NIP e poi in una sala attigua la parte conferenze, con tematica il cibo e l'alimentazione sulle monete con riferimento EXPO, ci sarà anche una esposizione di tessere alimentari, poi come detto vorremmo dare un piccolo segno ai ragazzi meritevoli del forum, un gesto simbolico che però può e deve dire molto.....tutto qui, con partecipanti i soci Sni, i Nip, quelli del CCNM, anche quelli del Circolo di Bergamo verranno, studiosi, collezionisti, e poi i lamonetiani, sicuramente la pubblicità passerà anche ai tanti che frequentano il mercato del Cordusio, i Circoli, anche ambiti al di fuori della numismatica che potrebbero avere interesse verso il pezzo di storia moneta.....vedremo .....le motivazioni in molti di noi sono alte, avremo modo comunque di parlarne ampiamente nei prossimi giorni......

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@antoR

@@Testone68

@@ciosky68

@@Marcob

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

picchio

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere ilpunto di domanda...)

@@flepre ce la fai ? Facci sapere anche di massima....

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i tre relatori ufficiali a oggi, presenti tutti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Io intanto aggiorno anche coi di massima che poi possono sempre essere riconfermati o meno, volendo poi fare un qualcosa anche per i giovani, forse questo lo avete capito :blum: , sarà magari importante, soprattutto direi per loro, sapere se saranno presenti quel giorno per avere un numero un pò preciso.

Io vi ho messo eventualmente se uno non potrà ce lo comunicherà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo aggiungere titolo e nome del relatore della quarta Conferenza dell'evento, l'ho aggiunto ora al post 2 e man mano aggiornerò con le ulteriori .

Si tratta di :

" Tabula alimentaria " di Gianluigi Lamperi.

Lamperi , che abbiamo avuto modo di conoscere e sentire sabato al Convegno di Bergamo, fa parte del direttivo ed è responsabile giovani del Circolo Numismatico di Bergamo, è un grande divulgatore, tiene lezioni di numismatica nelle scuole ai giovani, ha grande entusiasmo e passione e ci vuole anche quello.

Ci parlerà di un tema fantastico che è estremamente inerente con la tematica di Expo e magari visto che dovremo tirare fino al 28 marzo :blum:, accennerò più avanti di cosa si parlerà, senza bruciare la relazione chiaramente, giusto per creare un minimo di curiosità.

E quindi in questo evento è coinvolta anche Bergamo e a questo punto aspetto che @@gpbasetti prenoti un pulman per l'occasione.... :blum:

La parte Conferenze non finisce con questa quarta, saranno in totale 8 questo lo posso già dire, non appena saranno ufficiali le altre ve le comunicherò.

Posso già però dire che saranno ovviamente tutte inerenti ai temi dell'alimentazione e del cibo sulle monete e che i relatori saranno 4 giovani laureati, già molto bravi e meritevoli.

Mi sembra anche giusto, se giovane deve essere..... che giovane sia :blum:, ovviamente oggi ho parlato di Conferenze, ma nei prossimi post vorrei parlare di Lamoneta, dei giovani di Lamoneta che ci saranno, anche noi faremo la nostra parte, saremo a nostro modo attori anche noi.....ovviamente come Lamoneta sa fare e può fare, ricordando sempre che poi la comunicazione e anche le notizie come vedete da qui passano.... :blum: 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene

Guardando l'ultimo post, vedo con piacere che la conferenza sulla tabula alimentaria sarà presieduta dal mio "magister" :D

Ebbene sì, è grazie a lui che mi sono appassionato alla numismatica e, in particolare, alla monetazione romana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Titta99 è veramente una persona fantastica, sono veramente contento che partecipi, primo per la preparazione, secondo perchè è un divulgatore, terzo perché pensa e insegna ai giovani, personalmente parlare con lui mi carica, mi entusiasma, ci vorrebbero nella numismatica italiana tanti maestri così, persone che condividono,uniscono, purtroppo sono sempre meno....e i maestri ci vogliono per tutti, per i giovani....stagli vicino ti insegnerà molto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare con un brevissimo abstract della Conferenza di Gianluigi Lamperi credo sia un atto dovuto per l'interesse dell'argomento e per la sua incredibile connessione con le tematiche di Expo 2015.

" Tabula alimentaria " è una iscrizione bronzea rinvenuta presso Velleia nel piacentino, è la più grande iscrizione di epoca romana del periodo di Traiano.

Sono riportate le obbligazioni con dati precisi e anche quantitativi in sesterzi sull'istituzione degli Alimenta voluta proprio da Traiano.

In pratica consisteva in un prestito concesso ai proprietari terrieri i cui interessi dovevano essere devoluti al mantenimento di bambini indigenti con l'intento di incrementare le attività agricole e nel contempo sostenere le famiglie ed evitare lo spopolamento.

L'autore andrà ben oltre questo argomento con ulteriori dati e notizie innovative.

Due parole ancora, le otto conferenze come avete visto anche dalle prime quattro sono veramente mirate sul tema dell'alimentazione e del cibo, quest'ultima poi è incredibile sotto questi aspetti.

Expo, potrà andare bene o male non lo so, di certo è un grandissimo evento internazionale, mondiale, dovremmo essere onorati che per una volta l'Italia ha una eccellenza.

A Milano sono previsti più di 20 milioni di visitatori di cui almeno 8 stranieri, ogni ente, Associazione, Istituzione sta creando eventi, uno dietro l'altro, sulla tematica di Expo, c'è fermento a Milano ed era ora....

Che la numismatica in quanto portatrice del più antico e universale mezzo di comunicazione e propaganda che va oltre lo scambio commerciale non facesse nulla sarebbe stato come minimo un grandissimo autogol.

Numismatica è anche identità, tradizioni, messaggi e la numismatica in quanto ambito culturale, storico, economico ci doveva essere.

Expo sarà a Milano, dove tra l'altro i Convegni non sono di casa, non ne ricordo a memoria, e il 28 marzo ci sarà un evento in cui la numismatica potrà essere vista a 360 gradi, l'ambito commerciale sarà solo un aspetto, si sta lavorando e impegnandosi per creare un evento che riesca e che possa essere in linea con le esigenze attuali dell'appassionato numismatico.

Cultura con le conferenze, esposizioni col collezionismo privato, commercio di qualità ed esperienza, giovani con iniziative a loro rivolte, stiamo lavorando fattivamente per fare una cosa importante e degna di attenzioni, fatti, poche parole, il rispetto di chi fa e lavora deve essere sempre dovuto, poi i commenti arriveranno giustamente ma di solito si fanno dopo non prima e lo dice uno che non fa parte di nessun Consiglio Direttivo delle Associazioni, Società, Circoli citati, al più posso dire di essere un curatore di Lamoneta, tra l'altro con la futura ristrutturazione non lo so...ma l'impegno, la passione, l'ideale che va oltre interessi specifici sono garantiti in totale volontariato culturale e questo vale per molti che in questi giorni stanno cercando di fare un evento degno e innovativo per la numismatica e per tutti gli appassionati.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, nulla di definitivo ma io e la mia ragazza vorremmo partecipare almeno al Convegno :) Se riusciamo, è anche un'occasione per visitare Milano, che non abbiamo mai visto bene :)

Quindi, può essere che ci saremo anche se, ripeto, nulla è definitivo! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirco,

ovviamente saremmo molto contenti se voi veniste, tra l'altro tu hai anche scritto sul Quaderno di Lamoneta 2, e come vedete in un certo qual senso ci siamo in tanti in tutto questo, l'occasione è ghiotta, tra l'altro si passerà da una location come il Castello Sforzesco al Palazzo Bocconi al Circolo della Stampa di Corso Venezia, a piedi praticamente vedi la Milano storica passando anche dal Cordusio :blum: e ovviamente il Duomo, credo valga la pena per tanti motivi che non ripeto ma credo che leggendo avrai capito, ci aggiorniamo....

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Plaudo all'iniziativa di Torino di @@centurioneamico e degli amici torinesi di regalare ai giovani delle copie del Montenegro, credo che la direzione debba essere questa, uniti il più possibile su tematiche come quella giovanile.

Mi dispiace ovviamente che l'iniziativa non possa essere materialmente congiunta, ma capiteranno altre occasioni, altre sedi....l'importante è che il fronte aumenti e cresca su queste tematiche....

Ma prima di arrivare ai giovani, a lamoneta, a Milano il 28 marzo, volevo spendere ancora qualche parola su chi sta collaborando e sui relatori.

Il fronte è ampio, la Nip, la SNI, Il Centro Cult. Num.Milanese, si aggiunge anche il Circolo Num.di Bergamo, ma entra anche il Museo Civico di Biassono con la sua Ass.del Gral .

Di Lamperi abbiamo parlato, fa parte del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo, Gianfranco Pittini, tra l'altro nostro curatore, è Presidente del CCNM, Leopoldo Pozzi, socio SNI, è Direttore dell'Ass. del Gral del Museo Civico Verri di Biassono dove è Curatore il Prof. Arslan, Toffanin, socio SNI, è Milano col suo nuovo MIR MILANO e col recente MEDIOLANVM.

Quindi quattro attori di estrazioni diverse, che rappresentano anche varie Associazioni, Società, Circoli che quindi partecipano e collaborano con l'evento.

Di lamoneta non mi sono dimenticato....anzi...ne parlerò nel prossimo post ad hoc e ovviamente anche qui vorremmo fare delle cose buone e giuste.... :blum:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo piccolo appunto, senza nulla togliere all'entusiasmo degli organizzatori e dell'amico Mario Limido: ma perché sovrapporsi al convegno di Torino, già programmato per quella data (almeno così leggo dalle dichiarazioni di Crippa sul Giornale della numismatica)? La concomitanza con l'assemblea della SNI non mi sembra che avrebbe dovuto essere condizionante, e penso che dovremmo arrivare ad eliminare queste sovrapposizioni (leggi Vicenza lo scorso anno a discapito del convegno di Bergamo), che fanno solo male a chi, con fatica e impegno economico, organizza i convegni. Non voglio far prediche a nessuno, ma mi auguro che questi spiacevoli inconvenienti non si ripetano più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo Giampiero che sia necessaria invece una specie di Osservatorio delle date e degli impegni di Convegni, Eventi, perché no anche di Aste importanti, oggi regolare il traffico è ormai indispensabile e il forum poteva essere la sede ideale per registrare in partenza proprio dall'idea la data del Convegno, se no il rischio è il ripetersi ogni anno di sovrapposizioni.

Nel caso Torino, Milano è indubbiamente spiacevole perché sono due eventi decisamente importanti di aree tra l'altro attigue, ormai è fatta ma questo caso credo che sia figlio di mancanza di comunicazione tra Associazioni, Circoli, operatori commerciali e questo denota che il mondo della numismatica non comunica molto....diciamo così....

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che siamo in tema di date, giuste quelle del Convegno di Bergamo, ma ricordiamo già da ora quella della prossima Assemblea della SNI dell'anno prossimo, nel canonico sabato delle Palme ed esattamente il 19 marzo 2016.

Tra l'altro mi sembra anche due anni fa ci fu una concomitanza spiacevole con Torino, spiacevole perché i soci sono tanti e l'Assemblea non è una pura riunione diciamo " condominiale ", ma è sempre un evento, più o meno importante con due/tre interventi degni di attenzione e a volte anche qualcosa in più, pensiamo a cosa fu la kermesse della " giornata del grosso ", mitica perché partì qui dal forum e si concretizzo' con la Conferenza del Prof. Saccocci e fatto inedito si concluse in Bibiloteca della SNI con la visione e il commento di tantissimi incredibili grossi portati da soci e collezionisti privati con la possibilità per tutti di vederli, toccarli e farseli commentare da addetti del calibro di Saccocci e...

Quindi 19 marzo 2016 sabato Assemblea ed Evento della Società Numismatica Italiana.....uomo avvertito, mezzo salvato..... :blum:, nero su bianco.... :blum:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Eravamo rimasti a Lamoneta ......vedo già un bel numero di presenze del forum elencate in prima pagina, altri del forum sicuramente arriveranno, magari lo diranno più avanti o sono timidi....o li troveremo poi lì, ci saranno anche presenze al di fuori del forum provenienti da aree dei gruppi organizzatori o semplicemente al di fuori della numismatica a oggi, curiosi o semplicemente interessati.....

Quindi presenza effettiva, comunicazione con la discussione qui sul forum, già molto letta a un mese dall'evento, meeting - point per i lamonetiani alle 12,45 davanti al banco di Crippa numismatica per il saluto o uno spuntino insieme.

E poi il filo che lega dalla nascita del forum Lamoneta coi giovani, che continua anche il 28 marzo, avremo un piccolo spazio per noi in sala, mi dovranno specificare l'orario o prima del pranzo o dopo, in quel momento vorremmo consegnare come segno ai giovani presenti di Lamoneta, ovviamente conosciuti come nick, un segno di divulgazione, un libro, che questa volta vale doppio perché è un lavoro made in lamoneta, il nuovo Quaderno n.2 e anche qualche n.1.

Cercheremo di premiare il più possibile, io vorrei tutti...., e grazie anche a qualche amico come @@giamba54, grande bibliofilo e divulgatore, dare in più anche altre strenne sempre di carattere bibliografico, più segni..., ci stiamo attrezzando anche con qualche buona lettura numismatica di spessore....ecco perché almeno per i ragazzi del forum un segno della vostra presenza, come fatto da altri, potrà essere necessario per capire i numeri e le presenze anche per noi.

Credo sia bello continuare in questa direzione, fare un gesto verso i ragazzi e legare questo a un prodotto di Lamoneta che così potrà essere divulgato, conosciuto e spero letto da molti.

Questo faremo in molti che hanno già partecipato con interventi in discussione e dichiarando la presenza per quel giorno, il 28 marzo sarà certamente un evento anche commerciale importante, di qualità, ma le finalità come avrete visto sono ben più estese e ampie, monete, cultura, condivisione, giovani.... in ambiti e location veramente fantastici tra l'altro....un evento numismatico a tutto tondo....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che stiamo parlando della SNI aggiungiamo anche la notizia che oltre ovviamente al Castello in Assemblea, la stessa sarà presente al Circolo della Stampa al Convegno NIP con un proprio banco per iscrizioni, RIN, informazioni....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene sai se in loco sarà possibile anche iscriversi alla SNI? Che in caso devo iniziare a cercare i due "padrini" richiesti :D

Sottolineo anche che se arriverai in mattinata prima dell'assemblea al Castello Sforzesco, fuori dalla sala c'è sempre un banchetto con la segretaria, sempre gentilissima, che consegna le RIN ai soci, ma ritira anche iscrizioni e pagamenti: in quel modo potresti subito ricevere la RIN di quest'anno e partecipare all'assemblea (non so se potrai già votare, ma di sicuro partecipare si).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Perfetto, sempre disponibilissimo!!

@@417sonia posso contare sul tuo appoggio?

:good:

Certo che si.

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.