Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Ciao @@dabbene, anche io saro scortato dalla mia fanciulla, che già conoscete... In cambio sarò costretto a portarla a fare un giro per vetrine in Buenos Aires, ma mi sembra un giusto compromesso...

Bene, d'altronde l'ingresso è libero e l'intento è proprio che uno possa passare una giornata di numismatica con più poli presenti con parenti,amici,amiche :blum: ....

Visto che hai scritto dirò qualcosa di più sui premi ....col caro @@giamba54 abbiamo pensato anche a qualcosa di particolarmente personalizzato conoscendo le propensioni numismatiche di alcuni, il Quaderno di Lamoneta sarà un base, ma ci sarà anche altro di più specifico e in questi giorni cercherò di fare mente locale perchè i tempi saranno ristretti e vorrei arrivare con dei pacchettini di massima.....

Una riflessione mi sembra che il ragazzo che viene da più lontano venga dalla Toscana o sbaglio ? Perchè @@giamba 54 e @@417sonia non offriamo

" un premio speciale " al giovane che arriva da più lontano ? Magari sfondiamo oltre la Toscana .... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, d'altronde l'ingresso è libero e l'intento è proprio che uno possa passare una giornata di numismatica con più poli presenti con parenti,amici,amiche :blum: ....

Visto che hai scritto dirò qualcosa di più sui premi ....col caro @@giamba54 abbiamo pensato anche a qualcosa di particolarmente personalizzato conoscendo le propensioni numismatiche di alcuni, il Quaderno di Lamoneta sarà un base, ma ci sarà anche altro di più specifico e in questi giorni cercherò di fare mente locale perchè i tempi saranno ristretti e vorrei arrivare con dei pacchettini di massima.....

Una riflessione mi sembra che il ragazzo che viene da più lontano venga dalla Toscana o sbaglio ? Perchè @@giamba 54 e @@417sonia non offriamo

" un premio speciale " al giovane che arriva da più lontano ? Magari sfondiamo oltre la Toscana .... :blum:

Buona giornata

Assolutamente d'accordo. L'impegno e la dedizione vanno sempre premiate! :good:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come abbiamo visto il 28 marzo ci saranno tanti appassionati numismatica, commercianti, autori importanti, speriamo ci possa essere anche Luca Gianazza per darci la brochure e le spiegazioni dal vivo del suo ultimo libro fatto con Josè Diaz Tabernero dal titolo in italiano " Il ripostiglio del " mercenario " del Colle del Teodulo ( VS ).

Si parla del ritrovamento di monete, anche milanesi, che portano a deduzioni importanti sulla monetazione a cavallo tra il Cinquento e il Seicento, inoltre un catalogo delle monete del ripostiglio.

Un motivo in più per esserci, ma nel caso Luca non ce la facesse, allego anche qui la scheda informativa del libro anche per l'ordine che può essere fatto anche scrivendo in italiano a [email protected].

Vi posto anche la discussione aperta nella sezione bibliografia .

http://www.lamoneta.it/topic/135847-j-diaz-tabernero-l-gianazza/#entry1548331

IFS-Prospekt-11-TheodulPass.pdf

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi sarà a Milano ma è visitabile fino a giugno, la Mostra a Palazzo Reale presenta una infinità di spunti per tutti ed è una ghiotta occasione secondo me da non perdere....

" Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, Milano al centro dell' Europa " è un viaggio nell'arte della Milano viscontea e sforzesca, tante le opere provenienti da tutti i Musei del mondo, quadri, sculture, oreficeria, vesti e ornamenti, bassorilievi, ma anche Medaglie in bronzo provenienti dal Gabinetto Numismatico e Medagliere del Comune di Milano.

Di tutto e di più, stemmi, biscioni, draghi alati, da non perdere .....la visita accurata richiede però un po' di tempo....

C'è anche una bellissima giuda con tutti i pezzi esposti con immagini, piantine, cronologie dinastiche valide per l'appassionato del periodo visconteo e sforzesco....da abbinare alla giornata se uno ha tempo e rimane un giorno in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Vogliamo fare un tour storico e culturale  nella Milano del 28 marzo, approfittando del percorso che, se vorrete, potrete fare a piedi o più comodamente con la MM1 da Cairoli ( per Assemblea SNI ) a Palestro ( per Convegno NIP ) ?

Andiamo dai.....

post-18626-0-63057300-1426778542_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

E quando sarete al Castello Sforzesco..... ascolterete l'Assemblea della SNI e sentirete parlare della RIN e magari la ritirerete....e poi di BDN con la catalogazione delle monete di Milano della Collezione Reale.....

post-18626-0-03581500-1426779043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Camminando procediamo verso il mitico Cordusio, ma lì è giusto fermarsi la domenica mattina :blum:, ma proseguiamo ....e prima del Duomo ci troviamo quel piccolo capolavoro di Piazza Mercanti, siamo nella Milano medievale .....

post-18626-0-31070100-1426779332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

All'esterno del Loggiato quasi al Duomo guardate in alto, un altro simbolo di Milano, il primo, lei la scrofa semilanuta, tutti corrono.....nessuno la vede....eppure è lì, basta alzare la testa....mitica scrofa.....

post-18626-0-06328200-1426779733_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Due passi e siete in Duomo, a destra Palazzo Reale con la Mostra dei Visconti e degli Sforza....guardatela c'è di tutto....la nostra storia....uscendo però guardate in alto, molto in alto.....

post-18626-0-05446500-1426779963_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Superata S. Babila e i suoi negozi dello shopping....continuate verso i Giardini Pubblici, vi dovrete fermare a Palazzo Bocconi, il fondatore dell'Università, in Corso Venezia 48, qui c'è il Convegno NIP......salite questa scalinata e immergetevi in questa affascinante atmosfera da primi del 900....qui ci saranno per voi le monete....e tante Conferenze , una più interessante dell'altra .... e poi i libri....non scordiamocelo....

P.S. dedicato a Milano....a chi mi vuole bene....e a un amico del Cordusio in particolare....

post-18626-0-73692800-1426780413_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Mario! Proporrei che i commercianti NIP si impegnino per la consegna a te di una medaglia al valore durante il convegno.

Considerando poi tutta la gente che con il tuo impegno gli porterai in sala e le monete che questi inevitabilmente lì acquisteranno potrebbero, perchè no, anche regalarti qualche interessante monetuzza.. sarebbe assolutamente meritata e guadagnata!

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie Cliff, chi mi conosce bene, ma il forum lo sa, sa che scrivo sempre d'istinto, col cuore, solo se lo voglio veramente, sarebbe assurdo per me fare diversamente su un forum....e lo faccio quando sento di doverlo fare e questa volta lo sentivo molto come state vedendo....

Da quando seguo la numismatica non ho mai visto a Milano un evento importante polivalente come questo, sembra paradossale ma è così, in tanti in fondo ne parlavamo da anni, diciamo che lo sognavamo in tanti anche, Milano numismatica è grande, ma non estrinseca, ma c'è....c'è...lo sanno tutti....

In tanti ci saranno..., poi però il milanese ha un problema non estrinseca, il collezionista solitario che c'è...quando gli ho dato il dépliant quasi aveva paura a ritirarlo.....e Milano in fondo aveva bisogno di questo evento per scaldare un po' i cuori e poi qualcuno che scrivesse e in questo caso lo faccio veramente con passione e volentieri....certo dopo due mesi su una discussione di un evento per un po' non mi vedrete e per i prossimi eventi che ci saranno giustamente avanti gli altri....io certo ho dato.... :blum:....però nel contempo sono contento di avere dato....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico Mario! Proporrei che i commercianti NIP si impegnino per la consegna a te di una medaglia al valore durante il convegno.

Considerando poi tutta la gente che con il tuo impegno gli porterai in sala e le monete che questi inevitabilmente lì acquisteranno potrebbero, perchè no, anche regalarti qualche interessante monetuzza.. sarebbe assolutamente meritata e guadagnata!

Assolutamente d'accordo, Mario ci ha messo anima e corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavamo di circa 30 espositori commerciali presenti, di ditte produttrici o rivenditrici di accessori, ci saranno anche gli stands con materiale informativo degli organizzatori del Congresso di Taormina, quello della NIP, quello della Società Numismatica Italiana ( dove ci si potrà iscrivere o avere informazioni e qui magari potranno darvi più informazioni @@rongom o @@numa numa ) , del Centro Culturale Numismatico Milanese ( e qui @@gpittini potrà magari dirvi anche lui qualcosa in più ).

Per il forum Lamoneta, ma lo ricorderemo ancora  :blum:, ore 12, 45 Meeting - Point per saluti, incontri o per un panino o caffè insieme davanti al banco di Crippa Numismatica e poi in sala alle 16, 30 per la premiazione dei giovani del forum coi Quaderni di Lamoneta e i libri e magari anche un applauso da parte dei lamonetiani e non presenti per questi giovani che rappresentano il futuro della nostra numismatica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Mario,

La SNI sarà presente con un banchetto dove sarà possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione, ci saranno le nuove RIN e se riusciamo anche qualche altro libro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.