Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Sono contento anch'io per la partecipazione di @roth 37 ti ricordo il meeting point alle 12,45 da Crippa.

Sul Convegno sui soli giovani ovviamente c'è tutto il tempo che si vuole per pensarci e riflettere, non sono mai cose semplici, però direi neanche impossibili....

Torno alla realtà e all'Evento, perché al momento a questo dobbiamo pensare.....ci sarà un ulteriore spunto nella parte Conferenze, su un tema di spessore scientifico e di grande attualità per la numismatica in genere, e di questo ne parleremo prossimamente.....questo Convegno è tutto un divenire..., in un certo qual senso fa piacere che tutti vogliano partecipare ed esserci, è poi quello che chiediamo, l'unione e la partecipazione.....

Poi prima o poi, vedrò il momento opportuno, mi giocherò un'altra carta per intrattenervi :blum:, e sarà quanto di mai coerente con l'Evento dal titolo " Aspettando Expo....", noi invece qui aspettiamo l'evento.... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!

@@dabbene grazie Mario, sei sempre molto gentile! I giovani e la numismatica sono ormai una priorità, per tutti, e mi fa piacere vedere come sono sempre più frequenti ed autorevoli le attestazioni di stima che vengono rivolte ai tanti instancabili ragazzi che hanno voglia di imparare, approfondire, amare, in poche parole hanno fame di scrivere nuove importanti pagine per la numismatica.

Ciò che tu e tanti altri avete iniziato anni fa adesso è una realtà autonoma, lanciata a grandi passi verso un nuovo ordine di idee. Una nuova linfa che sta irrorando il sistema numismatica.

L'affetto che mostri per tutti noi è encomiabile e sarei stato ben felice di essere con voi sabato.

Purtroppo impegni di lavoro e la difficoltà logistica di venire e tornare, nella stessa giornata, dalla Sicilia me lo impediscono.

Sarò, ovviamente, tra voi con il pensiero, proprio perché condividiamo gli stessi ideali.

Un caro abbraccio da chi, come voi, cerca di cambiare le cose in Sicilia :)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande prov, spero ti incontrarti quanto prima....

Nel caso uno volesse fermarsi in quel week -end o in un altro ovviamente, Milano ha da oggi uno splendido motivo per venirci ....

Si è aperta oggi a Palazzo Reale la MOSTRA " Arte lombarda dai Visconti agli Sforza ", durerà fino 28 giugno 2015.

Il sottotitolo " Milano al centro dell'Europa " già spiega cosa fu quel periodo per Milano, ci sarà un percorso di esposizioni che andranno dalla produzione artistica, la pittura, la scultura, l'oreficeria, il ricamo, i libri miniati, le vetrate.

I pezzi esposti provengono dalle maggiori istituzioni museali di tutto il mondo.

Questa Mostra nell'ambito delle varie che verranno fatte per Expo 2015 tira la volata alla successiva su Leonardo Da Vinci, altra mostra che lega Milano all'artista e alla corte di Ludovico il Moro.

Mi riprometto di andarci quanto prima, certamente per gli amanti della Milano dei Visconti e degli Sforza credo che sia una occasione imperdibile, magari proprio per il week - end del 28 marzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto da Ottolini Marco - Medaglie e Monete, che avrà il suo banco il 28 marzo al Convegno, un dono per i ragazzi della serie completa di Attilio Manzoni in tre volumi e precisamente :

Granducato di Toscana

Venezia

Genova - Lucca - Parma

libri estremamente divulgativi e ben fatti e che verranno dati quel giorno a ragazzi del forum meritevoli.

Si arricchisce sempre di più l'offerta bibliografica per i giovani, domenica mattina mi vedrò al Cordusio con l'amico @@giamba54 per fare il punto, certamente già a oggi non mi basterà il trolley modello classic ma dovrò convergere sul tipo pilotina o pilotona :blum:....e magari ci vorrà anche l'aiuto di un giovane assistente perché gli anni passano per tutti....chissà se lo troverò :blum:.....

C'è ancora il tempo per qualche giovane conosciuto del forum per aderire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto da Ottolini Marco - Medaglie e Monete, che avrà il suo banco il 28 marzo al Convegno, un dono per i ragazzi della serie completa di Attilio Manzoni in tre volumi e precisamente :

Granducato di Toscana

Venezia

Genova - Lucca - Parma

libri estremamente divulgativi e ben fatti e che verranno dati quel giorno a ragazzi del forum meritevoli.

Si arricchisce sempre di più l'offerta bibliografica per i giovani, domenica mattina mi vedrò al Cordusio con l'amico @@giamba54 per fare il punto, certamente già a oggi non mi basterà il trolley modello classic ma dovrò convergere sul tipo pilotina o pilotona :blum:....e magari ci vorrà anche l'aiuto di un giovane assistente perché gli anni passano per tutti....chissà se lo troverò :blum:.....

C'è ancora il tempo per qualche giovane conosciuto del forum per aderire....

Wow !!! quello sul Granducato lo cerco da tempi immemori!!! speriamo di essere meritevole  :blum:  :crazy:

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poteva mancare in tutto questo Taormina 2015 ? No certamente, la Prof.ssa Caccamo Caltabiano ha accettato l'invito di promuovere al Convegno il Congresso di Taormina.

Alle ore 14,20 la dott.sa Angela D'Arrigo ci parlerà del XV International Numismatic Congress Taormina

21 - 25 settembre 2015.

Ci sarà anche nella parte espositiva un tavolo con depliants e materiale informativo sul Congresso di Taormina.

Domani sera riporterò la locandina completa anche di questo e il banner del Convegno, di tutto e di più direi a questo punto .....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto registro l'assenso per il Convegno per la parte giovani anche di @@Dave95, poi più avanti faremo il riepilogo di chi viene e dei giovani che se non erro sono 15 a oggi....

Al Cordusio oggi ho ritirato da @@giamba54 altro materiale importante da donare ai giovani, cito qualche testo giusto per creare un po' di interese....

Fernando Galliani - Della moneta -libri cinque

Oscar Rinaldi - Le monete coniate in Italia dalla Rivoluzione Francese ai nostri giorni

Antonio Pagani - Monete italiane dall'invasione Napoleonica ai giorni nostri - 1796 - 1963

Giusto un assaggio di qualcosa....poi molto Travaini, Le Goff, Cipolla.....e ovviamente i Quaderni di Lamoneta 1 e 2 e altro ancora, qualcuno li prenderà il 28 marzo.....direi che stiamo muovendoci bene, l'intento è quello di ricordare e far ricordare questa giornata come una giornata sicuramente per la numismatica ma anche per i giovani.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@@anto R

@@Testone68

@@ciosky68

@@MARCO B

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

@@picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere il punto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm _ NPZ in 2

@@flepre

@@Rapax

@@Fra casellame

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@fleonardi + 1

@@roth37

@@Dave95

COMMERCIANTI

Tinia Numismatica

Varesi Numismatica

Crippa Numismatica

Ottolini Monete e Medaglie

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Moruzzi

Marveggio

Cattaneo

Arslan

Ricci

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Aggiornamento intanto delle presenze lamonetiane, per i giovani farò dopo...., sarebbe interessante avere anche il riscontro delle presenze di altri commercianti oltre a quelli già inseriti o direttamente o indirettamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la parte premiazioni giovani del forum che sarà alle 16, 30, che è quella che poi ci riguarda da più vicino al momento, ho 14 presenze di massima di ragazzi che ricordo qui :

@@magdi

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@anto R

@@matteo95

@@MARCO B

@@Sator

@@Titta99

@@Tm_NPZ

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@Dave95

Spero di non aver dimenticato qualcuno....e di dover aggiungere ancora qualcuno....

post-18626-0-04698000-1426434034_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao niko,

lo spirito deve essere questo, deve essere una kermesse, uno spot per la numismatica, per i collezionisti, per i giovani....e in questi casi è bello e giusto condividere con chi ti è vicino, un parente, un amico, un conoscente curioso....

Sono occasioni da non perdere, non è detto che ricapitino e quando capitano secondo me bisogna prenderle al volo, in questo evento come avrete visto c'è di tutto, c'è lo spirito, pur nella scientificità delle Conferenze, della qualità dell'offerta commerciale, dell'incontro, del fare corpo, di fare squadra, vedere che la numismatica, i suoi appassionati ci sono..., che non è un qualcosa di indefinito....

Mi piacerebbe che qualche altro utente storico, curatore, che non è troppo lontano e possa, dica verrò anch'io e verrò a salutarvi al meeting - point di lamoneta alle 12, 45, condividere su un forum è poi anche questo....

Prima ho detto una parola magica, curioso...incuriosire....il segreto è poi questo, personalmente spero faccia un salto anche mia moglie, mia figlia col ragazzo ( questa è l'occasione per incuriosirli.....), verrà un mio cugino che sembra sia riuscito a contagiare e che si è iscritto anche in SNI ora, così si dovrebbe provare a fare....

Anni fa lo ammetto quando parlavo di numismatica con altri mi guardavano come un marziano o cambiavano discorso, ora vedo persone di altri ambiti incuriosite, attente, forse è cambiato il mio modo di porgermi, di spiegare....forse sono cambiati loro...proviamo a portare anche un amico che sentite attento, incline ....non si sa mai portare un uomo verso la cultura, lo studio delle identità, la storia, in questo caso tramite delle monete, è un piacere, ne sarete contenti anche voi....però leggeri sempre senza forzature e che festa sia comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera , sig. Dabbene sicuramente nel primo pomeriggio saremo lì io è il mio amico (ambidestro) speriamo di non perderci il meglio... ma impegni di lavoro non permettono di arrivare in mattinata come mi auspicavo: per avere più tempo da passare con i (lamonetiani) ma spero di conoscerne tanti nuovi, è stringere la mano ai tanti già conosciuti.

arrivederci a sabato 28 marzo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per entrambi, ma datemi del tu se no mi spavento , ci conosciamo bene tutti da tempo e apprezzo molto il fatto di voler esserci insieme a tutti, vi vedremo sicuramente nel corso del pomeriggio e un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

io passerò in mattina con mfiumani, altro amico del forum e del Cordusio.

Grazie per l'appellativo giovane, ma non credo ahimè di poter essere annoverato in questa categoria.

Largo ai più giovani di me.

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@@anto R

@@Testone68

@@ciosky68

@@MARCO B

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

@@picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere il punto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm _ NPZ in 2

@@flepre

@@Rapax

@@Fra casellame

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@fleonardi

@@mfiumani

@@roth37

@@Dave95

@@ambidestro

@@vwgolf

COMMERCIANTI

Tinia Numismatica

Varesi Numismatica

Crippa Numismatica

Ottolini Monete e Medaglie

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Moruzzi

Marveggio

Cattaneo

Arslan

Ricci

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Altro aggiornamento dei lamonetiani.......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace che una discussione come questa su un Evento possa diventare un contenitore che vada oltre l'evento con collegamenti però riferiti allo stesso.

" Aspettando Expo ...." è il titolo dell'Evento e di Expo si parlerà, ma anche per questo Expo 2015 ci sono già in vendita, e ci saranno ritengo anche quel giorno, le coniazioni ufficiali di questa manifestazione.

Vorrei ora presentarle, tenendo presente che ci sono anche quelle in argento e in oro, ora vedremo le altre che sono quelle meno costose.....

Autori : Luc Luycx, Zecca Reale del Belgio, designer del lato comune delle monete Euro ; Laura Cretara, designer dell'Euro italiano, prima donna incisore al mondo

Dritto : Al centro, il logo Expo 2015 e l'Albero della Vita con le foglie di piante dei 5 continenti.

Intorno l'iscrizione " Feeding the planet - Energy for life "

Rovescio : Il numero 1 è ripetuto cinque volte a rappresentare i continenti

Metallo riciclato , diametro 32 mm., gr. 14

post-18626-0-52038200-1426517422_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.