Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Due parole anche sugli aspetti puramente commerciali del Convegno, risultano al momento circa 30 adesioni di commercianti che sembrano ancora salire, quindi un ottimo successo di adesioni....

In più ci sarà il banco della SNI e nella parte Conferenze c'è l'adesione di ieri di un nome per il quale sicuramente conveniva aspettare un due/tre giorni.....a presto il programma ufficiale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani sera comunicherò sul forum il programma ufficiale e definitivo delle Conferenze, ci riserviamo ancora 24 ore di tempo per avere le conferme per gli orari dei relatori.

10 Conferenze, 10 relatori importanti, 10 temi affascinanti legati alla tematica di Expo, un lavoro preparatorio ed organizzativo di molti, credo che stia uscendo un evento significativo.

Nel contempo una osservazione personale , un plauso va a questa nostra numismatica italiana che da Parma a Torino a Milano propone tre eventi commerciali e anche culturali di livello che dimostrano, pur con qualche aspetto da rivedere vedi comunicare, date...., una notevole vitalità propositiva ed organizzativa che permette a tutti gli appassionati di avere un ventaglio di offerte importanti, quindi almeno da parte mia complimenti a tutti e che siano, come sembra, tutti dei grandi Convegni della nostra numismatica.

A domani sera....

P.S. Dimenticavo .....Premiazione giovani Forum Lamoneta fissato alle ore 16,30 ....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E concludo col Manifesto dell'Inaugurazione del Sempione con l'affascinante visione dello scavo ultimato....adesso però ritorniamo alla realtà, dopo questa parentesi storica dei tempi che furono per la Milano del 1906.....[/quote

Stupendi questi manifesti

Bravo Dabbene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che le tematiche proposte riescano a coprire perfettamente tutte le epoche e che i relatori siano decisamente prestigiosi. Per dirla "alla Expo" un ciclo di conferenze che fa venire l'acquolina in bocca!!!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a dare un primo commento sulla parte Conferenze : certamente è stato giustamente seguito il tema di Expo in ogni relazione, il filo conduttore è il cibo, l'alimentazione, l'acqua, il pane, il vino....e quale miglior mezzo per andare a vederlo nel tempo se non con le monete.

Monete che sono oltre a mezzo di pagamento, un modo per comunicare, per mandare messaggi e di messaggi quanti ne vedrete....nel tempo....

Si è cercato di seguire la cronologia storica nei vari interventi dall'epoca preromana a quella moderna, con in più gli interventi sulle medaglie dei vari Expo e quello sulle tessere di beneficenza in 500 anni.

Sono tutti viaggi affascinanti, storia, economia, monete, segni e figure varie dal pastore, al contadino, al pellegrino e poi la tabula alimentaria che poi scoprirete non è stata unica ma ce ne sono state diverse....

E poi c'è il tris d'assi Arslan - Crippa - Milano, quale miglior occasione per parlare della fine del Corpus Milanese dei Crippa se non questa a Milano con Arslan che ha poi curato la prefazione dell'ultimo volume appena uscito....?

E Arslan che ha chiesto di proiettargli delle monete di Milano sicuramente andrà oltre il libro e a braccio andrà sulle monete milanesi come sa fare solo lui....quindi occhio per gli appassionati della monetazione milanese.....

E' un bel mix, a cui si aggiungerà la parte commerciale, l'esposizione di tessere, i libri per i giovani e per chi non fosse ancora sazio dopo anche l' Assemblea della SNI  e rimarrà a Milano, la domenica mattina c'è sempre il Cordusio ancora con monete e i commenti del dopo Convegno.... :blum:

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@antoR

@@Testone68

@@ciosky68

@@Marcob

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere ilpunto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm NPZ in 2

@@flepre

@@Rapax

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Aggiornamento della lista dei presenti di Lamoneta dichiaratati con l'aggiunta che ci fa molto piacere del nostro Vice Amministratore @@Rapax che porterà i saluti, nella parte giovani a noi riservata, dell'Amministrazione del Forum.

Nella parte premiazioni ci sarà anche la consegna da parte del CGN alla NIP del premio per la divulgazione denominato " Linfa Giovani ", quindi un giusto e importante riconoscimento per la NIP che ha organizzato questo Convegno.

Magari di questo @@magdi, visto che la targa la consegnerà lui, potrà dirci qualcosa in più qui....

Cercherei da adesso in avanti di concentrarmi molto, visto che siamo sul forum Lamoneta, di quello che faremo anche noi, della nostra presenza, dei premi per i giovani e sarà giusto organizzarci bene perchè i tempi, vista la mole di interventi, dovranno essere necessariamente strettissimi.

Quindi sarebbe importante sapere il numerodi massima di giovani del forum presenti, quindi magari coinvolgerei @@magdi, ma anche @@Fufieno, @@stefano.marengo,@@Semooon, @@Dave95, @@Luca Pantano , @@kingmasu, per sapere se ci saranno.

Ci stiamo organizzando con @@giamba54, bibliofilo ed esperto di libri di numismatica, per proporvi e farvi avere più segni numismatici, uno sicuramente sarà il Quaderno di Lamoneta in primis e poi, dipenderà dal numero, ci sarà almeno un altro contributo bibliografico significativo.

E poichè vogliamo fare tutto bene e che rimanga un momento di divulgazione significativo, importante sarà avere per tempo un numero delle presenze giovanili, al momento ne conto 11....

Poi avremo modo di parlare meglio del nostro momento, come significato....sarà sicuramente volutamente informale nello stile di Lamoneta, ma secondo me molto significativo, uno degli snodi della nostra numismatica passa di qui, anche da questi momenti.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei esserci anche io :rolleyes:

Che dire? È un grande onore per me.

Ciao,

ci devi essere per forza..... :blum: , scherzi a parte poi ti inserisco nell'elenco dei lamonetiani, e complimenti per la tematica scelta, il pellegrino medievale nei suoi viaggi con le monete e il cibo.....estremamente affascinante, comunque approfitto di questo intervento per ricordare che anche tra i relatori c'è molto Lamoneta....di alcuni abbiamo già parlato, altri ci sono ancora come Umberto Moruzzi per esempio ....ma poi in fondo tutti la leggono chi più, chi meno....e fanno bene :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@@anto R

@@Testone68

@@ciosky68

@@MARCO B

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

@@picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere il punto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm _ NPZ in 2

@@flepre

@@Rapax

@@Fra casellame

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@fleonardi + 1

COMMERCIANTI

Tinia Numismatica

Varesi Numismatica

Crippa Numismatica

Ottolini Monete e Medaglie

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Moruzzi

Marveggio

Cattaneo

Arslan

Ricci

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Un aggiornamento sia per i partecipanti lamonetiani, per i giovani che aumentano....., per i Commercianti per i quali ho iniziato una lista, poi qui dovrete man mano farmi sapere della vostra presenza.....

Specifico per @@fleonardi che è sabato 28 marzo sempre meglio ricordarlo :blum: .....si profila indubbiamente una bella kermesse numismatica reale ma anche qui sul forum....  cercherò di tenere botta fino al 28 marzo, almeno farò il possibile :blum: ....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Accludo ancora la locandina dell'evento con inserita anche la premiazione da parte del CGN ai NIP, CGN sono Lamoneta, i giovani....quindi giusta attenzione anche a questo momento....

Ricordo anche i due momenti chiave per i lamonetiani per non perdere i riferimenti :blum: :

ore 12, 45 - Meeting Point davanti al banco di Crippa Numismatica - saluti, incontri e poi per chi vorrà un panino o similare insieme al Bar Bianco ( se è bello ) di fronte ai Giardini Pubblici o al Panino Giusto a Porta Venezia

ore 16, 30 - premiazione dei giovani del Forum Lamoneta - ( qui mi piacerebbe che oltre ai giovani ci fossero più Lamonetiani possibili presenti, e non solo) anche questo sarà simbolico nei loro confronti...

Poi, per chi non sarà presente, sarà poi bello riportare più immagini possibili qui sul forum, dall'Assemblea SNI, al Convegno Commerciale, ai relatori, ai giovani mentre vengono a ritirare i libri....e qui spero nell'aiuto di un grande fotografo come @@giancarlone....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per ricordare anche l'assemblea SNI, credo che una forte partecipazione dei soci, sabato 28, sia raccomandabile, in vista delle elezioni, e sono felice che molti abbiano giá dichiarato la loro presenza in quella occasione: nutro forti aspettative per la Societá, e, al dilá delle voci di banco che girano, mi auguro che davvero possa insediarsi un consiglio con grandi potenzialitá, in grado di dare un vero giro di vite, che molti aspettano nel mondo della numismatica, per restituire alla SNI la capacitá di rispondere alle necessitá della ricerca scientifica e anche dell'approfondimento culturale in maniera piú appropriata. Ormai da alcuni anni, infatti, la Societá non organizza giornate di studio, cicli di conferenze o mostre (adesso neanche piú a Vicenza); e se questo é imputabile ad agenti esterni o interni poco importa: l'importante é tornare ad avere il ruolo di rilievo che la nostra Societá ha sempre avuto, sin dalla sua fondazione, soprattutto per la crescita che quel ruolo ha portato, (e potrá continuare a farlo) al progresso scientifico.

In Italia manca veramente un ente di portanza nazionale con una proposta culturale adeguata per la numismatica, e spero davvero che la SNI possa tornare a ricoprire quel ruolo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tematica di Magdi è ampia, da Assemblea sicuramente, io penso tra le tante cose che questo Convegno proprio a Milano sia arrivato in modo provvidenziale, certo Milano da anni non ha un evento importante, certo c'è Expo, ma in particolare io credo che per quest'anno questo Convegno riempia il grande buco lasciato aperto da Vicenza Numismatica, che era un importante appuntamento per la numismatica dove molte associazioni intervenivano, oltre alla parte commerciale.

Vicenza era anche SNI con le esposizioni, con la sua presenza, ma era Accademia con le conferenze, era molto....e quindi questo vuoto per il futuro dovrà poi essere colmato.

Perché poi ci stiamo impegnando così tanto per i giovani ?

Perché il rinnovamento, le energie, le proposte nel segno delle mission, della tradizione di ogni realtà numismatica arriveranno tra poco da loro, quindi giusto far crescere una nuova generazione competente, appassionata, e soprattutto propositiva, in qualche caso anche innovativa, perché tutto cambia a una velocità incredibile nella nostra società e non si può stare fermi, sempre ripeto nel rispetto delle mission rispettive associative.

E allora giovani...., incentivarli, aiutarli, le idee sono tante...qualcuna poi bisogna anche realizzarla poi però, perché il futuro della numismatica passa di qui e il ciclo della vita, la ruota gira....qui ovviamente non voglio portarmi o portarci male.... :blum:, ma è così....

E poi comunicazione, guardate il numero di letture a ora di queste due discussioni per capire quanto sia importante lo strumento forum, per tanti aspetti, per la comunicazione poi è incredibile, lo pensavo 5/6 anni fa, lo penso sempre più ora e la comunicazione in futuro, se ben fatta ovviamente, sarà decisiva per ogni progetto e iniziativa.

E questo Convegno NIP di Milano è giovane per tanti aspetti, per i relatori, bravi, molto bravi, alcuni possiamo dirlo...giovani almeno dal punto di vista numismatico, giusto rinnovare ogni tanto anche le presenze dei relatori...., e poi la partecipazione dei giovani, li voglio, li vogliamo uno per uno sul palco, anche per un attimo per ringraziarli per quello che stanno facendo, per il loro impegno e poi c'è la presenza del CGN....che sempre forum Lamoneta è....

E se scorriamo i nomi, li conosco tutti chi più, chi meno, vediamo che ci sono giovani capaci, bravi, altri in formazione, altri addirittura bravissimi....

Pensate " alla ricchezza giovani " che c'è su questo forum e riflettete veramente un po'....pensate ai grandi 17 " testimonial " del Concorso Nascita di una Passione, pensate ai partecipanti dei Concorsi tecnici, pensate non solo a quelli di Milano, ma a quelli che ci sono a Torino per esempio....

Mi sono messaggiato ieri con @@Matteo91, lui sarà a Torino, addirittura parlerà, lo merita veramente, stategli vicini e applauditelo alla fine da parte nostra, noi siamo a Milano, tu ed altri penso a @@Debbe siete a Torino ma idealmente siamo lì con voi e voi con noi....è questo il messaggio che deve passare....

E poi i giovani sono dovunque, tanti, bravi, penso a quelli del Sud che vorrei a Milano almeno idealmente....penso a @@Caio Ottavio, che tra poco avrà scritto più di un Accademico, ai bravissimi @@Layer1986, a @@Gaetano95, al grande @@providentiaoptimiprincipis sempre pieno di idee, propositivo....ne ho citati alcuni a caso, ma li troviamo sul forum dovunque nel Veneto, nel Lazio, in Toscana.....è una ricchezza incredibile e su questa, io credo partendo proprio qui dal forum, si dovrà agire necessariamente e poi a raggiera muoversi nei vari ambiti, che però necessariamente dovranno poi trovare dei collegamenti, dovranno parlarsi, ma questo è altro ancora....

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mario @@dabbene!! Fai bene a ricordare che anche a Torino LaMoneta è in prima linea per quanto riguarda tutta la parte culturale con i nostri @@Matteo91 e @@Poemenius tra i relatori e la collaborazione di @antvwala su un tema assai complesso, interessante e intrigante! Forse non è esagerato affermare che tutta la cultura numismatica moderna passa per LaMoneta.it!! Un plauso a tutte quelle persone che stanno contribuendo a far crescere la numismatica e l'interesse per un settore che altrimenti, viste le mille problematiche, rischierebbe di finire nell'oblio.

Colgo l'occasione per ricordare a tutte le varie realtà culturali italiane, SNI e NIP comprese, che insieme a LaMoneta e Phalantos è possibile organizzare eventi culturali completi di conferenze ed esposizioni (siamo attrezzati di teche espositive e abbiamo il know-how maturato sin dalla mostra del 2007 a Vinovo e con tutte le esposizioni successive), non serve aspettare un Vicenza o similare, basta collaborare tutti insieme per trovare una sede e mettere su un evento Culturale coi fiocchi ;)

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, col diritto d'autore però :blum: questa volta, @@centurioneamico e chi sta leggendo ora qui, ma anche sulla iniziativa di Torino, perché non fare in un prossimo futuro, ma neanche poi tanto lontano un Evento in cui far parlare solo i giovani, credo che di relatori potrebbero essercene e anche bravi...., sarebbe estremamente innovativo, direi quasi una proiezione nel futuro, un gesto di fiducia e di stimolo, dare una opportunità a tutti, in base alle loro conoscenze ovviamente, sarebbe " rivoluzionario ", ovviamente senza togliere nulla, non vorrei essere frainteso, ai grandi esperti e Accademici.....sarebbe altro....però nel caso bisognerebbe che fosse altamente rappresentativo di tutte le identità italiane e possibilmente di Società, Associazioni, Circoli.....e magari anche con qualche moneta da vedere in loco, che poi dal forum è risultato essere il desiderio con la D maiuscola dei nostri utenti con un plebiscito in discussione direi quasi bulgaro....

@@numa numa @@Alberto Varesi @@Reficul @@francesco77 e......

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con te Mario! E' un'iniziativa possibile e da promuovere assolutamente. Chiaramente i diritti d'autore sono tutti tuoi, l'impegno che da sempre dedichi al tema dei giovani ti fa onore e merita di essere riconosciuto ;).

Noi come LaMoneta.it e Phalantos siamo disponibili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mario @@dabbene!! Fai bene a ricordare che anche a Torino LaMoneta è in prima linea per quanto riguarda tutta la parte culturale con i nostri @@Matteo91 e @@Poemenius tra i relatori e la collaborazione di @antvwala su un tema assai complesso, interessante e intrigante! Forse non è esagerato affermare che tutta la cultura numismatica moderna passa per LaMoneta.it!! Un plauso a tutte quelle persone che stanno contribuendo a far crescere la numismatica e l'interesse per un settore che altrimenti, viste le mille problematiche, rischierebbe di finire nell'oblio.

Colgo l'occasione per ricordare a tutte le varie realtà culturali italiane, SNI e NIP comprese, che insieme a LaMoneta e Phalantos è possibile organizzare eventi culturali completi di conferenze ed esposizioni (siamo attrezzati di teche espositive e abbiamo il know-how maturato sin dalla mostra del 2007 a Vinovo e con tutte le esposizioni successive), non serve aspettare un Vicenza o similare, basta collaborare tutti insieme per trovare una sede e mettere su un evento Culturale coi fiocchi ;)

In Toscana di sedi se ne troverebbero tante e senza spendere neanche poi tanto, o anche nulla... sarebbe bella l'idea di un convegno promosso da Lamoneta.it; ricordo che qualche anno fa si discuteva anche di un incontro di lamonetiani; non credo che sarebbe impossibile organizzare una bella giornata di studi con convegno commerciale annesso. Peraltro, lancio una provocazione, qui in Toscana i medaglieri sono molto disponibili, e sarebbe anche possibile vedere davvero le monete con poco impegno: penso a Firenze, dove nelle sale chiuse del Bargello e dell'archeologico ci sono esposizioni da far girare la testa, già pronte, e basta accordarsi con i custodi perchè aprano la porta. Se c'è la volontà ci si può ben lavorare! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Conto di essere presente.

Buona serata

Bravo Sergio!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.