Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Incominciamo con qualche INFO utile, se venite in auto e' agevole parcheggiare vicino al Circolo della Stampa ai Giardini Pubblici che sono di fronte, da qui poi per chi volesse andare alla Assembea SNI al Castello Sforzesco conviene prendere la MM1 la rossa e andare da Porta Venezia a Cairoli e poi fare il tragitto inverso per tornare al Convegno Nip, per un panino o piattino oltre al Panino Giusto di Porta Venezia ha riaperto il Bar Bianco dei Giardini Pubblici dove è piacevole stare seduti fuori se la giornata lo permette, all'interno del Circolo della Stampa c'è comunque un bar per ogni necessità.....se avete domande non avete che farle e per chi rimane a dormire c'è' sempre l'accoppiata alla domenica mattina col mercato del Cordusio.......

come la mettiamo con il pass per entrare a Milano ? la domenica è ancora esentata ? i parcheggi in zona sono gratuiti o a pagamento orario ?

grazie Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al sabato e la domenica non c'è bisogno del pass a Milano, puoi andare dove vuoi, sabato mattino ero ai Giardini Pubblici di fronte al Circolo della Stampa e c'erano tutti i posti che volevate....poi per gli spostamenti interni l'ideale e' sempre la MM1 Cairoli - Porta

Venezia o viceversa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al sabato e la domenica non c'è bisogno del pass a Milano, puoi andare dove vuoi, sabato mattino ero ai Giardini Pubblici di fronte al Circolo della Stampa e c'erano tutti i posti che volevate....poi per gli spostamenti interni l'ideale e' sempre la MM1 Cairoli - Porta

Venezia o viceversa....

ok mario,

deciderò all' ultimo se parcheggiare ai giardini o al castello.

per il pass ricordavo che il finesettimana era libero ma mi è capitato una domenica in cui era attivo.

grazie Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che stiamo entrando nel vivo di questo evento e poco per volta arriveranno anche le precisazioni che mancano....giusta anche la riflessione di @@picchio per avere un elenco degli espositori di Milano e di Torino, giusto non dare per scontata la presenza di alcuni operatori in un ambito o nell'altro e giusto che un collezionista sappia dove trovarlo l'operatore.

Non sono un NIP, non sono in nessuno Consiglio Direttivo organizzatore, quindi operativamente nulla posso fare, però posso dire che espletate la pratiche burocratiche potrebbe, e dico potrebbe essere, che si possa comunicarla questa lista, diciamo verso metà mese più o meno.....personalmente cercherò, se possibile, di scriverla qui....ovviamente è sempre opportuno che ci si possa muovere in tal senso in più di uno.....su questo vedremo di fare il punto un po' più avanti.....mentre sui giovani per esempio e su altro il punto lo potremo già fare nei prossimi post.....e sarà importante, ve lo assicuro veramente, sapere in anticipo quanti giovani del forum, ripeto conosciuti, saranno presenti il 28 marzo a Milano, speriamo di potervi stupire positivamente ovviamente :blum: 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella partita a fine marzo  :

SNI e NIP   vs  NIA e Forum Lamoneta    :rofl:

Mi auguro un pareggio avendo amici in entrambe le squadre :blum:

Purtroppo nessuna confusione !

I due convegni  si svolgono nello stesso fine settimana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che passi e si faccia subito la proposta che ho fatto nell'apposita sezione PROPOSTE in basso, credo che possa diventare un grosso deterrente e un bel monito perchè non succedano e non si verifichino altre analoghe situazioni che creano solo danni e perdita di credibilità alla numismatica italiana e sottolineo italiana.

Personalmente vorrei giocare sempre altre partite, quelle dell'unione, della divulgazione, dei giovani, del ruolo del collezionismo, queste mi piacciono ....queste invece mi creano come minimo disagio, spero passino altri messaggi come quelli del " Il Sogno di Borgotaro ", di " Lupo solitario e stella nascente ", di " La fine è il mio inizio ",ecco per questi valori, dove ci siano, in qualunque parte, scendo e scenderò sempre in campo.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e la mia ragazza ci saremo! :) Anche se non so bene l'orario in cui arriveremo, quindi non posso dire se parteciperemo appieno al tutto! Ovviamente faremo il possibile per essere all'iniziativa dei giovani :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Faccio questa volta un aggiornamento sui giovani di Lamoneta che dovrebbero essere presenti, spero di dover aggiungerne altri, ma già così è un bel numero ....

magdi

Lafayette

aleale

matteo95

flaviano

niko

MarcoB

antoR

Sator

Titta99

Tm NPZ

vorremmo salutarvi intanto, ringraziarvi, perché tutti, chi più chi meno, siete dei protagonisti di Lamoneta....anche voi siete dei testimonial in fondo per altri che verranno e mi piacerebbe potervi chiamare uno ad uno e consegnarvi insieme agli altri amici del forum che stanno credendo in tutto questo come Luciano, Giamba e tanti altri dei presenti bibliografici il primo per chi non l'avesse, il Quaderno di Lamoneta2 o anche 1, e poi almeno un altro segno bibliografico da vedere magari insieme al momento in base alle vostre inclinazioni.....

Qualche anticipazione sul secondo segno bibliografico, vedo Travaini, Cipolla, Le Goff....e altro ancora, dei segni importanti che vogliono essere premio, ma anche incitamento a continuare così cercando di trainare altri in questa direzione....

Il 28 marzo ci sarà tanto e di più....speriamo di poter fare un gol qui con i giovani, lamonetiani che premiano giovani lamonetiani  con un Quaderno appena elaborato da Lamoneta e scritto da lamonetiani, più Lamoneta di così non si può o sbaglio ?

Ovviamente il gruppo spero aumenti e si ingrandisca nel tempo....noi siamo pronti....

P.S. @@Ghera perché non vieni anche tu, credo farebbe piacere a molti, potrebbe essere l'occasione giusta perché no ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo la discussione in altri post, è stata una novità.

Senza scendere in luoghi comuni ... è lo specchio di un Paese che non vuole cambiare, dove gli interessi del singolo o dei singoli vanno a discapito della collettività; il Paese del "te la faccio vedere io!".

Non so chi abbia più presunto diritto di fissare la data per il 28 e 29 marzo 2015. Non voler trovare un accordo e fare due convegni in due grandi città a meno di 150 km l'una dall'altra è demenziale. Mi limito alle constatazioni da collezionista, se i commercianti hanno sempre meno clienti e sempre più materiale passa per le aste c'è una spiegazione, il 28 e 29 marzo sarà lapalissiana. Vivissimi complimenti.

Picchio tutto questo e' verissimo ma purtroppo ... Cosi e' ...

Armiamoci di pazienza e , per i piu' dinamici e volenterosi, magari c'e' l'opzione di partecipare ad entrambe le manifestazioni

Congratulo in ogni caso Soldato Ryan-Dabbene e lo propongo per un'onoreficenza per la sua stoica resistenza. :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si sta delineando il programma delle Conferenze previste dalle ore 14 alle ore 18, devo aspettare ad ufficializzarlo perché gli 8 relatori devono confermare gli orari.

4 sono quelli già indicati nel post iniziale, altri 4 ci saranno ma credo che posso anticiparne almeno uno ed è estremamente legato ad Expo 2015 :

Umberto Moruzzi - Le medaglie dell'Expo

tra l'altro la moneta ufficiale si potrà acquistare quel giorno

aggiungo anche quello che interessa Lamoneta e i giovani, sempre che non venga spostato l'orario per inversioni dei relatori :

ore 16, 10 - Premiazione giovani del Forum Lamoneta

Quindi avremo un buon spazio di tempo a disposizione per noi.... e spero di vedere quelli già previsti e anche altri che si potranno aggiungere....

Per il resto non appena avrò l'OK procederò ad ufficializzare anche le altre tre Conferenze non ancora citate.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

E con Moruzzi siamo a 5 Conferenze......tra l'altro sarà bello questo excursus nella medaglistica di Expo col confronto con quella milanese del 2015 che sarà in vendita....

Altre 3 Conferenze a breve verranno formalizzate, sono tre argomenti altrettanto fantastici, quella medievale mi interessa veramente molto e sarà un nostro amico a presentarcela, anche le altre due ci faranno sognare nei simboli delle monete classiche e saranno due relatori veramente bravi....

E' un viaggio tra cibo, alimentazione, l'acqua nei secoli, nel tempo, nelle nostre monete, certamente Expo 2015 si presta a farci fare questo incredibile viaggio....

8 relazioni, una presentazione iniziale della NIP e dello sponsor la società di Investimenti Azimut e poi l'esposizione delle tessere sul pane e il vino, sono i segni della beneficenza , in visione per tutti quel giorno, grazie al collezionismo privato.

E poi i giovani, i Premi per loro, i Quaderni di Lamoneta e tanti altri libri.....

Credo che unita alla mattinata con la possibilità per tutti di assistere l'assemblea della SNI, con la presentazione della nuova RIN, si parlerà di Taormina, si parlerà di come procede la digitalizzazione delle monete della Collezione Reale....insomma di tutto e di più, un vero evento numismatico a 360 gradi tenendo conto poi della qualità e della presenza delle monete dei NIP presenti....

C'è solo da invitare chi vorrà farsi una full - immersion numismatica il 28 marzo a Milano, ci saranno i soci della SNI, i NIP, i Circoli tipo il CCNM, quello di Bergamo, il Museo Civico Carlo Verri di Biassono con quelli del GRAL, ci sarà anche chi frequenta il Cordusio alla domenica, il forum Lamoneta con quelli dichiarati e con i timidi che ci saranno comunque  :blum: e poi anche appassionati e interessati di altri mondi e realtà perché dobbiamo sempre cercare di allargare il bacino di interessati e appassionati e il binomio commerciale/culturale si presta molto a questo .

Mi piacerebbe sentire anche qualche NIP del forum che sarà a Milano, il CGN con @@magdi perché i giovani saranno al centro delle nostre attenzioni, noi cercheremo come lamonetiani milanesi di accogliervi nel miglior modo possibile per farvi passare una giornata numismatica da ricordare, da tanto tempo questo evento è nelle teste di tanti....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Essendo collegata quest'anno al Convegno NIP di Milano l'Assemblea Ordinaria della SNI che avverrà il giorno 28 marzo sabato alle ore 10 presso la Sala Weiss Weil al Castello Sforzesco, allego la convocazione della stessa con l'ordine del giorno.

Ricordo che può assistere liberamente chiunque fosse interessato, ovviamente, se non iscritto, non avrà possibilità di voto.

Assemblea SNI.pdf

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

" Aspettando Expo...." è il tema della parte Conferenze del Convegno NIP a Milano, e aspettando il Convegno e altre notizie.....  propongo la tematica dell' Esposizione universale attuale del 2015 che è " Nutrire il Pianeta, Energia per la vita ", l'importanza che l'alimentazione ha per tutti noi come parte centrale dell'uomo.

La Prima Esposizione Universale fu a Londra nel 1851 al Crystal Palace in Hyde Park, nacque da una idea del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria, le tematiche sono sempre state varie dalle arti, all'educazione, il commercio, le relazioni internazionali, i trasporti.

La seconda fu a Parigi dopo cinque anni, la cadenza temporale decisa fu questa, e l'Esposizione francese fu legata alla costruzione della Torre Eiffel.

Le strutture furono essenzialmente temporanee, ma alcune grandi opere rimasero nel tempo, a Milano nel 1906 fu costruita la Fiera di Milano,  a Washington il palazzo della Centennial Exposition, a Bruxelles nel 1958 abbiamo l'Atomium, a Genova nel1992 venne costruito l'Acquario, a San Antonio la Torre delle Americhe, il Royal Exhibition Building di Melbourne del1880....e la lista sarebbe quasi infinita e non voglio tediarvi oltre....

E' bello invece il raffronto con più di un secolo fa con l'Esposizione di Milano del1906, si svolse nella Fiera di Milano ma venne utilizzato anche il Parco del Sempione dietro al Castello Sforzesco e dove c'è ancora l'Acquario Civico.

Il tema era quello dei trasporti e il simbolo dell'Esposizione fu la celebrazione dell'apertura del traforo transalpino del Sempione completato proprio nel 1906 rendendo di fatto possibile la prima linea ferroviaria Milano - Parigi.

Il Parco attuale omonimo prese poi il nome del Sempione.

Seguono alcune immagine storiche e caratteristiche dell'Esposizione del 1906 e dei tempi che furono....

Link al commento
Condividi su altri siti

E concludo col Manifesto dell'Inaugurazione del Sempione con l'affascinante visione dello scavo ultimato....adesso però ritorniamo alla realtà, dopo questa parentesi storica dei tempi che furono per la Milano del 1906.....

post-18626-0-35349000-1425664436.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.