Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Sono felice di vedere che ci sarà anche una fetta dedicata alle conferenze..

Ma mi si permetterà un' osservazione (poco in linea con la discussione, in caso chi di dovere cancellerà il commento): ho scritto alla segreteria NIP per chiedere informazioni riguardo all' annuale convegno romano, e mi è stato risposto che non si terrà per via del convegno milanese... Ora, capisco le possibili -non fornite- argomentazioni dei NIP (costi, rischi, ecc.). Ma possibile che non si possa far convivere le due manifestazioni? Il convegno romano era l' unico importante convegno del centro-sud, ed era anche una delle pochissime occasioni per chi abita "quaggiù" di partecipare ad un evento del genere.. Posso solo dire che la cosa mi ha rattristato ma soprattutto amareggiato.

Perdonate lo sfogo, ma non potevo e non volevo evitarlo.

Ciò detto, mi auguro che la presenza lamonetiana sia comunque forte.

Saluti

Buona sera,

Rispondo a te volendo rispondere a tutti quelli che hanno posto questa questione, perchè ho assistito alla polemica che si è scatenata ovunque e credo che non siano corretti i termini: il convegno dei NIP si è tenuto in questi anni a Roma casualmente, la NIP è un'associazione italiana, e per questo è giusto che portino il collezionismo ovunque, e non solo a Roma; personalmente credo che il vero errore sia stato invece quello di farlo per diversi anni di fila a Roma (come sarebbe un errore se decidessero di rimanere a Milano anche nei prossimi anni): è possibile che Firenze, Napoli, Palermo o Perugia, che sono vivacissime in termini numismatici, non possano avere un cavolo di convegno, o anche un momento di ritrovo numismatico più rilevante della riunione domenicale del circolino di città? era doveroso che la NIP si attivasse in questo senso, e credo che altre realtà, anche culturali, che ancora non si sono mosse in questo senso, siano in difetto! La SNI, ad esempio, di cui sono felice di fare parte, non organizza eventi/conferenze da diversi anni: l'ultima fu quella sui direttori della RIN, se non erro... non è difficile attivarsi in questo senso sul territorio, attraverso eventi come quello sul grosso agontano, sparsi per la nostra bella penisola che valorizzino davvero gli aspetti della numismatica. Manca certamente la volonta, perchè credo che la partecipazione certo non mancherebbe, e lo dico senza polemica, in tono di constatazione. Credo che in questo clima, un'associazione che ha il coraggio di uscire dalla propria routine di comodo per portare davvero in giro la numismatica commerciale meriti un grande plauso, e non una sgridata.

Magdi

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@antoR

@@Testone68

@@ciosky68

@@Marcob

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere ilpunto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm NPZ in 2 ? ( spero di togliere il punto di domanda )

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Aggiornamento della compagnia per il 28 marzo, in attesa di ufficializzare le altre quattro Conferenze previste e l'orario preciso in sala per l'incontro di Lamoneta con i giovani per i Quaderni e i libri al Circolo Della Stampa.

Dare un assenso di massima, tanto non costa nulla venire ed entrare, ovviamente se poi non comprate :blum: , è sempre opportuno anche per dare un numero di massima di utenti presenti di area lamonetiana agli organizzatori dell'evento, in un certo qual senso una presenza importante del forum rende più forte lo stesso.....

Quindi se pensate ditelo...., non venire poi non comporta nulla :blum: , in particolare sarebbe ripeto importante dare l'assenso da parte dei giovani, al momento ne vedo 11 se non sbaglio, perchè in questo caso dobbiamo prepararci nel darvi il già citato " segno bibliografico " e onestamente penso che non ve ne pentirete.....però anche il dire ci sono serve perchè trovare poi lì altri ragazzi e non averli considerati potrebbe essere un peccato per voi....e poi anche il dire io ci sono qui in discussione anche di massima fa forum, condivisione, gruppo e anche questo serve....

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di avere la conferma per ufficializzare le altre quattro Conferenze e di poter fissare l'orario in Sala per i giovani e Lamoneta coi Quaderni e libri da ricevere....e magari di qualche ulteriore conferma per la giornata numismatica di Milano del 28 marzo, vi farò vedere qualche immagine....di Palazzo Bocconi, in Corso Venezia 48, Circolo della Stampa, qualcosina avete già visto e magari più avanti vi farò vedere altro, oggi vi farò vedere, per chi non ci fosse stato ancora dove si terrà l'Assemblea Annuale della SNI, al Castello Sforzesco entrando nel cortile interno c'è la Sala Weil -Wess dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana....l'ingresso è libero anche per i non soci interessati....

Un po' di Castello e un po' della sala dove risulterai completamente attorniato da libri, tanti libri antichi....spero di essere riuscito a incuriosire oltre il Programma stabilito numismatico e culturale....

post-18626-0-60414200-1424969957_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di Palazzo Bocconi, Corso Venezia 48, sede Circolo della Stampa e dove si terranno  il Convegno NIP e le Conferenze abbiamo visto nei primi post il fantastico ingresso e la scalinata, ora mostrerei il prospetto attuale e una delle Sale la Lanfranchi, il Palazzo è diviso in tante Sale e Salette, una più bella dell'altra e ha mantenuto lo stile e il fascino dei primi del 900. 

post-18626-0-22818600-1425023355.jpg

post-18626-0-13948300-1425023365_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La piantina ora di dove è il circolo della Stampa , Corso Venezia 48, attiguo a due fermate della MM1 , Porta Venezia e Palestro, ai giardini di Palestro normalmente ci sono buone possibilità di parcheggiare l'auto....

post-18626-0-86106100-1425024326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Dabbene,

ho ricevuto una e-mail ora che mi segnala il convegno di Torino in data 28 e 29 marzo, ma non si tratta delle stesse date del convegno di Milano NIP oppure ho fatto confusione io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nessuna confusione !

I due convegni  si svolgono nello stesso fine settimana

Buongiorno Dabbene,

ho ricevuto una e-mail ora che mi segnala il convegno di Torino in data 28 e 29 marzo, ma non si tratta delle stesse date del convegno di Milano NIP oppure ho fatto confusione io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si @@picchio è proprio così, in realtà se ne parla dai primissimi post, questo Convegno sembra un po' quei Festival di Sanremo , ovviamente l'accostamento per me è blasfemo, in cui la polemica è all'ordine del giorno, accoppiata perfetta di data Torino - Milano, la protesta romana allo spostamento del Convegno, il doppio editoriale su GDN di Roberto Ganganelli, che ha generato polemiche nella discussione apposita sul GDN anche qui e tanto altro ancora, d'altronde qualcosa si può dire, qualcosa meno...., e mentre cerchiamo di far promuovere e comunicare questo momento importante per Milano, per la numismatica italiana, per l'Assemblea SNI, per la parte commerciale, per la parte culturale con ben otto conferenze su Expo e altro credo ancora, con una esposizione visibile per tutti fatta dal collezionismo privato sulle tessere alimentari su cinquecento anni, con un momento dei giovani ad hoc che abbiamo voluto presenti col dono di un Quaderno di Lamoneta e almeno un'altra fonte bibliografica per loro ( personalmente sto seguendo questo aspetto....) eppure a scatti parliamo di questi temi esterni al Convegno e il povero soldato Ryan-dabbene va avanti su questa discussione e lo farà fino alla fine, sperando di arrivarci bene....le letture e anche la partecipazione già prevista ci premiano, le polemiche come diceva poi Mike Bongiorno o Pippo Baudo alla fine fanno solo audience.....ma anche, parere personale, molta tristezza, anche perché non credo finiranno qui....c'è un bel mese davanti...comunque forza e viva la numismatica che ci sta....sarà ripeto, sempre parere personale, un grande evento come credo tutti meritiamo....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo la discussione in altri post, è stata una novità.

Senza scendere in luoghi comuni ... è lo specchio di un Paese che non vuole cambiare, dove gli interessi del singolo o dei singoli vanno a discapito della collettività; il Paese del "te la faccio vedere io!".

Non so chi abbia più presunto diritto di fissare la data per il 28 e 29 marzo 2015. Non voler trovare un accordo e fare due convegni in due grandi città a meno di 150 km l'una dall'altra è demenziale. Mi limito alle constatazioni da collezionista, se i commercianti hanno sempre meno clienti e sempre più materiale passa per le aste c'è una spiegazione, il 28 e 29 marzo sarà lapalissiana. Vivissimi complimenti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo per risolvere forse il problema delle date come accennato sopra caro @@picchio forse ci sarebbe e potrebbe uscire proprio da lamoneta.

Fare " un service qui " un box, in cui uno nel momento in cui ha l'idea, la iscrive qui, che siano eventi, conferenze, aste importanti, nero su bianco, non la si deve comunicare alla fine quando l'evento è praticamente fatto.

Facendo così io potrei già iscrivere subito la prossima data dell'Assemblea SNI che è il 19 marzo 2016, ma potrei mettere anche del 2017, 18, sempre il sabato delle Palme è ed è stata.

Così potrebbe fare @@gpbasetti  immediatamente inserendo la sua data del Convegno di Bergamo di febbraio 2016, il Convegno di Napoli e via dicendo....

A chi obietta che la data dell'Assemblea SNI è poco più di una Assemblea Condominiale rispondo che mi trovo in totale disaccordo, c'è certamente un bilancio da approvare, a volte votare un direttivo, ma poi ci sono le Conferenze, importanti di solito con illustri relatori, ricordo come esempio cosa fu " la giornata del grosso " che partì sul forum, si esplicò lì con la relazione del Prof. Saccocci e finì in Biblioteca con la visione e spiegazione per tutti e di tutti di monete grosse portate da virtuosi collezionisti privati.

Quindi Assemblea ed evento insieme con circa 400 soci e amici in più in dote.....delittuoso sovrapporsi con bacini geografici vicini.

Sono capitate queste sovrapposizioni ? Tante volte, due anni fa Torino fu contro l'Assemblea SNI, in un anno in cui si parlò tra l'altro del collezionismo privato, ricordo gli interventi di Arslan, Crippa...., l'anno scorso ci fu Vicenza contro Bergamo, altri bacini attigui, ora ancora Torino contro Milano con due eventi super e allora è giusto che qualcuno diriga il traffico, e questo potrebbe essere proprio lamoneta con un suo box ad hoc dove inserire gìà da ora le date sicure come quella della SNI per il 2016.

Avremo certezze ? No, perché se uno volesse deliberatamente mettersi dopo in una stessa data lo potrebbe fare, ma a questo punto sarebbe lampante il voler contrapporsi.

Cosa dite @@Reficul, @@Rapax, @@centurioneamico? Facciamo questo " service " per la numismatica italiana, mettendo nero su bianco le iniziative e diventando un riferimento per tutti sugli eventi ? Gli eventi dove ? Su lamoneta....

Per me ci vuole, l'anno prossimo toccherà ad altri...., la credibilità diminuirà sempre più....poi che sia un mondo dove non ci si comunica, che tende ognuno a prendere la propria strada questo è evidente, però cerchiamo dove possibile e per i più volonterosi e illuminati di porci una pezza....

Nel prossimo intervento però ritornerò su Conferenze, giovani, esposizione tessere e altro ancora....come è giusto che sia....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

L'idea di Mario è sicuramente interessante e merita tutta l'attenzione del caso. Ne discuteremo a livello di staff e vedremo quel che si può fare. Si tratterebbe di un'ottimizzazione del calendario, con magari qualche accorgimento utile ad implementarne la visibilità.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incominciamo con qualche INFO utile, se venite in auto e' agevole parcheggiare vicino al Circolo della Stampa ai Giardini Pubblici che sono di fronte, da qui poi per chi volesse andare alla Assembea SNI al Castello Sforzesco conviene prendere la MM1 la rossa e andare da Porta Venezia a Cairoli e poi fare il tragitto inverso per tornare al Convegno Nip, per un panino o piattino oltre al Panino Giusto di Porta Venezia ha riaperto il Bar Bianco dei Giardini Pubblici dove è piacevole stare seduti fuori se la giornata lo permette, all'interno del Circolo della Stampa c'è comunque un bar per ogni necessità.....se avete domande non avete che farle e per chi rimane a dormire c'è' sempre l'accoppiata alla domenica mattina col mercato del Cordusio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

So che nelle passate edizioni del Convegno NIP non furono dati gli elenchi per motivi di privacy, richiedere però non costa nulla....

Circa un mese fa si parlava circa di un 20/22 adesioni, di solito si tratta di quelli che presenziano ai maggiori Convegni tipo Verona, ma ci sarà anche qualcuno che di solito non partecipa tipo Crippa ;  di solito quelli che partecipano coprono un po' tutte le monetazioni e gli interessi numismatici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Esiste , ed è visibile da qualche parte , un elenco , ad oggi , delle ditte che esporranno al convegno commerciale ?

Buona Domenica

Trattandosi di un convegno commerciale NIP, direi che questi ci cono (tutti o solo in parte non è dato saperlo) ma basta farsi un'idea di quanti possano essere, leggendo sul forum delle passate edizioni.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Dabbene, leggo che per motivi di Privacy non sono dichiarati i partecipanti ?

Sbaglio o hanno tutti partita I.V.A. e sono Società. Come se la Fiat non facesse sapere se va a Detroit o al salone di Ginevra.... Boh !

Certo che se iniziamo così ci facciamo molto con la bacheca pubblica degli avvenimenti. In più quest'anno con la concomitanza dei due convegni credo sia interesse degli espositori palesare la presenza a Milano oppure a Torino.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Lamoneta.it è come sempre a disposizione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.