Vai al contenuto
IGNORED

7° CONVEGNO COMMERCIALE NIP A MILANO 28 MARZO 2015

Risposte migliori

Aggiungo qualche altra info sull'evento :

1) L'ingresso all'Assemblea delle ore 10 della Società Numismatica Italiana è libero per tutti, ovviamente chi non è iscritto non può però votare

2) Le conferenze a oggi ufficiali sono :

" I Segni - Pane e vino in 500 anni di tessere di beneficenza " di LEOPOLDO POZZI

" Donum Dei  - Politica e carestia per una serie speciale del 1593 " di ALESSANDRO TOFFANIN

"I frutti della terra nella monetazione antica " di GIANFRANCO PITTINI

" Tabula alimentaria " di GIANLUIGI LAMPERI

seguiranno aggiornamenti e aggiunte nel tempo.

3) Sul tema della conferenza di Leopoldo Pozzi sulle tessere verrà predisposta una esposizione delle stesse in loco

4) I tempi in particolare per chi arriverà dall'Assemblea della SNI sono ristretti essendoci poi le Conferenze alle ore 14 ma sicuramente fisseremo in tarda mattinata un meeting - point per gli utenti del forum per la conoscenza, per un caffè insieme e per chi volesse un veloce spuntino, l'aspetto conviviale in questi eventi è sempre secondo me essenziale e fondamentale per il forum ma anche per tutta la numismatica......

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero peccato il sovrapporsi con il 34° Convegno Numismatico Torinese  :(

Il tanto auspicato coordinamento fra gli organizzatori anche questa volta e' venuto meno

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le tematiche delle Conferenze ufficializzate ad oggi vertono sul tema di Expo 2015, il tema è infatti " Aspettando Expo....", ma credo che ci sarà spazio probabilmente per qualche ulteriore intervento, lo sapremo più avanti....e nel caso, verrà comunicato poi qui....

Mi auguro che ci sia interesse su questo evento che effettivamente Milano aspettava da tempo, Milano non è città di Convegni però indubbiamente la numismatica ha molti riferimenti in città....vedremo anche qui sul forum, personalmente oltre gli aspetti commerciali e culturali ,importantissimi sicuramente, ritengo che tempo permettendo sia auspicabile un incontro, un meeting - point con spuntino da fissarsi per i lamonetiani che interverranno.

C'è certamente tempo, però qualcosa già si può dire che dite per esempio @@417sonia o @@Parpajola ? Bisogna tener conto che molti arriveranno in tarda mattinata dall'Assemblea della SNI e non credo si arrivi prima delle 12, presumo che una volta arrivati ci si butti sulla visione delle monete, quindi potremmo per esempio vederci tipo alle 12,45 davanti al Banco di Crippa Numismatica e poi un saluto e magari un piccolo spuntino appena fuori tipo al " Panino Giusto "per chi vorrà unirsi, anche perché poi alle 14 iniziano le Conferenze, una cosa informale e veloce, ma sufficiente per scambiare quattro parole e conoscersi, se poi ci saranno novità migliori sullo spuntino ben vengano, ma andrei su una scelta senza prenotazione col pranzo che richiede troppo tempo, in questo caso ci sarebbe flessibilità senza necessariamente confermare in discussione e velocità per i tempi ristretti....

E Lamoneta ? Mi piacerebbe come fu fatto a Verona con @Tinianumismatica che magari fossero venduti in qualche stand i Quaderni N°.2 di Lamoneta, l'ultima fatica editoriale del forum, se ci fosse interesse o altre idee si potrebbe valutare anche questo, certamente come accade ormai da tempo Lamoneta sarà una delle fonti principali comunicative dell'Evento, oggi le letture passano da qui :blum:.....credo che chi pensa di partecipare anche parzialmente all'Evento, con tutta la calma del caso, visto che mancano due mesi, possa incominciare a comunicarlo qui se ritiene....a presto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Certo Mario, hai detto bene: "oggi le letture passano da qui", checchè se ne dica qui ci sono tutti, iscritti o anonimi; accademici, studiosi, collezionisti o semplici appassionati di temi anche solo rasenti la numismatica.

E' quella "agorà" informatica della quale ho già parlato in passato e che rappresenta uno dei risultati migliori che l'informatica oggi ci offre. Approfittiamone.

Io ci sarò sicuramente, lieto di partecipare a questo evento; il pranzo o panino che sia, passa in seconda battuta, l'importante è tutto il resto

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata

Certo Mario, hai detto bene: "oggi le letture passano da qui", checchè se ne dica qui ci sono tutti, iscritti o anonimi; accademici, studiosi, collezionisti o semplici appassionati di temi anche solo rasenti la numismatica.

E' quella "agorà" informatica della quale ho già parlato in passato e che rappresenta uno dei risultati migliori che l'informatica oggi ci offre. Approfittiamone.

Io ci sarò sicuramente, lieto di partecipare a questo evento; il pranzo o panino che sia, passa in seconda battuta, l'importante è tutto il resto

saluti

luciano

finalmente si ritorna come ai vecchi tempi dell'Arengario  < Milano se lo merita>

commercianti professionisti  mi ricordo Mario Ratto il Carlo Crippa.lo Spagni e via via altri 

abbinamento perfetto per la classica giornata numimatica

Assemblea  convegno e conferenze <il luogo è bellissimo adatto alla SIGNORA  Numismatica e poi quello che mi piace è la tematica dedicata

come  EXPO 2015  alla nutrizione

ottimo idea e non c era ombra di dubbio che SNI e NIP insieme lavorino ad alto livello

io saro presente sia all'Assemblea che al panino veloce

quindi un posto lo prenoto

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono permesso di visitare la location e devo confermare che è a dir poco da urlo, credo non potessero fare scelta migliore, d'altronde per spostarsi dal Castello Sforzesco ci voleva un buon motivo :blum:....saremo nella dimora di Palazzo Bocconi costruita agli inizi del 900 di fronte ai Giardini Pubblici e al Planetario raggiungibile facilmente con la MM1 sia da Porta Venezia che da Palestro.

Saliremo da questa scalinata e in alto vedete il solo ingresso, poi ci saranno le varie sale, tipo quella degli Specchi....

post-18626-0-98152900-1422556027_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia una scelta da parte del Nip solamente dettata dal fatto che a Milano quest'anno c'e' l'expo, ma credo sia una scelta definitiva di spostate la manifestazione da Roma a Milano. Praticamente, chi come me e' del centro Italia, per partecipare a qualcosa dovra' fare sempre più chilometri. Gia' hanno spostato le aste Art Coins a Monaco di Baviera, ora Roma perdera' anche questa bella manifestazione sulla Via Appia, boh...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un evento all'altezza della città di Milano. Un occasione per coniugare divulgazione e acquisti od anche solo visioni di monete notevoli.

Sul discorso pranzo, ritengo anch'io che sia molto meglio organizzarsi al volo per non rubare tempo all'evento. Soprattutto per chi parteciperà il mattino all'Assemblea SNI di tempo da ''perdere'' per pranzare ne rimarrà ben poco.

Sui temi scelti spendo 2 parole.

Le tessere di beneficenza sono un argomento a molti nuovo ( me compreso) ma molto affascinante; ho avuto la fortuna di parlarne in Cordusio qualche settimana fa con un Amico molto competente in materia e posso assicurarvi che ne sono rimasto rapito. Affascinante anche l'iconografia di queste tessere che seppur coniate per scopi pratici, non ripudiavano certo a priori un omaggio all'estetica.

Il donum dei e la peste del 1593; quando il sostentamento di una grande città qual'era all'epoca Milano (circa 100.000 abitanti) era ancora in balia della natura dei suoi cicli delle sue carestie e delle sue epidemie. Arrivarono a coniare i simboli dell'abbondanza nell'auspicio di esorcizzare tutto questo.

In ultimo un salto ancora più indietro nel tempo accompagnati da Pittini.

.......ah, un ultima cosa: @@dabbene ho capito bene? Avremo un spazio espositivo a cura di Crippa ? ...... Vado a rompere il salvadanaio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Davide...sicuramente essendo il Presidente NIP Crippa ci sarà, io non ho mai avuto la possibilità e la fortuna di essere presente a un Convegno della NIP, quindi per me e credo per molti sarà la prima volta in tal senso, presumo che avrà anche monete, non mancherà comunque l'occasione di chiederglielo, certamente credo che al centro del suo banco ci sarà il recente libro Vol. 1 sulla monetazione medievale, credo che quello sarà il suo ospite d'onore, ma sarebbe bello nel tempo sentire anche la voce di qualche professionista commerciale che è sul forum e che verrà al Convegno, so per certo che una quindicina di giorni fa c'erano circa 20 tavoli già prenotati.

Hai delineato bene le tematiche delle tre conferenze ufficializzate a oggi, quella sui 500 anni di tessere di beneficenza alimentari è indubbiamente una tematica molto pertinente con Expo 2015 e affascinante e darà la possibilità ad un esperto sul tema come Leopoldo Pozzi di illustrarcele.

Voglio sottolineare un ulteriore aspetto che considero molto importante, anche se essendo l'organizzazione ancora in divenire mi aspetto qualche altra sorpresa, per le tessere ci sarà sicuramente in loco una esposizione delle stesse inerenti all'intervento di Pozzi, tutto questo sarà merito del collezionismo privato che le metterà a disposizione e di volontari che appronteranno gli espositori.

Poiché l'appassionato chiede di vedere dal vivo pezzi numismatici come ben sappiamo, è giusto anche in questo caso andare in questa direzione e anche questa volta il collezionismo privato sarà protagonista.....

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

In queste occasioni, a volte la parte culturale viene un po' buttata lì come "specchietto per le allodole", sperando che le allodole siano ricche e disposte a spendere. Mi auguro che non sia questa l'intenzione, e che comunque le allodole siano molte, e sinceramente interessate alla cultura numismatica!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso Gianfranco che sicuramente inevitabilmente l'appeal del vedere e acquistare monete è sempre preponderante, in un caso del genere poi abbiamo l'Associazione dei Commercianti Italiani, la NIP, quindi ci sarà anche qualità oltre a competenza, ma l'evento è stato presentato volutamente per un po' tutti, un bel mix, per quelli che comunque all'Assemblea della SNI ci vanno e ci sarebbero andati, nel contempo abbiamo in un'altra splendida location di Milano, il commercio numismatico di qualità, e poi l'aspetto culturale con tematiche direi estremamente interessanti e che vogliono essere volutamente essere conferenze comunque per tutti e alla portata di tutti.

Chi vedo ha già partecipato alla discussione sicuramente ascolterà anche, c'è un bel gruppo su Lamoneta che ormai va oltre la moneta e cerca l'approfondimento, giovani e meno giovani, forse anche il forum ha un qualche merito in tutto questo, di certo il forum è importante per comunicare la passione, divulgare e proporre..

Ripeto che sarà importante anche l'aspetto di vedere sul posto tessere alimentari, anche l'occhio vuole la sua parte e poi sicuramente sarà bello raccogliersi sotto il nome della numismatica anche in modo conviviale, questa volta a Milano, Milano è baricentrica per molti appassionati e può essere una buona e facile opportunità per molti, tra l'altro al Circolo della Stampa il parcheggio è direi abbastanza facile in zona Giardini Pubblici e poi c'è la comodissima MM1 fermata Porta Venezia o Palestro che io consiglio comunque sempre.

Credo ci sarà altro ancora, ma direi che questo è già un buon motivo per essere presenti a una giornata numismatica piena in quel di Milano alle porte di Expo 2015....mi auguro sia anche un po' una festa, un raduno di chi ama la numismatica.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per fare un po' il punto, non è necessario in questo caso avere un elenco perfetto dei partecipanti perché gli ingressi sono liberi e per tutti sia nell'Assemblea della SNI che al Convegno dei NIP, inoltre, per mancanza di tempo, non faremo un pranzo canonico ma di massimo uno spuntino veloce al " Panino Giusto " nelle vicinanze del Circolo della Stampa, ovviamente per chi vorrà.

Il meeting - point per i lamonetiani che vogliono salutarsi, conoscersi, prendere un caffè o il panino fuori è fissato per le 12,45 circa davanti al banco di Crippa Numismatica.

Non è necessario un elenco preciso, ma però è opportuno saperlo di massima per gli organizzatori per prevedere il flusso complessivo, quindi ogni entità comunicherà i suoi, lo sponsor, la NIP....e anche quindi anche il forum Lamoneta......vedo di iniziare a fare un elenco, poi potrete aggiungervi, o togliervi tranquillamente anche, la partecipazione non implica nulla è puramente indicativa per gli organizzatori e quindi elenco chi ha già manifestato di massima l'adesione del forum :

dabbene + 1

@@417sonia

@@magdi

@@davide1978

@@Parpajola

@@MASSIMALE

@@giamba54

@@giancarlone

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@rongom

@@snam

@@numa numa

@@cippal

@@anto R

@@Testone68

@@ciosky68

@@MARCO B

@@gpbasetti + altri membri del Direttivo del Circolo Num. di Bergamo

@@picchio

@@matteo95

@@neroclaudius

@@Sator

@@Titta99

@@Arka ? ( spero di togliere il punto di domanda...)

@@DARECTASAPERE

@Tm _ NPZ in 2

@@flepre

@@Rapax

@@Fra casellame

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@fleonardi

@@mfiumani

@@roth37

@@Dave95

@@ambidestro

@@vwgolf

COMMERCIANTI

Tinia Numismatica

Varesi Numismatica

Crippa Numismatica

Ottolini Monete e Medaglie

Nomisma

a cui doverosamente e necessariamente devo anche aggiungere i quattro relatori ufficiali a oggi, alcuni presenti sul forum, anche se con partecipazione di tipo differenziata :

Pittini

Pozzi

Toffanin

Lamperi

Moruzzi

Marveggio

Cattaneo

Arslan

Ricci

Aspettiamo altri riscontri partecipativi anche presunti o eventuali commenti sulla giornata numismatica del 28 marzo di Milano.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sabato mattina del 28 marzo alle ore 10 si svolgerà al Castello Sforzesco anche l'Assemblea Ordinaria della Società Numismatica Italiana, in una Assemblea ci sono sempre i temi classici del consuntivo ( quanto fatto ) e del preventivo ( cosa si farà ), ma in tutto questo si inseriranno sicuramente delle considerazioni importanti per chi vorrà partecipare e ascoltare anche l'Assemblea :

1) verrà presentata e illustrata la RIN 2015 dal Direttore della stessa Prof. Savio, i soci presenti potranno ritirare la loro copia lo stesso giorno ( per i non presenti verrà spedita successivamente )

2) si parlerà sicuramente dell'ormai imminente evento numismatico del 2015 che è il Convegno Internazionale di Numismatica di Taormina e che vedrà l'Italia come padrona di casa di ospiti della numismatica internazionale e nazionale.

3) si darà un aggiornamento su quanto fatto e quanto è in corso sul programma di mettere on - line la Collezione di Vittorio Emanuele III tramite i Bollettini di Numismatica on - line accessibili a tutti e che sta procedendo a un ritmo notevole

Di questo e altro si parlerà in Assemblea della SNI .....giusto per dare una idea di massima anche su questo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'Assemblea SNI qualcosa abbiamo detto, ci saranno poi le Conferenze al Circolo della Stampa sul tema " Aspettando l'Expo.....", quindi cibo e alimentazione, una necessità, a volte proprio il Dono di Dio, certamente la monetazione ha rappresentato questo tema fin dall'antichità e tutte e tre le conferenze sono legate a tutto questo.

La conferenza sulla monetazione classica ha indubbiamente molti esempi, chissà magari vedremo le splendide monete di Metaponto del 550 - 530 a.c. con la spiga d'orzo, suo simbolo indiscusso, magari una moneta così .....che dite ?

P.S. Immagine tratta dal sito di roth37

post-18626-0-25633500-1423234880.gif

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

E per chi invece volesse un piccolo assaggio sulla Conferenza della monetazione moderna, sul " donum dei " e le sue monete, sulla carestia, sull'auspicio di un buon raccolto, sul messaggio che le monete portavano al popolo un occhio può incominciare a darlo qui,

http://www.lamoneta.it/topic/122926-parpagliola-tipo-spighe-di-grano-filippo-ii/?hl=%2Bdonum+%2Bdei#entry1399994

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.